Formare in laboratorio

A cura di: Elena Mignosi

Formare in laboratorio

Nuovi percorsi universitari per le professioni educative

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846479860

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 260.59

Disponibilità: Esaurito

Innovare la didattica universitaria vuol dire proporre esperienze complessive in cui rapporti, ruoli, dimensioni personali, temi variano in modo radicale, e "provare" a far apprendere competenze altrimenti non previste nella pedagogia accademica.
È questo progetto formativo che è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2003-2004, declinato in otto laboratori: di espressione corporea e danzaterapia, di animazione teatrale, di attività grafico-pittorica, di animazione musicale, di Lingua Italiana dei Segni anche nelle sue espressioni artistiche, di metodologia del "creare con la sabbia", di osservazione finalizzata al sostegno della genitorialità. In essi si sono fatte cose nuove, spendibili nelle professioni educative cui sono chiamati gli studenti della Facoltà, e le si è realizzate insieme, esperto e inesperti, riflettendo sui risultati, scrivendone, commentandole, valutandole. Nel primo capitolo Elena Mignosi, che ha ideato, organizzato e seguito l'evento, ne individua le ragioni psicologiche e educative e Fanny Giambalvo, nella Postfazione, ne rileva il significato ai fini di una pedagogia della fruizione estetica.
Esemplare di quanto può venir fatto, con coraggio e fantasia, nelle aule accademiche per integrare e ammodernare la preparazione di educatori e insegnanti, di psicologi e operatori della riabilitazione, l'esperienza palermitana dei laboratori si raccomanda come risorsa pedagogica nei corsi di base, nei tirocini, negli aggiornamenti magistrali.

Elena Mignosi, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, ha una formazione in terapia familiare sistemica ed è danzamovimentoterapeuta-APID. Si occupa principalmente di comunicazione verbale e non verbale (con particolare riferimento alla Lingua Italiana dei Segni), di formazione di insegnanti ed educatori, di educational evaluation. Fra i volumi più recenti di cui è autrice: La scuola dell'infanzia a Palermo: lo sfondo ecologico e la voce delle insegnanti (2001); Nidi comunali e Università di Palermo: il tirocinio nel Corso di laurea per "Educatori della prima infanzia" (2005).



Patrizia Lendinara, Prefazione
Elena Mignosi, I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni
(Il laboratorio educativo e la sua vicenda; Presupposti teorico-metodologici; Come formare gli educatori?; Un'esperienza nella Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo)
Laboratori: percorsi e valutazioni
Tiziana Fornaciari, Adriana Spatafora, "Le parole del corpo": la danza-movimentoterapia nella formazione
(Il corpo e la danza-movimentoterapia; Il progetto laboratoriale; Il percorso esperienziale; La valutazione dell'esperienza)
Salvatore Giambertone, "Il colore del gesto": due itinerari tra gesto pittorico e gesto teatrale
(La persona e il gruppo; Esperienza e professione; Il laboratorio come modello; Le competenze progettuali; Le valutazioni finali)
Daniele Schimmenti, "Quando i tamburi parlano": il laboratorio musicale per l'integrazione interculturale
(Tamburi parlanti; Il laboratorio e la tribù; Parole e musica: le tematiche e le metodologie; "Parole chiave", le parole sono chiavi...; Conclusioni e valutazioni)
Rosaria e Vincenza Giuranna, "Segni, ritmo, emozioni... poesia": un laboratorio sulla Lingua Italiana dei Segni e la sua cultura
(Il percorso del laboratorio; Iconicità e arbitrarietà dei Segni; Poesia e teatro in LIS: una testimonianza; La valutazione dell'esperienza; Allegato: Nuovo alfabeto manuale)
Monique Thomas, Egisto Zanca, "I Segni e la voce": interpretare un laboratorio in LIS
Giovanna Perricone, Letizia Nicolini, La "mandala" dell'educazione: creare con la sabbia
(La metodica "Creare con la sabbia": un modello di intervento per la promozione dello sviluppo; Il laboratorio "Creare con la sabbia" come esperienza di innovazione didattica; La valutazione; Considerazioni conclusive)
Concetta Polizzi, Un "Caleidoscopio" per i genitori: tecniche di osservazione e sostegno alla genitorialità
(L'educatore e il sostegno alla genitorialità; Quale modello laboratoriale?; Il percorso del laboratorio; A laboratorio concluso, alcuni dati della valutazione; Allegato: Q-Sort costruito dagli studenti sul legame di attaccamento genitore/bambino)
Epifania Giambalvo, Per una educazione alla fruizione estetica. Postfazione
Gli Autori.

Contributi: Tiziana Fornaciari, Epifania Giambalvo, Salvatore Giambertone, Rosaria Giuranna, Vincenza Giuranna, Patrizia Lendinara, Letizia Nicolini, Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Daniele Schimmenti, Adriana Spatafora, Monique Thomas, Egisto Zanca

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche