Legge statutaria della Regione Lombardia N 001 "Statuto d'autonomia della Lombardia"

Consiglio Regionale della Lombardia

Legge statutaria della Regione Lombardia N 001 "Statuto d'autonomia della Lombardia"

Quaderno N. 3

Questo Quaderno n. 3 coincide con la conclusione del lavoro legislativo e costituente svolto dal Consiglio Regionale della Lombardia in materia di potestà statutaria della Lombardia, concluso in data 14 maggio 2008 con l’approvazione a larghissima maggioranza dello “Statuto d’Autonomia della Lombardia”, pubblicato il 24 maggio successivo e non opposto per questioni di legittimità costituzionale dal Governo entro il termine del 23 giugno 2008.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856801781

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.187

Disponibilità: Discreta

Questa Serie QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA dell'Editore Franco Angeli di Milano presenta e riunisce gli scritti comparsi nei Quaderni di Documentazione e Studi del Consiglio Regionale della Lombardia. Questi Quaderni raccolgono in forma sistematica e cronologica contributi, atti, deliberazioni e proposte che attestano sia il lavoro già svolto nel periodo luglio 2006-dicembre 2007 sia quello ancora in corso d'opera del Consiglio Regionale della Lombardia, per l'attuazione della Costituzione della Repubblica Italiana all'interno dell'ordinamento regionale lombardo dopo la riforma costituzionale del 2001 e la sua stabilizzazione successiva all'esito del referendum del giugno 2006.
Questo Quaderno n. 3 coincide con la conclusione del lavoro legislativo e costituente svolto dal Consiglio Regionale della Lombardia in materia di potestà statutaria della Lombardia concluso in data 14 maggio 2008 con l'approvazione a larghissima maggioranza dello "Statuto d'Autonomia della Lombardia", pubblicato il 24 maggio successivo e non opposto - ex articolo 123-II comma Costituzione - per questioni di legittimità costituzionale dal Governo entro il termine del 23 giugno 2008.

La Regione Lombardia è l'Ente costituzionale e di autonomia che rappresenta nove milioni e mezzo di abitanti, 1546 Comuni, la Città metropolitana di Milano e 12 Province. Il Consiglio Regionale della Lombardia è la Terza Assemblea Legislativa della Repubblica Italiana, dopo il Senato e la Camera dei Deputati. Gli ottanta Consiglieri Regionali rappresentano la sovranità del Popolo lombardo e l'autonomia legislativa e costituzionale della Regione.



Ettore Adalberto Albertoni, Presentazione
Festa dello Statuto d'Autonomia della Lombardia. 23 giugno 2008
Ettore Adalberto Albertoni, Relazione Lo "Statuto d'Autonomia della Lombardia" non è stato opposto dal Governo. Il significato della "Festa dello Statuto 2008"
Interventi di: Giuseppe Adamoli, Roberto Formigoni, Umberto Bossi
I premiati 2008 alla "Festa dello Statuto": 5 Medaglie al merito civile; 10 Sigilli longobardi
Parte I. Sedute Statutarie
Seduta Statutaria 11-12-13 marzo 2008. Prima deliberazione ai sensi dell'articolo 123-III comma della Costituzione della Repubblica Italiana
Interventi di: Ettore Adalberto Albertoni, Roberto Formigoni, Giuseppe Adamoli, Giulio Boscagli
Sintesi degli interventi dei Consiglieri Regionali al dibattito
Sintesi delle dichiarazioni di voto
Risultato della votazione 13 marzo 2008
Seduta Statutaria 14 maggio 2008. Seconda Deliberazione ai sensi dell'articolo 123-III comma della Costituzione della Repubblica Italiana
Interventi di: Ettore Adalberto Albertoni, Giulio Boscagli, Roberto Formigoni
Dichiarazioni di voto
Risultato della votazione 14 maggio 2008-11-20
Ettore Adalberto Albertoni, Intervento conclusivo e finale della seconda Seduta Statutaria
Parte II. Documentazione
Il Collegio degli Esperti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia. Schede biografiche
Gli Esperti della Commissione Speciale e Temporanea Statuto. Schede biografiche
Testo della Legge Statutaria n. 001 "Statuto d'autonomia della Lombardia". Testo approvato in seconda e definitiva lettura dal Consiglio Regionale della Lombardia il 14 maggio 2008, pubblicato il successivo 24 maggio e non opposto per questioni di legittimità costituzionale avanti la Corte Costituzionale dal Governo entro il termine del 23 giugno 2008 ex articolo 123-II comma Costituzione.

Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche