Per una psicoanalisi bipersonale

Sandro Panizza

Per una psicoanalisi bipersonale

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846471604

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1217.1.10

Disponibilità: Discreta

Come si trasforma la psicoanalisi nel passaggio da disciplina che indaga sui problemi del paziente a relazione speciale tra due persone? Dalla risposta a questa domanda, suggerisce l'autore, dipende il senso stesso della psicoanalisi oggi.
La tradizionale psicoanalisi unipersonale, che vede fronteggiarsi un osservatore ed un osservato, non sembra più capace infatti di rispondere alle esigenze di un'umanità, come quella contemporanea, fortemente caratterizzata da intrecci culturali, sociali ed esistenziali.
La psicoanalisi deve delinearsi quindi, prima di tutto, come rapporto tra due persone.
Per indagarne le peculiarità, l'autore "ospita" il lettore nella stanza d'analisi: descrive gli oggetti che l'arredano e che ne definiscono il contesto, ne ascolta le sonorità e osserva i gesti del paziente e dell'analista. Ogni aspetto ha significati differenti, determinati di volta in volta dal modificarsi stesso della relazione.
È attraverso l'intreccio continuo di questi elementi, estrapolati dal costante confronto con la pratica clinica, che si instaura una relazione che cura e trasforma: così si delinea l'orizzonte della psicoanalisi contemporanea.

Sandro Panizza è psicoanalista socio della SPI. Autore di numerosi saggi ed articoli, è segretario di redazione della rivista Gli argonauti. Ha collaborato alla stesura del volume Sintomi d'amore (Meltemi, ANNO). Vive e lavora a Gargnano, sul Lago di Garda.


Silvia Corbella, Presentazione
Introduzione
La psicoanalisi di un'epoca che cambia
(Una riflessione d'apertura)
Psicoanalisi della relazione
(In cammino verso la tecnica: una cornice terapeutica per una psicoanalisi della relazione; Dopo l'ascolto del paziente; Le derive dell'interpretazione; La speranza: preconscio e relazione)
La realtà in analisi
(I vari livelli di realtà: un pensiero "debole" per la psicoanalisi; Cose che parlano: una stanza piena d'oggetti; La parola che trasforma; Il corpo in analisi)
La presenza dell'analista
(Un'attenzione affatto speciale)
Analista fuori contesto
(La "Robba": dialogo tra genitori e figli. Confronto di due mondi; La psicoanalisi di un'epoca che cambia. Una paziente postmoderna: l'aromista)
Una chiusa
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Silvia Corbella

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche