Nel labirinto di Giano

Sandro Bernardini

Nel labirinto di Giano

Analisi dello stato mentale privato dei giovani

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846434654

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.383

Disponibilità: Buona

"In un quadro culturale siffatto si è formata una Società che ha aggiunto alla complessità e alla contraddittorietà di tutte le società umane una radicale destrutturazione della realtà nella quale i valori, gli individui e i ruoli sociali riescono con molta difficoltà a trovare un ancoraggio stabile, o quantomeno condiviso, con il risultato epocale di una "perdita di stazionarietà", quindi un "indebolimento totale", dall'ambiente all'individuo, e particolarmente dei già deboli: gli anziani e i giovani.

Su questa linea di analisi è facile concludere che un secolo destrutturante ha prodotto una società destrutturata, la cui pars destruens è stata quella di eliminare le linee di fermezza, le barriere, i confini e le delimitazioni così caratteristici del sistema sociale del Novecento, ma la cui pars construens è di là da venire.

Le conseguenze sociali di una società destrutturata si scaricano con particolare violenza su quei soggetti che vivono, per definizione, uno stato di debolezza, particolarmente i minori, gli adolescenti e i giovani.

Noi potevamo permetterci di stare ai margini del campo sociale perché sapevamo che questo era ben determinato. E a nostro merito, al riguardo, sta l'apertura del campo sociale e la dimostrazione che esso va al di là delle circoscritte, ipocrite, immobili e chiuse "zone centrali". Però il risultato è che se ora i nostri figli si spostano sugli stessi margini non li ritroviamo più, perché non sanno che abbiamo cancellato i confini del campo sociale, dilatandolo a dismisura.

Qui sta l'autentico elemento tragico della condizione giovanile." (Dall' Introduzione )

Sandro Bernardini (Roma, 1947) è professore di Sociologia nella Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Dal 1979 al 1982 ha ideato e diretto il supplemento "Scienza-Società" del quotidiano Avanti! ; dal 1981 è redattore per la Sociologia dell'Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani; nel 1989 ha fondato il Forum degli Assessorati, l'Associazione nazionale degli assessorati ai servizi sociali degli enti locali d'Italia, di cui è presidente. Autore di numerose pubblicazioni e saggi, tra i quali : Logica della conoscenza scientifica, Liguori, Napoli, 1998 (II ed.); La sociologia del potere nella Germania contemporanea , Palumbo, Palermo, 1999(III ed.); La società anziana , Angeli, Milano, 2000 (V ed.)


Descrizione della ricerca
(L'adolescenza come soggettività e "oggetto" della socializzazione; Teorie della tossicodipendenza; Tossicodipendenza coma malattia (disease); Le teorie sui fattori personali; Teorie centrate sull'"esposizione" alle droghe; Tossicodipendenza come modalità di adattamento disfunzionale; Costruzione dell'indagine; La popolazione giovanile a Messina; Le aree di riferimento del questionario; Il campionamento; In che misura sono credibili i dati di questa ricerca? Problemi di inferenza)
La condizione giovanile
(L'universo dei giovani messinesi; Le relazioni familiari; L'atteggiamento nei confronti della famiglia; L'istruzione e l'informazione; Le relazioni amicali; L'esperienza lavorativa; I valori; I1 futuro; Gli adolescenti delle Scuole medie inferiori; I rapporti familiari; Lo stato emotivo in famiglia; La scuola; Gli amici; Il lavoro; I valori; Il futuro; I giovani delle Scuole medie superiori; I rapporti familiari; La condizione emotiva; La scuola e l'informazione; Gli amici; Il lavoro; I valori; I1 futuro; I giovani-adulti universitari; I rapporti familiari; La condizione emotiva; La vita studentesca e l'informazione; Gli amici; Il lavoro; I valori; I1 futuro)
Percorsi pedagogici
(La famiglia; Gli insegnanti; Gli studenti; I valori)
L'esposizione (reale e virtuale) alle droghe
(Definizione dell'"area" di esposizione al fenomeno della tossicodipendenza e fattorializzazione; Tabelle di contingenza, indicatori e test; Alcuni spunti interpretativi; Tipologie di giovani esposti; La famiglia; La scuola; Gli amici)
Questionario

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche