Marketing e strategie di posizionamento internazionale

Alberto Carlino

Marketing e strategie di posizionamento internazionale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846465436

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.283

Disponibilità: Discreta

Marketing e strategie di posizionamento internazionale è un manuale che si propone di offrire, ad un pubblico di cui si presuppone la conoscenza dei principi generali del marketing, quindi, a operatori marketing di piccole e medie aziende in fase di internazionalizzazione, a studenti universitari e a manager, un supporto strategico di pianificazione.

La prima parte introduce i diversi orientamenti relativi a metodologie e analisi del posizionamento di un prodotto, analizzando l'importanza della segmentazione, dell'adattamento e della standardizzazione del processo in un contesto internazionale.

Nella seconda parte si procede all'individuazione del target attraverso la rappresentazione grafica di mappe settoriali, di mappe ad hoc e soprattutto con il supporto della Grande Mappa .

I diversi argomenti trattati, introdotti nella prima e seconda parte, sono inoltre illustrati attraverso la proiezione di un caso aziendale simulato, al fine di consentire una piacevole lettura e una più semplice comprensione delle tematiche esposte anche al lettore meno esperto.

Alberto Carlino , sociologo economista, esperto in marketing internazionale, dopo aver conseguito il Master "M. A." alla University of Wales, svolge l'attività di marketing manager per diverse P.M.I. in ambito internazionale. Attualmente è professore a contratto di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Catania.

Marketing and strategies of International Positioning , is a reference handbook of fundamental principles of marketing inteded for not only marketing experts who work in small to medium sized companies at the international level, but also students, managers, strategists and planners.

Part one focuses upon various theories concerning positioning methods and the analysis of a product, highlighting the importance of segmentation, adaptation, and the process of standardization in an international context.

Part two presents the target through graphs, such as sector maps, most notably the Great Map .

Different theories discussed in parts one and two are illustrated in a simulated case study of a company for readers who are not experts in the field.

Alberto Carlino is a sociologist, specializing in marketing. He obtained a Master's degree (M. A.) from the University of Wales. He is an expert in international marketing, and is the marketing manager of P.M.I., at international level. He is also a professor at the University of Catania where he teaches Techniques of Advertising Communication.


Parte I. Le Teorie di Posizionamento e di Segmentazione
Il posizionamento di un prodotto sul mercato
(Tecniche di posizionamento; Metodi e analisi del posizionamento; La rilevanza della segmentazione per l'elaborazione del piano di marketing)
Cenni sulla relazione tra segmentazione e posizionamento
(Internazionalizzazione e posizionamento; La pianificazione del posizionamento internazionale; Standardizzazione e adattamento del posizionamento nei mercati internazionali; Segmentazione dei mercati internazionali e posizionamento del prodotto)
Parte II. Un esempio di comparazione di un Target ben definito su Sinottica
La scelta del mercato e il target di riferimento
(Le ricerche di mercato; La scelta del mercato; Individuazione del target)
Conclusioni
Marketing Vocabolary

Contents:
Part One. Theories of Positioning Segmentation
The positioning of a product in a market
(The positioning techniques; Positioning methods and analysis; Segmentation's importance in elaborating a marketing plan)
An outline of the relationship between segmentation and positioning
(International positioning; The planning of international positioning; Standardized positioning: its adaptation in the international market; Segmentation of international markets and product positioning)
Part Two. Sinottica: the Definition, Example and Comparison of a Target
The selection of a market and its target audience
(Market research; Choosing the market; Targerg identification)
Conclusion
Marketing Vocabulary

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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