La penna del diplomatico

Stefano Baldi, Pasquale Baldocci

La penna del diplomatico

I libri scritti dai diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846473226

Edizione: 2a edizione, aggiornata e ampliata 2006

Codice editore: 1360.27

Disponibilità: Esaurito

Il diplomatico nasce con la penna in mano. Rapporti, lettere, analisi, comunicazioni interne lo accompagnano durante tutta la vita professionale. Ma un lato meno conosciuto dei diplomatici è rappresentato dai libri da loro pubblicati. Si tratta spesso di memorie e saggi storici, ma non mancano i romanzi, le poesie ed altri libri di vario genere.
Questo saggio presenta e analizza i libri che sono stati pubblicati dai diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi. Dall'esame di oltre seicento titoli e di centottanta autori emerge un quadro più vasto e variegato di quanto si potrebbe pensare, che mette in luce non solo la capacità di raccontare situazioni e personaggi, ma anche gli interessi ampi e diversificati che contraddistinguono chi svolge questa professione.
Il volume esamina anche i rapporti fra diplomazia e letteratura, ripercorrendo le principali tappe e i protagonisti di questo binomio.
È un libro utile non solo ai ricercatori e agli studiosi di politica internazionale, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino il mondo della diplomazia italiana. Il libro viene continuamente aggiornato attraverso il sito Web http://baldi. diplomacy.edu/diplo
Questa nuova edizione è anche corredata di una sezione in inglese che non solo riassume i risultati e la metodologia della ricerca ma contiene anche la traduzione di tutti i titoli, classificati per categoria.

Stefano Baldi diplomatico di carriera, studioso di problemi legati all'uso dell'informatica nelle relazioni internazionali, insegna "Cyberdiplomacy" nel "Postgraduate Diploma in Diplomacy" organizzato dalla Diplofoundation di Ginevra. Ha insegnato demografia e ha pubblicato numerosi saggi sui fenomeni legati alla popolazione. Collabora con varie riviste fra cui Affari Sociali Internazionali. Ha prestato servizio nell'Ambasciata d'Italia a Dar es Salaam e nella Rappresentanza Permanente presso l'ONU a Ginevra. È stato capo dell'Ufficio di Statistica del Ministero degli Affari Esteri. Attualmente è Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'ONU a New York. (http://baldi.diplomacy.edu)

Pasquale Baldocci diplomatico di carriera, ha prestato servizio a Zagabria, Parigi (Rappresentanza presso l'OCSE), Saint Louis, Bucarest, Copenaghen, Basilea, Ankara, Berna. Ha negoziato programmi bilaterali di cooperazione allo sviluppo con vari paesi dell'Africa e dell'Asia. Ambasciatore in Tanzania nel 1989, è stato successivamente Direttore Generale dell'Istituto Italo-Africano. Dal 1992 insegna Stile diplomatico e Storia dell'integrazione europea presso il Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell'Università di Trieste, sede di Gorizia. È Presidente dell'ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali). Studioso di linguaggio diplomatico nelle sue diverse forme, collabora con l'Istituto Diplomatico e con varie riviste, fra le quali la Rivista di Studi Politici Internazionali, Nuova Antologia, Futuribili e Quaderni dell'ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia).


Maurizio Serra, Prefazione
(Introduzione. Introduzione alla seconda edizione; Memorie e ricordi; Saggi storici; Saggi di politica internazionale; Saggi sull'emigrazione italiana e sugli italiani all'estero; Saggi economici e di cooperazione internazionale; Romanzi e racconti; Poesie e teatro; Altri saggi; Brevi considerazioni sui libri pubblicati; Confluenze fra diplomazia e letteratura)
Schede bibliografiche dei libri pubblicati da diplomatici italiani in servizio dopo il 1946
Appendice
(Le norme sulla pubblicazione dei testi; Nota metodologica alle descrizioni dei libri fornite nelle schede; Gli autori; La Collana di Testi Diplomatici; Libri fotografici sulle Missioni diplomatiche italiane; Internet per la ricerca bibliografica; Lista degli autori considerati)
Section in English
(Pen in hand. Books published by diplomats: the Italian case; List of books published by Italian diplomatson duty after 1946).

Contributi: Umberto Vattani

Collana: Scienza politica e relazioni internazionali

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche