Cortesia in ufficio

Kay M. Dupont

Cortesia in ufficio

Come presentarsi, accogliere un ospite, partecipare ad un incontro, scrivere una lettera di ringraziamento, rispondere al telefono...

Sapete presentarvi e presentare altri, senza paure? Sapete quando e come fare una telefonata per salutare qualcuno e congratularvi? O quando può andar bene un biglietto manoscritto? Sapete come avanzare o come rifiutare un invito. Se avete anche solo un dubbio questa è la guida che fà per voi: vi risparmierà imbarazzi e vi assicurerà nuovi affari.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820485832

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 564.43

Disponibilità: Nulla

Buone maniere, affari assicurati! Questa, secondo un'importante rivista, la regola d'oro da seguire: con i propri colleghi o con i collaboratori, con i clienti o con i fornitori.

Perché lo stile con cui ci si comporta, il bon ton, è così importante? Perché la gente giudica voi e la vostra azienda da ciò che vede e crede vero. Il modo in cui salutate, con le parole e con il linguaggio del corpo, dice molto di voi. Un atteggiamento gradevole contribuisce a una prima impressione favorevole. Di contro, una prima impressione negativa è difficile da superare: esatta o meno, di solito perdura!

Al giorno d'oggi la capacità di comportarsi ha un peso persino maggiore delle abilità tecniche.

• Dovreste sapervi presentare e presentare altri, senza paure.

• Dovreste sapere quando e come fare una telefonata per salutare qualcuno e congratularvi...

• o quando può andar bene un biglietto manoscritto.

• Dovreste sapere come avanzare o come rifiutare un invito.

• Dovreste sapere come cavarvela durante un pranzo o una cena di lavoro o come affrontare al telefono un cliente scortese....

Che siate un dirigente o una segretaria, una centralinista o un funzionario vendite o un tecnico addetto all'assistenza, in questo volume l'autrice (una famosa esperta di pubbliche relazioni) vi illustrerà le situazioni di lavoro più comuni e il comportamento migliore da tenere, nonché i frequenti errori (le trappole) che portano a insuccessi nella comunicazione. E vi mostrerà come evitarli.

M. Kay duPont è fondatrice e vicepresidente della duPont and Disend Inc., una società di Atlanta che progetta e presenta programmi di comunicazione personalizzati in tutto il mondo. Come professionista tiene conferenze e ha ottenuto numerosi riconoscimenti. E' membro di National Speakers Association, di ASTD, di Professional Secretaries International e di Toastmasters International.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

• Il bon ton in ufficio
* Perché il bon ton in ufficio è
importante
* Il ruolo delle buone maniere
* Elementi base del bon ton
* Esercizio
• I principi del comportamento impeccabile al lavoro
* Le linee guida fondamentali
* Il giorno in cui uno se ne va
* Esercizio
• L'incontro
* La receptionist
* Gli ospiti inattesi
* Durante l'attesa
* Quando l'ufficio è all'interno
* Quando ricevete gli ospiti del
direttore
* Quando siete voi la persona che gli ospiti devono vedere
* La stretta di mano
* Le presentazioni
* Quando presentate
* Quando si è presentati
* Ricordate i nomi
* Che fare quando si scorda il
nome
* Quando ci si dimentica di
presentare qualcuno
* Il saluto finale
* Esercizio
• Il bon ton al telefono
* Quando si risponde al telefono
* Quando chi chiama è scortese
* Il filtro delle telefonate
* La telefonata
* Esercizio
• Gli incontri d lavoro: come pianificarli e parteciparvi
* La pianificazione dell'incontro
* Chi dovrebbe partecipare?
* Dove si potrebbe tenere?
* La disposizione al tavolo della
riunione
* La partecipazione all'incontro
* La puntualità
* Il saluto
* Il rispetto del territorio
* Il contatto
* Vietato spogliarsi
* Dove prendere posto
* L'uso adeguato della voce
* Ascoltare
* Quando gli ospiti arrivano
* Quando si lascia il luogo
dell'incontro
* Il colloquio d'assunzione
* Come comportarsi durante il
colloquio
* Esercizio
• La pianificazione e la partecipazione a pranzi e cene di lavoro
* La pianificazione dei pranzi
* Il tavolo delle persone di riguardo
* Il menù
* La conversazione
* Il pagamento del conto
* La mancia
* La partecipazione ai pranzi di
lavoro
* Le prime colazioni di lavoro
* Il pranzo con tre Martini
* Le buone maniere a tavola
* Le cene di lavoro
* I biglietti di ringraziamento
* Potete rifiutare?
* Esercizio
• Inviti e regali
* La distribuzione degli inviti
* L'invito al vostro capo
* L'invito tra dirigenti
* Ciò che serve per l'invito
* Come rispondere agli inviti
* I regali
* Non andare a mani vuote
* Quando si ricevono i regali
* Esercizio
• Il bon ton nella corrispondenza commerciale
* L'indirizzo interno
* I titoli di cortesia
* Regole riguardanti i titoli
* I nomi
* I titoli relativi alle funzioni
* I nomi delle aziende
* I reparti
* Gli indirizzi
* la formula introduttiva
* La formula di chiusura e la firma
* I poscritti
* Esercizio
• Sommario e risposte agli esercizi

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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