El più soave et dolce et dilectevole et gratioso bochone.

A cura di: Costantino Cipolla, Giancarlo Malacarne

El più soave et dolce et dilectevole et gratioso bochone.

Amore e sesso al tempo dei Gonzaga

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 480

ISBN: 9788846478344

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2006

Codice editore: 1044.54

Disponibilità: Discreta

Questo testo si propone, attraverso l'analisi dei documenti, di indagare una dimensione fino a ora scarsamente analizzata e approfondita, quella delle problematiche relative all'amore e al sesso nel Medioevo e Rinascimento. Una dimensione nella quale gli studiosi si sono calati, consapevoli di acerbe difficoltà, più che mai attenti a non lasciarsi condizionare e sopraffare dalla facile retorica che un linguaggio particolarmente crudo e sfacciato, proposto senza infingimenti e artifici letterari, potrebbe determinare.
La corposa documentazione, se presentata al di fuori di un'indagine rigorosamente scientifica, avrebbe corso il rischio di essere definita piccante o a luci rosse, tanto per usare un luogo verbale assai comune e forse abusato, costituendo una sorta di dozzinale semplificazione alla quale ognuno, nella stesura dei singoli interventi, si è ben guardato dal fare la minima concessione.
Nel pieno rispetto della forma espressiva originale delle carte conservate presso gli archivi, si è voluto procedere alla disamina puntuale dei più diversi percorsi che esse consentivano e custodivano, così da poter serenamente dibattere di sessualità e innamoramento, di deviazioni e problematiche affettive, di amore e di conturbanti vicende in un ambito strettamente scientifico, volto a definire e comprendere quella che senza dubbio può essere indagata come "questione sociale", un fenomeno che da sempre accompagna l'incedere dell'uomo nella sua propria, intima storia.
Stemperare, allora, i fatti in parole, significa calarsi nei documenti affidandosi a essi senza riserve, fino al limite massimo, alla frontiera ultima che stabilisce la cesura tra l'immagine figurata e la realtà oggettiva, così da porgere allo studioso come al curioso e comune lettore, una chiave d'accesso semplice e pur carica di elementi di valutazione.

Costantino Cipolla è ordinario di Sociologia dell'Università degli studi di Bologna e docente di Sociologia della sessualità presso la facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli". Nell'area tematica in questione ha curato, per i tipi della FrancoAngeli, Sul letto di Procuste. Introduzione alla sociologia della sessualità, 1996; Epistemologia della tolleranza, 1997 (glossario in 5 voll.) e La sessualità come obbligo all'alterità, 2005.

Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, è direttore della rivista di arte, storia e cultura "Civiltà Mantovana" per la quale ha redatto numerosi saggi. Tra i volumi pubblicati ricordiamo: Il mito dei cavalli gonzagheschi, Promoprint, Verona 1995; per le edizioni Il Bulino, Modena, Araldica Gonzaghesca, 1992; Le cacce del Principe, 1998; Sulla mensa del Principe, 2000; Le feste del Principe, 2002 e I Gonzaga di Mantova. Una stirpe per una capitale europea (5 voll.), 2004.



Piermaria Pacchioni, Presentazione
Costantino Cipolla, Introduzione
Gabriela Poltronieri, Uomini, donne, privato, nella prima età moderna
Matteo Bernardelli, Il diritto sessuale: crimine e peccato alla Corte dei Gonzaga
Carlo Prandi, Sesso, eros, sacro: tra storia e antropologia
Raimonda Ottaviani, Paolo Vanni, Duccio Vanni, Adolfo Pazzagli, Medicina e sesso dal Basso Medioevo al Rinascimento
Addendum. Picciola storia della lue venerea
Alessia Bertolazzi, Irene Lodi, Alessandra Rossi, Per potere, per violenza: infanzia e sessualità
Silvia Lolli, Le gride, le bolle e gli editti sulla prostituzione
Giancarlo Malacarne, L'adulterio nei documenti d'archivio. Un canovaccio millenario denso di suggestioni
Davide Galesi, L'eros politico del principe Vincenzo
Claudio Fraccari, Per amor di metafora. Linguaggio erotico e travestimenti nell'osceno nella corrispondenza gonzaghesca
Giancarlo Malacarne, Maitinata. Una frizzante operazione culturale tra demologia e costume. Rituali ludici paralleli alla "prima notte"
Maria Grazia Fiorini Galassi, Cicalamenti del Grappa
Claudio Fraccari, Addendum. La chiave nella toppa. Repertorio Lessicale e Mappa per aree semantiche dei Cicalamenti del Grappa
Claudio Fraccari, Le parole per dirlo. Glossario
Giancarlo Malacarne, Appendice documentaria
Note sugli autori.

Potrebbero interessarti anche