Isole, insularità e rifiuti

A cura di: Aide Esu, Giovanni Sistu

Isole, insularità e rifiuti

Tra innovazione e marginalità

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846446091

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1810.1.24

Disponibilità: Nulla

I rifiuti, non potendo più essere oggetto di abbandono, sono diventati oggetto di conflittualità sociale. Da ciò deriva il tentativo di pianificare la dinamica del loro ciclo, con conseguenti costi e benefici che ricadono sui sistemi sociali e territoriali. I policy makers locali sono chiamati a svolgere funzioni di pianificazione, organizzazione e controllo della gestione integrata dei rifiuti.

Che cosa rappresenta, come e quanto pesa la condizione insulare in questo campo? Se l'isolamento fisico costituisce una condizione non più contemplata nell'analisi economica, da un punto di vista strettamente ambientale, al contrario, pone in luce specificità difficilmente confutabili, che richiedono spesso un approccio politico peculiare.

In molte isole del Mediterraneo, e in Sardegna in particolare, la gestione dei rifiuti è caratterizzata dall'evidente esistenza di gravi disfunzioni di natura organizzativa, infrastrutturale e gestionale, la cui origine è da ricercarsi sia nel colpevole ritardo nell'adozione di strumenti organici di intervento sia nella loro lenta e parziale applicazione.

I contributi presentati in questo volume offrono un focus sulla Sardegna, il cui filo conduttore è riassunto su tre piani di lettura: nella prima parte viene proposta una riflessione sul tema rifiuti-insularità e sul difficile percorso comune di ambiente e occupazione; nella seconda vengono presi in esame i soggetti economici, gli scenari e le prospettive dell'industria "verde" e le strategie ambientali; nella terza parte, infine, sono analizzati i luoghi dell'agire, ossia casi di studio declinati alla scala locale.

Aide Esu è ricercatore di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari, dove è incaricata del corso di Sociologia politica. La sua attività di ricerca riguarda i temi dei conflitti e della gestione delle risorse.

Giovanni Sistu è ricercatore confermato di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari, dove è incaricato del corso di Politica dell'ambiente. Fra i temi di ricerca da lui affrontati si segnalano le politiche ambientali e lo sviluppo locale.


Aide Esu, Giovanni Sistu , Prefazione
Parte I. I temi
Aide Esu , Occupazione e Ambiente
Giovanni Sistu , Insularità e Rifiuti
Parte II. I soggetti
Marco Baldi , L'industria verde in Sardegna: scenari e prospettive
Antonio Pes , L'adozione di strategie "verdi" nella gestione dell'impresa in Sardegna
Parte III. I luoghi
Giovanni Sistu , L'indagine territoriale: la ricerca della diversità alla scala comunale
Aide Esu , Attori e territorio: tentativi di agire organizzato e azioni volontaristiche
Cristian Gessa, Caterina Meloni, Giovani Sistu , Popolazione, territorio e nuove politiche dei rifiuti. Un'indagine nel Bacino di Cagliari
Marco Bellu, Giovanni Sistu , Raccolta differenziata e azione locale. Un'indagine comparata tra Alghero e Guspini
Daniela Deidda, Giovanni Sistu, Agricoltura e rifiuti. Il caso del comprensorio di Arborea-Terralba
Igor Lobascio , Variabili socio-economiche e stagionalità nella produzione dei rifiuti urbani. Il caso dell'arcipelago suscitano (Sardegna sud-occidentale)
Stefania Piras, Giovanni Sistu , Negoziazione ambientale e gestione dei rifiuti. Il caso Ogliastra
Monica Iorio, Giovanni Sistu , Attività produttive e gestione dei rifiuti nel Parco Nazionale de La Maddalena
Parte IV. Le prospettive
Roberto Serra , L'attuale gestione dei rifiuti in Sardegna: al bivio tra innovazione e arretratezza.

Contributi: Marco Baldi, Marco Bellu, Daniela Deidda, Cristian Gessa, Igor Lobascio, Caterina Meloni, Antonio Pes, Stefania Piras, Roberto Serra

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Livello: Saggi, scenari, interventi