Il ruolo della Fiera di Milano nell'economia italiana

Emilio Colombo, Luca Mocarelli, Luca Stanca

Il ruolo della Fiera di Milano nell'economia italiana

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846448439

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1033

Disponibilità: Nulla

Con la prima edizione della Fiera Campionaria, svoltasi nel 1920 e caratterizzata da una grande partecipazione di espositori e di pubblico, la Fiera di Milano ha iniziato un cammino che si è rivelato ricco di soddisfazioni, consentendole di diventare una realtà di primo piano nel panorama fieristico mondiale. Si tratta di una storia di successo che attira l'attenzione sia dello storico economico, particolarmente interessato a ricostruire le scelte e le ragioni che hanno consentito questi risultati, sia dell'economista, al quale non può sfuggire come lo sviluppo della Fiera di Milano possa fornire una sorta di "cartina di tornasole" per interpretare l'evoluzione dell'economia italiana.

La ricchezza di spunti di riflessione offerti dalla storia della Fiera sui versanti più svariati, non ultimo quello delle indicazioni che può fornire all'analisi congiunturale, ha indotto a realizzare un volume a più voci, attento sia alla dimensione più propriamente storica che a quella economico-statistica.

Emilio Colombo è professore associato di Economia politica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Si occupa di economia internazionale e macroeconomia. Tra le sue pubblicazioni i volumi Economia Internazionale (con M. Lossani, 2003) e The Role of Financial Markets in the Transition Process (edito con J. Driffill, 2003).

Luca Mocarelli è professore associato di Storia economica presso l'Università di Milano Bicocca. Si occupa delle vicende economiche dell'area lombarda e della regione alpina tra età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni il volume Una realtà produttiva urbana nel secolo dei lumi. Milano città atelier (2001) e la curatela di Tra identità e integrazione. La Lombardia nella macroregione alpina dello sviluppo economico europeo (2002).

Luca Stanca è professore associato di Economia politica presso l'Università di Milano Bicocca. Si occupa di macroeconomia ed econometria applicata. Tra le sue pubblicazioni i volumi Le fluttuazioni economiche in Italia (con M. Gallegati, 1998) e The role of financial markets in generating business cycles (2002).


Luigi Roth, Prefazione
Introduzione
La Fiera nell'economia lombarda dal primo dopoguerra a oggi
(Alle origini della Fiera milanese; Una storia di successo: alcuni indicatori; Alle radici di un successo: le scelte gestionali; Alle radici di un successo: la promozione dell'evoluzione e la dimensione internazionale; Alle radici di un successo: il rapporto con l'economia lombarda; L'impatto economico della Fiera sull'economia lombarda)
La Fiera di Milano nel contesto economico italiano
(Il settore fieristico e la struttura produttiva italiana; Le fiere B2C per grandi aziende e piccoli artigiani; La Fiera di Milano nel contesto fieristico italiano e europeo; Considerazioni conclusive)
Attività fieristica e ciclo economico
(L'attività fieristica come indicatore congiunturale; La base dati della Fiera di Milano; Metodologia di analisi; Attività fieristica e ciclo economico aggregato; Attività fieristica e ciclo economico settoriale; Considerazioni conclusive)

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Storia economica

Potrebbero interessarti anche