Diritto e persona

Diego Forestieri

Diritto e persona

Prospettive sociologico-giuridiche tra Otto e Novecento

Uno sguardo interdisciplinare innovativo nell’ambito degli studi sulla persona, attraverso diverse correnti di pensiero tra l’Ottocento e il Novecento. Gli incroci tra paradigmi differenti e categorie dicotomiche hanno permesso di elaborare la straordinaria ricchezza di intersezioni che la nozione di persona presenta nelle riflessioni scientifiche, indagando, così, quelle zone “di ombre e di luci” in cui diritto ed etica si intersecano.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856803570

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.616

Disponibilità: Limitata

Basandosi su un'ampia tradizione di studi sociologici, politici, giuridici e filosofici, il volume offre uno sguardo prospettico innovativo nell'ambito degli studi sulla persona, attraversando diverse correnti di pensiero tra l'Ottocento e il Novecento. Gli incroci tra paradigmi differenti e categorie dicotomiche all'interno del saggio hanno permesso di elaborare la straordinaria ricchezza di intersezioni che la nozione di "persona" presenta nelle riflessioni scientifiche indagando, così, quelle zone "di ombre e di luci" in cui diritto ed etica si intersecano. Inoltre, il tema ampio e non completamente dominato vuole riflettere una scelta metodologica aperta a riflessioni inter-disciplinari, poiché il sistema sociale si occupa e si fonda su conflitti e compromessi, su questioni di giustizia e diritto.
Il discorso frammentato attraverso il pensiero di autori differenti è in realtà ri-composto in un insieme variegato e ricco, ricorrendo all'idea di diverse matrici per riuscire a coglierne l'interezza dell'argomentazione e rintracciare quel fiume carsico che la nozione "persona" costituisce.

Diego Forestieri è dottore di ricerca in Istituzioni giuridiche e Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise. I suoi principali interessi di studio e ricerca sono: il rapporto fra teorie dei sistemi e teorie della soggettività, la complessità sociale, i temi del multiculturalismo, della comunicazione e dell'etica nonché il ruolo del sacro nella società contemporanea. Fra le sue pubblicazioni più recenti: "Persona e multicultura: per una antropologia relazionale", Prospettiva Persona. Trimestrale di cultura etica e politica, n. 64, 2008; "Ordine globale e mutamento sociale", Sociologia. Quadrimestrale di scienze storiche e sociali, n. 3, 2008; "Una lettura etico-politica di Luigi Sturzo", Civitas. Quadrimestrale di ricerca storica e cultura politica, n. 3, 2007; "Persona, giustizia e bene comune", Quaderni della sezione: diritto e comunicazioni sociali del Centro Interuniversitario per le Ricerche sulla Sociologia del Diritto, dell'Informazione e delle Istituzioni Giuridiche, www.cirsdig.it, 2007.



Giuseppe Acocella, Prefazione
Introduzione
Rudimenti di Personalismo
(Persona e bene comune: dall'interesse dei soggetti all'attenzione al soggetto; Antonio Rosmini e il diritto umano sussistente; Il vitalismo di Henri Bergson e i modelli normativi della società; Il nuovo esistenzialismo umanistico di Jean Paul Sartre)
L'istanza personalista
(Il principio personalista; Diritto, "diritti" e persona; Società civile e persona; La comunità quale spazio vincolato dalla relazione fra le persone)
La rivoluzione personalista: per un'etica della convivenza
(L'universo giuridico e istituzionale nel pensiero di Emanuel Mounier; Jacques Maritain e la via pratica al diritto comune; Attraverso Paul Ricoeur: tra nucleo etico irriducibile e lo statuto specifico del giuridico)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Giuseppe Acocella

Collana: Sociologia

Argomenti: Diritto, giustizia - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche