Famiglie e territorio.

A cura di: Iress

Famiglie e territorio.

Azioni e servizi a sostegno della famiglia nei Comuni della Provincia di Modena

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846422453

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1130.91

Disponibilità: Discreta

Il testo costituisce un contributo allo studio e alla riflessione sul complesso panorama delle politiche e delle azioni attuate a sostegno della famiglia. In particolare, rivolge la propria attenzione a quanto nel territorio della Provincia di Modena viene messo in campo a sostegno delle famiglie, con speciale riferimento a quelle di recente formazione o con figli minori.

In prima istanza, è stato ricostruito un quadro complessivo dell'offerta di servizi e prestazioni che sostengono il "farsi" stesso della famiglia (politiche per la casa, prestiti sull'onore, altri sostegni economici), che sorreggono le funzioni genitoriali (servizi socio-educativi tradizionali e innovativi) e che rafforzano le funzioni sociali mettendo in evidenza quanto la famiglia nel suo complesso sostenga i suoi membri nelle relazioni con l'esterno tanto da diventare anche una risorsa per la comunità.

In seconda istanza, si è proceduto ad un "sondaggio" dalla parte della domanda al fine di coglierne le principali caratteristiche, la sintonia con l'offerta e i punti critici in una fase di mutamento delle strutture familiari.

Un'analisi accurata, dunque, di una realtà locale che tiene conto delle peculiarità del territorio e delle "buone pratiche" qui realizzate, che ha consentito altresì una riflessione a tutto campo circa le ragioni della famiglia sullo sfondo delle trasformazioni in atto nell'intero sistema di welfare.

L' Iress (Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione - Soc. Coop. a r.l.) con sede a Bologna, opera, da oltre venti anni, nel campo della ricerca e della formazione, con particolare riferimento al settore dei servizi sociali. L'attività dell'Istituto viene svolta con costante attenzione alle nuove problematiche conseguenti al rapido evolversi del welfare state e, più in particolare, ai processi di mutamento in atto nei settori delle politiche socio-assistenziali, della sanità, della scuola, della cultura e del lavoro. Con la FrancoAngeli ha pubblicato Cooperative sociali e qualità , 1998.


Parte I. La ricerca: perché, come e dove
Flavia Franzoni , Politica sociale e famiglie
(I bisogni delle famiglie: dipanare la 'complessità'; Una politica a 'misura' di famiglia; Una rete di servizi per la famiglia. Il caso della Regione Emilia-Romagna; Una domanda in evoluzione: più flessibilità per la famiglia; La famiglia e la riprogettazione del welfare state; Un rapporto pubblico-privato particolare; Rischi e vantaggi della selettività; La riscoperta della 'comunità')
Anna Maria Bertazzoni , Le 'funzioni' delle famiglie: un percorso di ricerca fra domanda e offerta
(La scelta metodologica e le fasi della ricerca empirica; Gli strumenti di indagine; La scheda di rilevazione sulle politiche a sostegno delle funzioni della famiglia; Il questionario rivolto alle famiglie)
Giovanni Bursi , Immagini di Modena: contesto socio-economico, famiglie ed istituzioni
(Le specificità territoriali: non solo macchine e ceramica; L'occupazione: 'famiglie al lavoro'; Qualche dato sulla scuola; Famiglie in cifre; Morfologia e distribuzione territoriale; Natalità e nuzialità; L'esercizio delle competenze: ambiti territoriali e soggetti istituzionali)
Parte II. L'offerta di interventi e servizi per la famiglia
Giovanni Bursi , Il sostegno alla funzione di mutualità interna
(Interventi di carattere economico; Valutare la situazione economica: sette criteri; Alla ricerca di un'equità 'a misura di famiglia'; I prestiti sull'onore: un intervento innovativo; Gli interventi per la casa; Emergenze abitative e risposte degli Enti locali; La situazione modenese tra risorse e problemi; Ascoltare e sostenere)
Marisa Anconelli , Il sostegno alla genitorialità
(Servizi educativi tradizionali: nido e scuola d'infanzia; Le "nuove tipologie" di servizi per l'infanzia; genitori 'in formazione'; Al servizio della genitorialità)
Rossella Piccinini , Il sostegno alla funzione sociale/comunitaria
(La famiglia: risorsa e soggetto sociale; Le famiglie nello 'spazio sociale'; La Banca del tempo; La famiglia come risorsa: affidi e adozioni; Le famiglie immigrate nella comunità)
Parte III. La domanda della famiglia: alcuni approfondimenti territoriali
Giovanni Bursi , Dalla parte delle famiglie: 'fare casa'
('Foto di famiglie'; Tra lavoro e cura: famiglie 'a tempo'; Il contesto abitativo)
Marisa Anconelli , Dalla parte delle famiglie: 'fare nido'
(Nido, scuola d'infanzia e reti parentali; La valutazione del nido; La socializzazione extra-scolastica; I corsi per genitori)
Rossella Piccinini , Dalla parte delle famiglie: 'fare comunità'
(Famiglie e socialità; Le reti sociali di reciprocità; 'Tracce' di comunità territoriale; Uno sguardo al futuro)
Parte IV. Ripensare le politiche per la famiglia
Graziella Giovannini , Risorse e rappresentazioni nella cura e nell'educazione dei figli
Paola Di Nicola , Legami: risorse comunitarie e modelli di socievolezza
Anna Maria Bertazzoni, Flavia Franzoni , Per una politica locale
Appendice. Le schede dei 47 Comuni della Provincia di Modena.

Potrebbero interessarti anche