Medicina psicosomatica.

A cura di: Orlando Todarello, Piero Porcelli

Medicina psicosomatica.

Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846439277

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Codice editore: 535.50

Disponibilità: Discreta

La Fondazione Smith Kline, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "Centro di collaborazione in management ospedaliero", da molti anni si occupa di economia sanitaria, come testimoniano decine di seminari e la ricca pubblicistica. Più recentemente ha esteso il proprio ambito di interesse alle politiche sanitarie e sociali, per la modernizzazione e la crescita armonica del nostro sistema di welfare.

Questo libro è nato da una duplice esigenza. La prima riguarda la discussione italiana sui temi della psicosomatica. Contrariamente a quanto avviene nel mondo, nel nostro paese non si è registrato un interesse "forte" per questi argomenti; la psicosomatica quindi è tendenzialmente confinata in un campo di indagine iper-specialistico ed è tenuta ai margini della formazione universitaria, tanto in medicina quanto in psicologia. L'investimento in centri ospedalieri o territoriali di servizi diagnostici e terapeutici per patologie a forte componente psicosociale risulta inadeguato e nonostante le ricerche epidemiologiche ormai dimostrino quasi univocamente che una percentuale molto elevata di pazienti afferenti alla medicina di base e specialistica ha problematiche riconducibili a quelle di tipo psicosomatico, con un costo socio-sanitario enorme, sul piano organizzativo e istituzionale il Sistema Sanitario Nazionale appare alquanto lacunoso.

La seconda esigenza riguarda l'informazione sui temi della ricerca psicosomatica prodotta dai ricercatori italiani che, a volte quasi paradossalmente, risultano più noti e apprezzati all'estero che nel loro Paese.

Questo volume si propone quindi come una raccolta delle più recenti linee di ricerca in psicosomatica illustrate da alcuni dei protagonisti italiani della comunità internazionale.


Giovanni Dello Russo, Presentazione
Thomas N. Wise, Prefazione. La medicina psicosomatica. Prospettive differenti in cerca di unificazione
Orlando Todarello, Piero Porcelli, Introduzione
Parte I. Aspetti generali
Piero Porcelli, Orlando Todarello, La diagnosi in psicosomatica
Giovanni A. Fava, Lara Mangelli, Nicoletta Sonino, Nuovi orientamenti in medicina psicosomatica
Marco Rigatelli, Luciano Casolari, Silvia Ferrari, Psicosomatica e psichiatria di consultazione e collegamento
Orlando Todarello, Piero Porcelli, Il costrutto di alexithymia
Parte II. Psicosomatica e medicina
Costanzo Gaia, Irene Carmela Netti, Maruska Sessini, Fabio Salvaggio, I disturbi cardiovascolari come interfaccia fra mente e corpo
Luigi Grassi, Marino Enea Gatti, Problematiche psicosomatiche in oncologia
Giampietro Rupolo, Morena Svaldi, Matteo Balestrieri, Il trapianto d'organi: un paradigma biopsicosociale
Parte III. Aspetti terapeutici
Roberto Delle Chiaie, Samantha Fiorentini, Massimo Salviati, Il trattamento della sintomatologia somatica funzionale con antidepressivi
Paolo Gritti, Marcello Casale, Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
Marcello Nardini, Postfazione.

Potrebbero interessarti anche