Homo migrans

Elio Damiano

Homo migrans

Discipline e concetti per un curricolo di educazione interculturale a prova di scuola

Printed Edition

36.50

Pages: 480

ISBN: 9788846408099

Edition: 1a ristampa 2005, 2a edizione 2002

Publisher code: 292.18

Availability: Buona

"Signore, proteggici dagli avvocati dell'Educazione Globale che non progettano accuratamente la sua diffusione presso le scuole!". Non è una preoccupazione di oggi, ma un'invocazione formulata circa vent'anni fa da due "professionisti di curricoli" sul frontespizio di un'opera largamente anticipatrice. Non soltanto per le prospettive che indicava agli insegnanti come prioritarie, ma anche perché segnalava come il nuovo impegno costituisse un problema di difficile soluzione. Non credo che, ancora oggi, il modo di affrontare il problema sia affrancato dalle modalità "ingenue e generose" che, già all'epoca, venivano ritenute a rischio di insuccesso scolastico, se non addirittura giudicate dannose e controproducenti. Persistenze particolarmente evidenti quando si tratta di un problema per molti versi coincidente, "l'intercultura".

Questo libro è un "Catalogo curricolare", comprende cioè i contenuti che gli insegnanti dovrebbero padroneggiare per fare Intercultura - appropriatamente - a scuola, cioè in un contesto educativo con sue caratteristiche peculiari. Nell'Introduzione il curatore passa in rassegna le soluzioni che nei Paesi Occidentali sono state messe alla prova - con esiti solo parziali o riduttivi - in questi ultimi trent'anni e avanza la proposta di un approccio allo studio dell'Homo Migrans, mirato a ridefinire l'immagine di uomo "stanziale" consolidato dalle pratiche scolastiche correnti. Nella seconda parte si disegna la mappa dei concetti essenziali esplorati attraverso una fitta trama di contributi multidisciplinari.

Il volume si rivolge espressamente agli insegnanti, chiamandoli a rivedere la loro formazione disciplinare, ma interessa anche gli operatori impegnati sulla frontiera interculturale, gli studenti di Scienze dell'educazione, mentre i cultori delle Scienze storico-sociali potranno verificare come lo "Studio delle migrazioni" si stia costituendo come un campo di ricerca fecondo e innovativo.

Elio Damiano è ordinario di Didattica generale all'Università di Parma. Si occupa delle interconnessioni fra teoria e pratica a riguardo dei problemi dell'innovazione scolastica, della formazione degli insegnanti e dei modelli didattici. Pubblicazioni principali: Funzione Docente, 1976; Società e modi dell'educazione, verso una teoria della scuola, 1984; L'azione didattica.Per una teoria dell'insegnamento, 1983.

Elio Damiano, Introduzione
L'Educazione interculturale come innovazione scolastica
Parte I. Disciplina di base
Gualtiero Harrison, Sezione prima: Antropologia culturale dei processi migratori e dei diritti umani
I fondamenti antropologici della universalità dei Diritti dell'uomo e della relatività delle culture
La mobilità migratoria: attitudine di specie
La teoria antropologica degli scarti differenziali
Processi acculturativi
I fondamenti dei Diritti dell'uomo e dei popoli tra antropologia politica e antropologia giuridica
Lo statement on Human Rights
Una conclusione all'oggi: il riconoscimento della dignità umana
Gabriele Pollini, Sezione seconda: Sociologia delle migrazioni
Per una storia della sociologia delle migrazioni: alcuni approcci paradigmatici
Per una teoria sociologica delle migrazioni: lo schema di riferimento
Gualtiero Harrison ed Eugenio Torrese, Sezione terza: Lessico
Gualtiero Harrison, Lessico di antropologia culturale e dei processi migratori
Eugenio Torrese, Lessico di sociologia delle migrazioni
Parte II. Discipline complementari
Maurizio Gusso, Sezione prima: Storia delle migrazioni
Premessa: delimitazione del campo tematico del saggio
Alcuni nodi della storia delle migrazioni intercontinentali
Fabrizio Eva, Sezione seconda: Geografia delle migrazioni
Geografia, popolazione, migrazioni
Il movimento di gruppi umani: costante dell'umanità
Il sistema mondo.

Contributors: Fabrizio Eva, Maurizio Gusso, Gualtiero Harrison, Gabriele Pollini

Serie: Scienze della formazione

Subjects: Intercultural Education - Anthropology - Sociology of Migration and Development

Level: Scholarly Research

You could also be interested in