Stranieri per apprendere: la formazione per l'inserimento lavorativo

A cura di: Vito Volpe, Maurizio Belloni, Marco Carcano, Giovanna Garuti

Stranieri per apprendere: la formazione per l'inserimento lavorativo

Nel biennio 2009-2010 l’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento ha dato vita a corsi di formazione professionale destinati agli stranieri. Il libro riporta le voci e le analisi dei protagonisti di questo intervento formativo. Una testimonianza di come la formazione può accompagnare lo sviluppo personale, per uscire dall’assenza di speranza in situazioni di crisi.

Printed Edition

15.00

Pages: 128

ISBN: 9788856844689

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1137.81

Availability: Buona

Pages: 128

ISBN: 9788856869330

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1137.81

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'esistenza di chi, con facile pregiudizio, definiamo "straniero" svela quanto stranieri siamo a noi stessi, se incapaci di scoprire e scoprirci in nuove dimensioni. Siamo stranieri quando restiamo fermi in un mondo che cambia. L'apprendimento è la risposta al nuovo, alle differenze, alla trasformazione.
Nel biennio 2009-2010 l'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento ha dato vita a corsi di formazione professionale destinati agli stranieri. La loro realizzazione è stata affidata a Simki con_ISMO, la quale ha costruito un'offerta formativa capace di agire su due livelli fra loro integrati attraverso un approccio esperienziale: lo sviluppo di competenze tecniche (informatica, lingua inglese, tecniche amministrative e di vendita, lingua italiana) e di competenze trasversali (culturali, di cittadinanza, di relazione, di presa di coscienza delle proprie risorse/potenzialità e di come utilizzarle al meglio).
Il libro riporta le voci e le analisi dei protagonisti di questo intervento formativo. È una testimonianza di come la formazione può accompagnare lo sviluppo personale, per uscire dall'assenza di speranza in situazioni di crisi.

Vito Volpe è fondatore e presidente di ISMO (Gruppo con_ISMO) dal 1972. Ha una lunga esperienza nel campo della consulenza, della formazione e dello sviluppo organizzativo. È stato docente in diverse università italiane e in seminari all'estero. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali.
Maurizio Belloni è partner della Società ISMO, dove opera come formatore, consulente, ricercatore sociale. Ha curato i volumi: Servizi al Lavoro , FrancoAngeli, 2005 (con Marco Carcano) e Il lavoro atipico a Milano e Provincia , FrancoAngeli, 2007 (con Marco Carcano).
Marco Carcano è partner della Società ISMO. Già sociologo del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università Cattolica e l'Università di Parma, ha unito l'esperienza professionale all'esperienza accademica. Ha sviluppato progetti nel campo dell'organizzazione, delle relazioni industriali e delle politiche del lavoro.
Giovanna Garuti è partner della Società ISMO. Svolge attività di docenza e consulenza in diversi ambiti (formazione, sviluppo organizzativo, gestione delle risorse umane). È responsabile delle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo con_ISMO e dei master ISMO. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste professionali.



Luciano Galetti, Prefazione
Vito Volpe, Premessa: stranieri per apprendere
Maurizio Belloni, La struttura dei progetti, le caratteristiche dei partecipanti e gli esiti dei corsi
Giovanna Garuti, Lavorare in italiano
Vito Volpe, Silvia Roà, Il gruppo nella formazione e la formazione al gruppo
Antonella Romani, Le attività di supporto orientativo
Marco Carcano, Conoscere il proprio lavoro
Vito Volpe, Storie di "stranieritudine"
Autori Vari, Espatriare per apprendere, apprendere a espatriare
Allegato I. Esempi di dispense (dialoghi, storie e ricette)
Allegato II. I primi lavori
Allegato III. Lavorare in gruppo e con il gruppo.

Contributors: Luciano Galetti, Silvia Roà, Antonella Romani

Serie: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Subjects: Sociology of Migration and Development - Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in