La rinascita del ceto medio

Gian Paolo Prandstraller

La rinascita del ceto medio

Il volume affronta uno dei fenomeni più importanti del nostro tempo: la rinascita del Ceto Medio, cioè la formazione umana più attiva e propulsiva delle società avanzate contemporanee. Se in Cina, India e Brasile esso è addirittura alla guida del travolgente sviluppo in cui tali paesi sono impegnati, in Italia sta uscendo dall’emarginazione in cui è stato finora relegato.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820433260

Edizione: 2a edizione, ampliata 2013

Codice editore: 2000.1304

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856843200

Edizione:2a edizione, ampliata 2013

Codice editore: 2000.1304

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La presentazione della prima edizione di questo volume conteneva un invito al lettore a riconoscersi nel ceto medio e ad avere fiducia nello sviluppo di questa forza, nonostante l'evidente incomprensione in cui essa era tenuta in Italia. Ora, a distanza di circa due anni, si è manifestato un fenomeno nuovo che sovrasta largamente il nostro ambito nazionale: lo sviluppo di un ceto medio coraggioso e rampante in quasi tutti i paesi che hanno accettato l'opzione postindustriale. Ciò trasferisce la tematica del ceto medio a una prospettiva planetaria e cambia, per così dire, lo scenario in cui si muove questa formazione.
La nuova edizione ha come presupposto proprio lo sviluppo di un ceto medio mondiale, e le conseguenze che tale fenomeno assume anche sulle formazioni sociali intermedie del vecchio mondo. Di qui la necessità di considerare le iniziative che tutto ciò suggerisce in termini strutturali e culturali.
Il testo comprende una nota finale in favore di quella nozione sempre più evanescente che è l'ottimismo, come spinta interiore e prassi di vita; considerando quest'ultimo una caratteristica esistenziale indispensabile nel nostro tempo per tutti coloro che appartengano a una società capace di affrontare la nuova economia - nella quale saranno presto presenti molti competitori ansiosi di affermarsi e, naturalmente, di prevalere.

Gian Paolo Prandstraller, sociologo e scrittore, autore di numerosi saggi e ricerche, docente di Sociologia all'Università di Bologna, ha percorso le difficili rotte della società postindustriale con opere quali: L'uomo senza certezze e le sue qualità, Roma-Bari, 1991; Forze sociali emergenti: quali, perché?, Milano, 1988; Il lavoro professionale e la civilizzazione del capitalismo, Milano, 2004; L'imprenditore quaternario. Avanguardie del capitalismo immateriale, Milano, 2008. Affronta ora, con questo libro, uno dei fenomeni più importanti del nostro tempo: la rinascita del Ceto Medio, cioè la formazione umana più attiva e propulsiva delle società avanzate contemporanee.



Presentazione alla nuova edizione
Presentazione
Perché il ceto medio deve risorgere
La caduta dei ceti medi tradizionali - seconda metà del XX secolo
Il "nuovo" ceto medio - quali componenti? Piccoli imprenditori tecnologici - Professionisti e tecnici - Creativi - Addetti qualificati alle organizzazioni professionali e burocratiche - Categoria residuale
L'implosione del corporativismo in Italia. I servizi come spazi aperti al ceto medio
Quale conoscenza? Le istituzioni che producono conoscenza: la "grande" università, il centro di ricerca
L'edonismo organico e il ceto medio. Cos'è l'edonismo organico e perché si addice al ceto medio
Un'idea moderna di "condizione umana". Un modo nuovo di vivere. Paradigma fondamentale: Woody Allen e la sua filosofia
Epilogo con auspicio. L'exploit dei ceti medi nei paesi emergenti
Bibliografia di riferimento.

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche