Sulla città, oggi

Vincenzo Guerrieri, Andrea Villani

Sulla città, oggi

Per una nuova politica della casa

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 340

ISBN: 9788846476470

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1820.139

Disponibilità: Discreta

Il dibattito sulla casa oggi, specialmente nelle grandi città e nelle aree metropolitane, è molto forte. Non passa giorno che sui giornali, specie nelle cronache locali, non appaiano notizie di qualche emergenza e di qualche ipotesi o proposta di soluzione. Ora nella realtà del nostro paese la questione abitazione riguarda tra il 10 e il 15 per cento della popolazione. Ed è proprio per il fatto di riguardare soltanto una minoranza di quelle dimensioni, che il problema non assume un rilievo urgente, nell'agenda delle forze politiche.
Ora anche se la stragrande maggioranza della popolazione italiana dispone di un alloggio in proprietà, esistono dei buoni e validi motivi per ridare forza a una politica dell'abitazione che nell'arco di trent'anni portò certamente a esiti positivi. Si tratta di agire sia con l'alloggio sociale, per famiglie a reddito molto basso, ma anche in favore del ceto medio, che oggi si trova in difficoltà in numerosi casi, proprio con riferimento al problema dell'abitazione. La casa è un problema per le giovani coppie, è un problema per studenti fuori sede, è un problema per la mobilità professionale, è un problema per separati e divorziati, è un problema particolare per gli immigrati. Da alti esponenti della Chiesa o del mondo civile sono stati lanciati appelli perché il problema venga affrontato. Molto spesso ci si limita a ripetere simili appelli senza giungere a indicazioni operative. D'altra parte molti pensano che la questione riguardi la classe politica, gli amministratori, e quindi esima dall'impegnarsi per individuare i punti deboli del sistema, e per elaborare proposte di soluzione, da presentare a tutti i soggetti che possono giocare una parte.
L'impegno di Vincenzo Guerrieri e Andrea Villani in questo volume è di elaborare una proposta completa, che parte da una analisi della situazione, e individua i punti di debolezza del sistema, ma anche le potenzialità presenti nella molteplicità delle istituzioni pubbliche e private, individuali e collettive, che già operano in questo campo.
Per risolvere il problema dell'abitazione è necessario che i Comuni mettano a disposizione le aree fabbricabili; che queste - in proprietà o in diritto di superficie - siano disponibili a basso prezzo; che i realizzatori - società immobiliari o cooperative e loro consorzi - costruiscano gli alloggi con tecnologie avanzate e al costo minimo; che coloro che ottengono gli alloggi, sia nelle strutture private che in quelle collettive, imparino a usarli come cittadini; che si realizzino realtà comunitarie; che le Regioni sostengano i Comuni in termini di servizi sociali, per l'accoglienza e per l'integrazione dei nuovi cittadini.

Vincenzo Guerrieri, laureato in ingegneria. Dirigente industriale, dal 1996 commissario e poi presidente dello IACP di Milano, poi trasformato in ALER attraverso la riforma regionale. Dal 2002 al 2005 Presidente nazionale di Federcasa, l'associazione nazionale dei 110 Enti Italiani per l'edilizia residenziale pubblica. In tale ruolo ha proposto interventi legislativi tesi ad assicurare un futuro all'iniziativa residenziale pubblica, e iniziative per migliorare le condizioni di vita nei quartieri popolari. Dal 2003 rappresenta l'Italia nel Comitato esecutivo del Cecodhas, Comitato europeo per il coordinamento dell'habitat sociale.
Andrea Villani, docente di Economia urbana nell'Università Cattolica, dove coordina il programma "Sulla città, oggi". Ha diretto la rivista "Città e Società" ed è stato condirettore di "Edilizia popolare". Tra i suoi scritti La gestione del territorio, gli attori, le regole (2002); La Città del Buongoverno (2003); L'urbanistica in Italia. Il dibattito e la prassi (2004).




Vincenzo Guerrieri, Andrea Villani, Le politiche per la casa nella "Città del Buongoverno"
Vincenzo Guerrieri, La casa sociale in Italia
(Questioni generali e questioni particolari. Le case della Marsica a novant'anni dal terremoto; IACP, istituzioni in crisi; Il passaggio residenziale nel panorama economico del paese; Le evoluzioni demografiche e la casa; La casa nelle politiche del Welfare; Le politiche europee e la casa; Il quadro degli operatori pubblici e privati; Gli Istituti; La crisi e le sue componenti; Le strategie regionali e le riforme; L'edilizia sociale possibile; Per un "tavolo di lavoro" sulla casa in ambito europeo; Proposte di modifica dell'edilizia sociale)
L'edilizia residenziale pubblica in Milano. I suoi quartieri
Andrea Villani, L'alloggio e le marginalità urbane
(Introduzione; Il dato; Le risposte possibili; Elementi e criteri per la realizzazione di un progetto; Sui quartieri, il recupero dei quartieri, i contratti di quartiere; La casa per gli studenti; La casa per gli anziani; Sintesi e orientamenti operativi; Le persone intervistate; Bibliografia).

Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche