Scuola primaria e educazione musicale in Europa

Roberto Albarea

Scuola primaria e educazione musicale in Europa

Comparazione di curricula e implicazioni interculturali

Printed Edition

30.50

Pages: 304

ISBN: 9788820496708

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 2000.744

Availability: Discreta

Il metodo comparativo e l'approccio interculturale possono permettere di cogliere più a fondo le istanze educative della scuola primaria inserendola in un quadro di riferimento europeo/europeistico e ponendo in interazione dinamica assunti comuni ed elementi differenziati. In tale contesto si situano i problemi della costruzione di un curriculum che sappia tener conto delle diverse scansioni di sviluppo e modalità di elaborazione fra le varie entità nazionali e regionali presenti in Europa. Il rapporto tra l'educazione musicale, così come essa si presenta nei programmi e nei curricula scolastici di alcuni paesi europei (Belgio, Lussemburgo, Francia, Italia, Irlanda, Inghilterra e Galles, Spagna) e le premesse pedagogiche sottostanti, configura la pedagogia e l'educazione musicale come un patrimonio culturale comune in Europa, espressione di istanze diffuse e di una esigenza formativa degli insegnanti. L'educazione musicale, nonostante le difficoltà che si incontrano alla sua effettiva realizzazione, può contribuire, soprattutto se sostenuta da una fondante visione pedagogica, alla formazione di una identità europea, dinamica e pluralistica, coniugando ed integrando nel suo processo più versanti educativi: l'educazione alla identità personale e nazionale, l'educazione all'Europa, l'educazione all'ambiente globale, alla comprensione interculturale e internazionale.

Roberto Albarea, ricercatore e docente di Pedagogia all'Università di Udine, ha coltivato i propri interessi scientifici nel campo dell'educazione estetica (con particolare riferimento all'opera filosofica di J. Maritain), nei settori dell'educazione permanente e degli adulti, della pedagogia musicale e dell'educazione comparata. Tra le sue pubblicazioni si ricordano L'educazione al suono e alla musica (1986), Arte e formazione estetica, in, J. Maritain, (1990), Donna, cultura e scuola (1992). Attualmente si sta occupando di dinamiche interculturali nell'educazione dei preadolescenti in comunità plurilingui.



La ricerca comparativa in pedagogia e in educazione: problemi, concetti e indicazioni
• Questioni terminologiche
• Processi, prodotti e metodi
• Il tertium comparationis
• L'idiografico e il nomotetico
• La ricerca comparativa e le scienze dell'educazione
• Prospettiva comparata e implicazioni interculturali
Educazione comparata e integrazione europea
• Il Trattato sull'Unione europea
• L'istanza europeistica
• Ipotesi di un curriculum in prospettiva europea
• Formazione degli insegnanti in Europa
• La dimensione europea dell'educazione
Pedagogia della musica: ambiti di riflessione e di intervento, questioni e prospettive
• Individuazione del campo
• Questioni e rapporti
• Tre approcci orientativi
• Finalità, prospettive e itinerari pedagogici dell'educazione musicale
L'educazione musicale per la formazione di una identità europea pluralistica
• Musica e musiche: tra identità e differenza
• La dimensione multiculturale e interculturale degli eventi musicali
• La questione degli "universali" in musica
• Schiller. Maritain, Dewey e Bruner: motivi di riflessione
• Musica, identità e pluralismo
I programmi scolastici di scuola primaria: patrimonio culturale comune in Europa ed elementi di differenziazione. Premesse pedagogiche e indicazioni didattiche dell'educazione musicale. I casi di Belgio, Lussemburgo, Francia, Italia, Irlanda, Inghilterra e Galles, Spagna
• Il Belgio: fra tradizione e tendenze innovative
• Il Lussemburgo: una scuola rinnovata attenta ai cambiamenti e orientata al futuro
• La Francia: la strada verso le riforme
• L'ltalia: tra istanza espressiva e componente cognitiva
• L'Irlanda: la musica come tessuto nazionale
• Inghilterra e Galles: una riforma in discussione e in fase di realizzazione
• La Spagna: dal centralismo ai processi di autonomia



Contributors:

Serie: Varie

Subjects: Disciplinary Didactics - Sociology of Education

You could also be interested in