Dilthey filosofo dell'esperienza

Massimo Mezzanzanica

Dilthey filosofo dell'esperienza

Critica della ragione storica: vita, struttura e significatività

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846478320

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 495.179

Disponibilità: Discreta

Con il progetto di critica della ragione storica Wilhelm Dilthey (1833-1911) non vuole solo dare un fondamento filosofico alle scienze dello spirito, ma intende riformulare i concetti di ragione e di esperienza ereditati dalla filosofia trascendentale e dall'empirismo. Attribuendo un significato generale alla connessione tra vita e sapere che caratterizza la conoscenza del mondo storico, egli delinea l'idea di una filosofia dell'esperienza basata su un'autoriflessione psicologico-antropologica riferita all'uomo nella sua interezza di essere senziente, volente e pensante e tesa a trovare un fondamento dinamico e non metafisico per il pensiero e per l'azione.
Questo volume propone una ricostruzione di alcuni aspetti storicamente e teoreticamente rilevanti di questa filosofia dell'esperienza: il rapporto con il positivismo, il neocriticismo e la fenomenologia, il tentativo di articolare il progetto di critica della ragione storica tramite le categorie di psicologia, logica e teoria della conoscenza, l'elaborazione dei concetti di struttura, connessione e significatività, attraverso cui Dilthey cerca di render conto della dimensione del senso come costitutiva della vita umana.

Massimo Mezzanzanica ha conseguito il dottorato in filosofia presso l'Università degli Studi di Torino e insegna Psicologia generale e applicata in un istituto professionale statale di Milano. Collabora alla ricerca scientifica presso la cattedra di Storia della filosofia contemporanea II all'Università degli Studi di Milano ed è redattore della rivista "Magazzino di filosofia". Oltre a diversi saggi e articoli dedicati a Dilthey e alle tradizioni della filosofia della vita, della fenomenologia e dell'ermeneutica, ha pubblicato il volume Georg Misch. Dalla filosofia della vita alla logica ermeneutica (FrancoAngeli, Milano 2001).



Introduzione. L'edizione delle opere di Dilthey e il progetto di critica della regione storica
Logica ed esperienza tra positivismo, aristotelismo e ritorno a Kant
(La "mutilazione" positivistica e il ritorno di Kant; Trendelenburg e le origini della teoria della conoscenza; Lotze: meccanicismo e teleologia; Esperienza e a priori da Helmholtz a J.B. Meyer)
Il kantismo di Dilthey e la critica della ragione storica
(Teoria della conoscenza e riforma dell'a priori; Forme del conoscere e totalità della vita; Antropologia della conoscenza e temporalità del vissuto)
L'idea di una filosofia dell'esperienza
(Selbstbesinnung filosofica e crisi del presente; Il positivismo e le scienze storico-sociali; Ricerca empirica e fondazione filosofica; Scienze della natura e scienze dello spirito; Empiria contro empirismo)
La psicologia e il problema di una "nuova critica della ragione"
(Psicologia e storia delle visioni del mondo; La "nuova critica della ragione" e la psicologia; Psicologia come scienza d'esperienza; Funzioni psichiche e totalità del vissuto)
La fondazione delle scienze dello spirito: autoriflessione antropologica e logica della vita
(Psicologia ed ermeneutica; Scienze dello spirito e critica della ragione storica; La psicologia e l'articolazione del mondo storico-spirituale; Psicologia strutturale e connessione della vita; Logica gnoseologica e categorie della vita; La connessione della vita come significatività e storicità)
La psicologia strutturale tra neocriticismo, coscienza storica e fenomenologia
(Le scienze dello spirito e il problema dell'individualità; Tipologia e storia; Oggettivazione della vita e forme simboliche; Psicologia strutturale e teoria dell'internazionalità)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche