Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 9/2/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Condividi   Versione stampabile Versione
Stampabile
 
La governance del gruppo di imprese di servizi pubblici locali 
Autori e curatori: Niccolò Persiani
Collana: Economia - Ricerche
Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici
Livello: Studi, ricerche
Dati: pp. 176,     1a edizione  2003  (Cod.365.283)
 
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona
Codice ISBN 10: 8846452704
Codice ISBN 13: 9788846452702

 

 
Presentazione
del volume:

Le recenti riforme in materia di servizi pubblici locali hanno profondamente modificato l'assetto amministrativo degli enti locali ed il loro modo di porsi nei confronti del cittadino utente.

L'ente locale infatti, nel processo di scorporo delle sue attività produttive, è oggi proprietario di complessi gruppi di imprese e "holding finanziaria" di realtà produttive estremamente differenziate.

Le tipiche problematiche di corporate governance e riassetto societario si intrecciano, in questo comparto, con un ruolo complesso che il legislatore affida al soggetto pubblico ovvero quello di programmatore del sistema e regolatore del mercato dei servizi.

Questo lavoro analizza le succitate problematiche nel tentativo di offrire una risposta alla tematica della governance pubblica ed ai suoi collegamenti con la corporate governance privatistica.

Gli strumenti presentati vogliono allora essere una proposta teorica ed operativa per porre l'ente locale in grado di adempiere al suo ruolo di garante del cittadino e di dotarlo di un effettivo potere di intervento nelle realtà imprenditoriali di sua proprietà.

Niccolò Persiani è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e docente di programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche.

Indice:
Niccolò Persiani, Prefazione
Il servizio pubblico
(Introduzione; I prodotti della Pubblica Amministrazione; Il servizio pubblico; Tipologie di servizi pubblici; La regolamentazione dei servizi pubblici locali; La "liberalizzazione" del servizio pubblico locale)
Il gruppo pubblico locale
(Introduzione; Le forme di gestione dei servizi pubblici locali; Il gruppo pubblico locale; Le tipologie di gruppo pubblico locale; La holding: forme di organizzazione)
Il ruolo dell'ente locale
(Introduzione; Le attività di programmazione; Le attività di regolamentazione; Il sistema di controlli interni dell'ente locale; Dal Comune stockholder al Comune stakeholder)
Governance locale e gruppi comunali
(Introduzione; Le strutture di controllo dell'ente locale; L'analisi del gruppo locale; Il codice di autodisciplina di gruppo; Codice di autodisciplina e riforma del diritto societario)
Conclusioni
Bibliografia.
   
 
Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151