Sorrida, prego! La costruzione visuale della vita quotidiana

Richard M. Chalfen

Sorrida, prego! La costruzione visuale della vita quotidiana

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820499259

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1044.10

Disponibilità: Buona

Quando sfogliamo l'album di famiglia o vediamo i filmini delle vacanze, crediamo di ricordare e invece reinventiamo e ricostruiamo il nostro passato in funzione di quella che riteniamo essere la nostra identità attuale.

In uno stile godibile e scorrevole, ma anche concettualmente ricco e terminologicamente preciso, l'autore spiega quali sono le abitudini, i simboli e i riti della vita quotidiana che vengono trasformati in Immagini ricordo.

L'analisi prosegue sul perché certi episodi della vita quotidiana subiscono questa trasformazione mentre altri no. L'autore, dunque, affronta le potenzialità della comunicazione visuale nel mutare valori e simboli culturali fino a giungere ad un'interpretazione del cambiamento dell'identità sociale sia rispetto al proprio passato, sia rispetto alle alterità del presente.

Richard M.Chalfen è professore di Antropologia alla Temple University di Philadelphia.Già presidente della Society for Visual Anthropology, direttore del Department of Anthropology e direttore del corso di specializzazione in antropologia visuale presso il medesimo ateneo.Ha svolto attività di ricerca e consulenza per la Eastman Kodak e per la Polaroid Corporation. Negli ultimi due anni ha insegnato alla Temple University di Tokyo.Il suo volume più recente è Turning Leaves (New Mexico University Press, Albuquerque, 1991).


Introduzione all'edizione italiana, di Paolo Chiozzi
Prefazione dell'Autore all'edizione italiana
Prefazione dell'Autore all'edizione originale
1. Cultura e comunicazione
Cultura, comunicazione e ambienti simbolici
La home mode della comunicazione per immagini
La realtà della cultura della Kodak
Immagini della cultura della Kodak
2. Organizzazione sociale e cultura dell'immagine amatoriale
Background sociolinguistico
Uno schema per l'osservazione e la descrizione
Eventi di comunicazione di immagine
Eventi di pianificazione
Eventi di ripresa: davanti all'obbiettivo
Eventi di ripresa: dietro l'obbiettivo
Eventi di messa a punto o montaggio
Eventi di esibizione
Partecipanti
Argomento
Sfondo
Forma del messaggio
Norme fotografiche come convenzioni sociali
3. Il mondo dei filmini
Primi elementi sulla realizzazione di home movie
Eventi di pianificazione degli home movie
Eventi della ripresa dietro l'obbiettivo
HM: eventi di ripresa davanti all'obbiettivo
HM: eventi del montaggio
HM: eventi dell'esibizione
Partecipanti
Argomenti
Sfondi
Caratteristiche del codice

4. Comunicazione per istantanee: indagine sul mezzo minuto decisivo
Approcci all'istantanea
Fatti chimico-tecnici
Fatti dell'arte popolare
Sequenze di istantanee del ciclo vitale
Inizi
Dall'infanzia ai primi passi
Pubertà e adolescenza
Prima età adulta
Vita matrimoniale
Il ruolo di genitore
Gli ultimi anni
Immagini al termine della vita
Selezioni sistematiche
5. Turismo e fotografia
Lo studio della fotografia turistica
Chi è il turista?
La libertà di fotografare
Le reazioni della comunità locale: una questione di sensibilità
Mostrarsi
6. La costruzione visuale della realtà sociale Interpretazioni dell'immaginario
Uno sguardo privato sulla realtà sociale
Presupposti perduti
Vincoli verbali
7. Interpretazioni funzionali
Documentazione
Funzioni di memoria
Appartenenza culturale
8. Ricordi personali e policontestualità delle immagini
Manipolazione e usi degli home movie
Contesti di riferimento alle istantanee e loro usi
Contesto massmediatico
Il contesto della fototerapia
9. Conclusioni e nuove prospettive
Appendice. Questionario sulla home mode communication

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche