Il sistema distributivo

Pietro Moroni

Il sistema distributivo

Dalla bottega all'ipermercato

Il libro è stato pensato per chi già opera nel settore e desidera riflettere sui cambiamenti intervenuti, per i giovani che intendono lavorare nell’ambito della distribuzione e, più in generale, per tutti coloro che sono interessati a conoscere o ad approfondire la materia specifica.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846479020

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1060.152

Disponibilità: Limitata

Quando comperiamo un prodotto difficilmente ci soffermiamo a riflettere sulla complessa organizzazione commerciale che ci consente di effettuare l'acquisto, il nostro stile di vita ci ha portati a dare per scontato che ciò che ci abbisogna sia sempre ed ovviamente a portata di mano, che non sia necessario percorrere molta strada per entrare in possesso dei prodotti che accompagnano la nostra esistenza. Raramente si ha la percezione della necessità di spazi, dei tanti mezzi di trasporto coinvolti e del lavoro delle molte persone che ci consentono di avere, sotto casa, la disponibilità delle cose di cui abbiamo bisogno.
Il commercio ha un lunghissimo ed avvincente passato, si può certamente dire che le prime attività di scambio siano nate con l'uomo, ma oggi il contesto è cambiato così come sono cambiate radicalmente le nostre abitudini ed i nostri comportamenti. La circolazione delle merci è aumentata, i confini si sono allargati ed accanto alle attività di tipo tradizionale è oggi possibile compiere transazioni, acquistare prodotti e servizi, vendere ed effettuare pagamenti con il commercio elettronico. Il settore distributivo è in continua evoluzione, offre numerose possibilità occupazionali ed ha incrementato la nascita di nuove figure professionali.
Il volume si propone di analizzare questa realtà complessa fornendo un quadro sufficientemente completo ed esaustivo del settore. La lettura è facilitata dalla presenza di schemi riassuntivi e grafici che integrano la parte teorica.
Il libro è stato pensato per chi già opera nel settore e desidera riflettere sui cambiamenti intervenuti, per i giovani che intendono lavorare nell'ambito della distribuzione e, più in generale, per tutti coloro che sono interessati a conoscere o ad approfondire la materia specifica.

Pietro Moroni ha lavorato con mansioni di responsabilità nell'ambito delle direzioni di sviluppo delle risorse umane di aziende di grandi dimensioni. Da anni opera come consulente collaborando con importanti società multinazionali. Si occupa di sviluppo organizzativo ed esercita attività di docenza in corsi di formazione manageriale e commerciale. Ha maturato una lunga e significativa esperienza nell'ambito della comunicazione d'impresa, ha partecipato a gruppi di studio e sviluppato iniziative e procedure finalizzate a migliorare le performance degli operatori commerciali delle aziende clienti.



Prefazione
I cambiamenti nelle modalità di acquisto
(I cambiamenti dello scenario: il contesto sociale; I cambiamenti dello scenario: il mondo del lavoro; I cambiamenti dello scenario: il contesto tecnologico; Le ripercussioni sul comportamento del consumatore e la maggior consapevolezza del potere acquisito; Il compito della distribuzione)
L'organizzazione delle attività commerciali
(Il canale distributivo; La scelta del numero degli intermediari: l'intensità della distribuzione; La scelta del tipo di intermediari: lo sbocco sul mercato; La politica di vendita push e la politica di vendita pull)
I beni oggetto di distribuzione
(La classificazione dei beni; Le caratteristiche del prodotto; La commercializzazione dei prodotti alimentari; Il packaging del prodotto)
Le forme di distribuzione
(La suddivisione del commercio; Il commercio in relazione alla clientela: il commercio all'ingrosso; Il commercio in relazione alla clientela: il commercio al dettaglio; Le aziende che operano nel commercio al dettaglio; Le forme di vendita; Le formule distributive nella vendita al dettaglio; Le formule distributive al dettaglio itineranti o senza punto vendita; Fare la spesa con internet e col telecomando)
L'attività di distribuzione di tipo tradizionale
(L'apertura del punto vendita; L'immagine del punto vendita; La scelta dell'assortimento; L'arredamento del negozio; La vetrina nella storia; L'importanza della vetrina; Le capacità, competenze richieste al titolare del punto vendita)
La qualità nel punto vendita e la soddisfazione del cliente
(La soddisfazione del cliente; La qualità nel punto vendita; I bisogni del cliente)
La relazione col cliente
(Il personale addetto al contatto col cliente; La comunicazione; I clienti; La vendita assistita; Le motivazioni d'acquisto; La gestione dei reclami nel rapporto con il cliente)
L'attività di dist ribuzione a libero servizio e il Merchandising
(Gli acquisti d'impulso; L'importanza del merchandising; Il layout; L'attività di display; Le iniziative promozionali; La marca commerciale)
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM - Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche