Apprendimento in situazione: nuovi modelli di alternanza

Giorgio Chiari

Apprendimento in situazione: nuovi modelli di alternanza

Matrici teoriche, struttura ed effetti del modello di alternanza applicato alla Formazione Professionale di Bolzano

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846447579

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.413

Disponibilità: Discreta

Il volume rappresenta la sintesi del rapporto di ricerca cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo condotta nel biennio 1999/2000 da un'equipe di lavoro costituita presso l'Assessorato alla Formazione Professionale in lingua italiana, che ha approfondito con i responsabili delle diverse aree (ripartizione, centri di formazione) la problematica dei costrutti dell'Apprendistato Cognitivo (Cognitive Apprenticeship) e dell'Apprendimento in Situazione (Situated Learning) che hanno guidato le esperienze di stage intraprese in questi anni.

Il dibattito sempre più attuale negli ambienti dell'Unione Europea sottolinea l'importanza dell'istruzione e della formazione professionale nel processo di sviluppo delle società globali. Appare di estrema attualità l'obiettivo della integrazione fra i sistemi formativi, fra mondo della scuola e mondo del lavoro all'insegna di una vera e propria 'Cultura dell'apprendimento'.

La ricerca condotta in modo esemplare secondo un modello di ricerca quantitativo e qualitativo, ritrova nell'approccio narrativo le radici teoriche delle esperienze di stage condotte da quasi un ventennio: le componenti emotive, affettive e organizzative del primo impatto con il mondo del lavoro tendono a segnare profondamente i destini sociali e professionali degli allievi partecipanti. Il tempo dedicato alla preparazione dello stage, spesso vissuto come tempo "non produttivo", comunque sottratto agli aspetti più propriamente cognitivi e curricolari dell'esperienza formativa, appare dalle testimonianze retrospettive dei partecipanti come elemento fondante di un percorso professionale e umano di straordinaria importanza.

Malgrado le forti resistenze tuttora esistenti nei nostri sistemi formativi scolastici e aziendali - l'ipotesi dello scollamento fra sistema scolastico tradizionale e sistema formativo aziendale è ancora fortemente radicata nella nostra cultura - l'alternanza è andata avanti e la formula di integrazione fra i due sistemi si è incardinata nel sistema: l'apprendimento organizzativo della cultura di impresa indotto dallo stage si è rivelato fortissimo e, nei tempi lunghi, vincente.

Giorgio Chiari (Genova, 1942) è professore ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, di cui è presidente del Laboratorio di Ricerca Didattica. Accanto agli interessi metodologici e statistici, si è dedicato allo studio dei processi di apprendimento, di socializzazione e di selezione del sistema scolastico italiano. Ha diretto il progetto Alternanza Scuola/Lavoro per conto dell'Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano. In questi ultimi anni ha elaborato e diffuso in Italia un modello di gestione democratica del gruppo classe secondo la metodologia del 'Cooperative Learning' in stretta collaborazione con i principali gruppi di formazione e ricerca internazionali (Johns Hopkins University, Baltimore (Md); University of Houston, Houston (Tx); University of Minnesota, Minneapolis (Ms); University of Tel Aviv, Tel Aviv, Leopold-Franzens-Universitat, Innsbruck, Universitat Politecnica de Catalunya, Barcelona, University of Trondheim (No)).


Introduzione. Elementi teorici dell'apprendimento in situazione
(Premessa; Apprendimento in situazione e formazione tradizionale: modelli cognitivi e modelli sociali; Tradizioni e miti dei percorsi formativi; Abilità, qualificazioni e competenze di base: i fini e i mezzi; Per una teoria dell'alternanza scuola/lavoro; La cooperazione come requisito essenziale di competenza sociale e cognitiva per l'evoluzione della società complessa; Nuovi modelli di formazione: Cooperative Learning, Situational Learning, Cooperative Working; La cultura del lavoro e l'alternanza; La pedagogia del lavoro e l'apprendimento cooperativo; Training e Learning: le competenze trasversali; Approccio costruttivista, Cooperative Learning e Teoria delle intelligenze multiple: valorizzare il contributo di tutti; La teoria della Complex Instruction e delle abilità multiple; Sviluppo cooperativo e metodi di gestione partecipativa nel mondo economico e aziendale; Apprendimento cognitivo e Addestramento sul posto di lavoro: On-the-job Training; L'incapsulamento delle conoscenze; Il contesto come risorsa cognitiva e organizzativa; La comunità di pratiche; La competenza tacita; L'Intelligenza pratica sul posto di lavoro; Contestualizzare l'apprendimento)
Il Modello di stage della Formazione Professionale di Bolzano
La storia dell'esperienza formativa del modello di stage della Formazione Professionale di Bolzano
(La struttura della Formazione Professionale in provincia di Bolzano nel periodo 1981-1998, nel periodo di applicazione del modello di alternanza)
La ricerca "Apprendimento in situazione: nuovi modelli di alternanza", 1998-1999
Il punto di vista degli ex-studenti
(Il campione della ricerca; L'esperienza dello stage: gli eventi significativi nel percorso di apprendimento; Il primo giorno di stage: il primo impatto con l'azienda; L'importanza del tutor; La valutazione dello stage: emozioni e ragioni; Follow-up: il legame fra formazione, stage e mondo del lavoro; Consigli per i futuri stage; Ricordi dell'esperienza di stage)
Il punto di vista di docenti, tutor e imprenditori
(Per un miglioramento del modello di stage; Creare una nuova cultura dell'alternanza fra scuola e azienda; Conclusioni: per un nuovo modello di alternanza)
Appendici
(Approccio narrativo. Legenda dei brani di intervista; La traccia di intercista; L'intervista al prof. Daniele Martin; La checklist del modello di stage della Formazione Professionale di Bolzano; Intervista al Dr. Rovida di Genova, della Team snc di Genova; Il testo trascritto dell'incontro "Progress" con i responsabili della Formazione Professionale di Bolzano; Il testo trascritto del "focus group" realizzati con testimoni privilegiati imprenditori, tutor aziendali e docenti coordinatori degli stage; Approccio quantitativo: le tabelle di analisi dei dati SPSS).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche