Il risentimento e il rimorso

Luis Kancyper

Il risentimento e il rimorso

Uno studio psicoanalitico

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 130

ISBN: 9788846449238

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2003

Codice editore: 1215.1.16

Disponibilità: Discreta

Secondo le parole di un paziente, "il risentimento è come cercare di premere l'acceleratore di un'auto incagliata nel fango. Quanto più si accelera, tanto più l'auto affonda nel fango e meno si muove ... Si è come in un vicolo cieco".

In effetti il risentimento e il rimorso bloccano il processo psicoanalitico. Impediscono il fluire del tempo e il cambio di oggetto. E tutto ciò ostacola l'elaborazione del lutto. Il risentimento e il rimorso rendono difficile al paziente l'accesso a una diversa dimensione spazio/temporale ed affettiva, destinandolo invece alla coazione a ripetere.

Questo aspetto pulsionale mortifero mette in evidenza la complessità e il carattere torturante di questa "danza macabra", fatta appunto di risentimento e rimorso. Il soggetto oscilla tra il ruolo di vendicatore implacabile e quello di vittima privilegiata. Ambedue, vittima e vendicatore, rappresentano i principali protagonisti del "pandemonio" dell'animo umano.

Il risentimento e rimorso , risultato di un'ampia indagine clinica, offre opportunità di chiarificazione su numerosi e importanti quesiti clinici e teorici.

Luis Kancyper , medico e psicoanalista, membro dell'Associazione psicoanalitica argentina con funzioni di training è autore, tra l'altro, di Jorge Luis Borges, o il labirinto di Narciso. Per i nostri tipi è già apparso in Itali-a Il confronto generazionale. Uno studio psicoanalitico (2000).


Anna Ferruta , Presentazione
Parte I. Il risentimento
Risentimento e vischiosità della libido
(Risentimento: definizione e descrizione clinica; Risentimento e vischiosità della libido; Risentimento e narcisismo; Risentimento e pulsione di morte. Differenze e articolazioni tra risentimento e invidia)
Risentimento e bastione
(Il risentimento e la dimensione temporale nel processo analitico; Esempio clinico)
Risentimento e temporalità nel rapporto genitori-figli
("Sua Maestà il Bebè"; "Loro Maestà i Re Magi" e la loro relazione con il sistema narcisistico filiale; Risentimento e temporalità; Dare e ricevere nei sistemi narcisistici genitoriale e filiale)
Risentimento e invidia nella sessualità femminile
(Risentimento e invidia; Risentimento e invidia: fattori dinamici specifici nella sessualità femminile; Il risentimento nella relazione preedipica con la madre e la sua risignificazione nei legami di coppia e nel rapporto con i figli; Dora: una storia clinica del risentimento; Risentimento e "a-posteriori")
Parte II. Il rimorso
Il rimorso. Concettualizzazione teorica e clinica
(Introduzione; Rimorso e pulsione di morte; Tipi di rimorso)
L'identificazione rivendicatoria
(Horus, eroe vendicativo; La disidentificazione rivendicatoria. Conseguenze tecniche)
Rimorso e disidentificazione. Loro rapporto con l'adolescenza e la creatività
(Disidentificazione; Rimorso e adolescenza; Esempi clinici; Rimorso e creatività)
Rimorso e risentimento nel complesso fraterno
(Risentimento e rimorso nelle dinamiche fraterne; Risignificazione del complesso fraterno, nella coppia e nelle relazioni tra genitori e figli; Il complesso fraterno nel figlio sano e nel fratello sopravvissuto "sopramorente"; Il fratello che ne rimpiazzò cinque: Adolf Hitler)
Risentimento, memoria e lutto
(Le funzioni dell'oblio e le forme della memoria: dalla memoria del rancore alla memoria del dolore; Il potere degli affetti nel lutto normale e patologico; Da dove sono nato?)
Risentimento e deidealizzazione. Considerazione tecniche
(Deidealizzazione parossistica; Deidealizzazione graduale; Esempi clinici; Idealizzazione dell'amore, idealizzazione dell'odio; Pigmalione e il pendolo dell'idealizzazione).

Contributi: Anna Ferruta

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche