Sull'applicabilità della giurisdizione universale ai reati transnazionali nel sistema penale marocchino

Vasco Fronzoni

Sull'applicabilità della giurisdizione universale ai reati transnazionali nel sistema penale marocchino

Alla luce della scelta, effettuata dalla Ue, del Marocco quale partner privilegiato nel partenariato euro-mediterraneo, il volume analizza il sistema penale marocchino – le sue fonti, gli impianti codicistici e la progressiva apertura alle legislazioni e istituzioni sovranazionali –, al fine di verificarne l’adattabilità alla tendenza degli ordinamenti nazionali verso un contrasto comune dei reati più allarmanti, quelli transnazionali.

Pagine: 256

ISBN: 9788856809022

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 320.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Marocco, paese ponte tra il mondo arabo-islamico, l'Africa e l'Europa, è stato eletto dalla UE partner privilegiato nel partenariato euro-mediterraneo. Le relazioni commerciali e culturali transitano necessariamente per le osmosi legislative. Il testo analizza l'adattabilità del sistema penale marocchino alla tendenza degli ordinamenti nazionali verso un contrasto comune dei reati più allarmanti, quelli transnazionali, mediante il coinvolgimento delle istituzioni statali nella strutturazione della giustizia sovranazionale.
Vengono esaminate le organizzazioni giudiziarie internazionali, il parziale "fallimento statutario" della Corte Penale Internazionale e la conseguente convergenza verso le Corti "ibride". Vengono poi approfondite le nozioni di reato transnazionale, obblighi erga omnes, cooperazione giudiziaria, quest'ultima soprattutto nel contesto arabo-islamico. Vengono quindi comparati i principi generali del diritto islamico classico e quelli del diritto penale internazionale. Centrale risulta l'assetto della giurisdizione universale, studiata nella sua struttura e applicazione processuale, attraverso l'analisi della fattispecie di hiraba, delle organizzazioni regionali intra-islamiche (Lega Araba, O.C.I. e U.A.) e dei principali strumenti codificati per la repressione del terrorismo. Il sistema penale marocchino, le sue fonti, gli impianti codicistici e la progressiva apertura alle legislazioni e istituzioni sovranazionali vengono quindi scandagliati, al fine di verificare l'ambito di applicazione della giurisdizione universale nei delicta juris gentium. La compatibilità incontra tuttavia dei limiti, derivanti dalla tutela della sovranità nazionale legata al protettorato francese e al dahir "berbero" del 1930, dalla questione del Sahara occidentale e dal livello di protezione dei diritti umani nel regno.

Vasco Fronzoni è docente di Procedura penale e Diritto musulmano nell'Università di Napoli Federico II e L'Orientale. Si occupa in prevalenza di studi giuridici comparati. Tra i suoi lavori, La Turchia tra lotta al terrorismo e ambizioni europee (Innovazione e Diritto), Il ne bis in idem nel diritto penale internazionale attraverso una visione comparata dei sistemi penali algerino, turco, italiano e europeo (Quaderni di scienze penalistiche), Artt. da 247 a 252 (Codice di procedura penale Giuffrè), Voce Perquisizioni (Enciclopedia Giuridica Treccani).



Nota di trascrizione fonetica e tavola di traslitterazione
Diritto penale internazionale e organizzazioni giudiziarie internazionali
(I Tribunali Militari Internazionali; I Tribunali ad hoc; La Corte Penale Internazionale; Le Corti ibride)
Il contrasto dei crimini jura gentium
(I reati transnazionali; Cooperazione ed assistenza giudiziaria; La collaborazione arabo-islamica in ambito penale)
L'assetto internazionale
(Actiones populares, jus cogens e obblighi erga omnes; Giurisdizione universale)
L'applicabilità della giurisdizione universale per i reati transnazionali nel sistema penale marocchino
(La comparazione tra i principi generali del diritto islamico e quelli del diritto penale internazionale; La giurisdizione universale nel diritto islamico classico attraverso l'analisi delle fattispecie; Le organizzazioni regionali intra-islamiche; Le disposizioni regionali per la repressione del terrorismo; Il sistema penale marocchino e le "aperture" sovranazionali)
I possibili limiti
(Il zahir "berbero" del 1930 e la questione della sovranità; Il dossier Sahara occidentale; La tutela dei diritti umani nell'islam e nel regno del Marocco)
Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Sitografia

Collana: Diritto e società

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche