La cultura dei giovani europei alle soglie del 2000

A cura di: Luigi Tomasi

La cultura dei giovani europei alle soglie del 2000

Religione, valori, politica e consumi

Printed Edition

29.50

Pages: 256

ISBN: 9788846405678

Edition: 2a edizione 2000

Publisher code: 1520.308

Availability: Discreta

Il volume propone un'articolata lettura sull'evoluzione della cultura giovanile in alcuni stati europei. Partendo dall'ipotesi che la formazione della cultura del giovane nell'odierno contesto sociale derivi più dal "vissuto presente" che dal "retaggio del passato", il volume cerca di offrire degli spunti per comprenderla ed interpretarla. Esso evidenzia abbastanza chiaramente come l'attuale cultura giovanile trovi le radici nella risposta sul come essere giovani nella presente società. In particolare viene sottolineato che la cultura giovanile non si identifica oggettivamente con "i giovani", ma con le modalità di "essere giovani" in un determinato sistema e contesto sociale. Viene dimostrato come la cultura del giovane europeo si formi attorno a degli interessi più diversi come pure, però, alle volte, derivi dall'incoerenza che i giovani attribuiscono alla società adulta fra "valori conclamati" e "risultati visibili". Cultura giovanile sta ad indicare l'intrinseca capacità che i giovani hanno di autodefinirsi nei loro comportamenti valoriali all'interno della società della quale sono parte. Ciò testimonia che la condizione giovanile europea diviene sempre più una fase "open-ended", dove le scelte che il giovane compie sono sempre meno influenzate dai tradizionali obblighi, sia religiosi che di parentela, e sempre più caratterizzate dall'influsso dei mass-media. È una cultura fortemente impregnata dalla quotidianità e dall'adesione valoriale del momento.

Luigi Tomasi è docente di Sociologia nelle Università di Trento e Verona e di Sociologia della conoscenza nell'Università G. D'Annunzio di Chieti. Si occupa di Teoria sociologica, unitamente ai settori della Religione e dello Sviluppo. Da vari anni è Visiting Scholar presso il Committee on Social Thought dell'Università di Chicago e Visiting Professor nell'Università di Phnom Penh. È inoltre rappresentante italiano per la ricerca e la documentazione sui giovani presso il Consiglio d'Europa, presidente dell'European Center for Traditional and Regional Cultures e segretario della sezione Sociologia della religione dell'Associazione italiana di sociologia. Fra le sue pubblicazioni sui giovani: I giovani dell'Europa dell'Est e dell'Ovest: ideologie, valori e prospettive (1991); I giovani non europei ed il processo d'integrazione. Per una cultura della tolleranza (1992); I giovani e le religioni in Europa. Persistenze valoriali e nuovi orientamenti (1993); The New Europe and the Value Orientations of Young People: East-West Comparisons (1994); Values and Post-Soviet Youth.The Problem of Transition (1996); Foundamentalism and Youth in Europe (1996); Razzismo e società plurietnica. Conflitti etnici e razzismi giovanili in Europa (1997).

Luigi Tomasi, Introduzione. L'elaborazione della Cultura giovanile nell'incerto contesto europeo
Parte I: I giovani, la religione ed i valori
Jacques Sutter, I giovani francesi e la deriva delle religioni
Enzo Pace, I giovani del Veneto: dalla religione di nascita alla ricerca di nuove spiritualità
John Fulton, Mutamenti valoriali e religiosi fra i giovani in Gran Bretagna e Irlanda
Thorleif Pettersson, Profili variabili dei cattolici e dei protestanti
Parte II: I giovani, la politica ed i consumi
René Bendit, Giovani e politica giovanile in Europa: tra globalizzazione e regionalizzazione
Luca Fazzi, Etnonazionalismo e territorialismo in Alto Adige-Sudtirolo. Per cosa optano le nuove generazioni?
Bernhard Rathmayr, Bambini adulti. Dalla concorrenza tra le età della vita alla coesistenza delle generazioni -
Sigrit Pilz, I giovani in una società senza luogo. Partecipazione e codeterminazione quali strategie contro la perdita di identità.


Contributors:

Serie: Sociologia

Subjects: Sociology of Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in