Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 29/7/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Condividi   Versione stampabile Versione
Stampabile
 
Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto 
Autori e curatori: Giuseppe Losacco
Contributi: Patrizia Faccioli
Collana: Consumo, comunicazione, innovazione - Ricerche
Argomenti: Consumi, moda e loisir
Livello: Studi, ricerche
Dati: pp. 208,     1a edizione  2003  (Cod.266.2.9)
 
Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Limitata
Codice ISBN 10: 8846451775
Codice ISBN 13: 9788846451774

IMPORTANTE: le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 29 luglio al 22 agosto (inclusi). Gli ordini di libri (formato cartaceo) ricevuti dal 29 luglio saranno evasi (e addebitati) da lunedì 23 agosto 2010. L'evasione di e-book e di articoli di riviste in formato elettronico non subiscono invece alcuna interruzione.


 

 
Presentazione
del volume:
Wop o mangiacake è un diario di viaggio etnografico all'interno della comunità italo-canadese di Toronto attraverso l'analisi delle pratiche di consumo che vi si svolgono ed i frammenti di memoria che emergono dagli album di famiglia degli immigrati italiani. L'obiettivo di questo viaggio è quello di indagare il processo di negoziazione dell'identità etnica e il simbolismo di certi oggetti della cultura materiale. A tale scopo, l'autore utilizza sinergicamente due approcci sociologici: il primo riconosce al consumo la valenza di linguaggio; il secondo riconosce agli album di famiglia il ruolo di contenitori visuali dove trovano diritto di esistenza mondi simbolici e universi multipli che danno vita alla dimensione quotidiana "ideale" di ognuno di noi.
Teorie del consumo comunicativo e teorie e tecniche della sociologia visuale interagiscono quindi fra loro in questo libro, metodologicamente nato da un approccio riconducibile alla Grounded Theory : dall'osservazione di certe pratiche diffuse nella comunità italo-canadese alla ricerca di una teoria in grado di leggerle (quella dell'antropologa inglese Mary Douglas), al lavoro sul campo con una metodologia "dalla parte del soggetto", per poi ritornare alla riformulazione teorica. Il viaggio si conclude con due album: quello degli italo-canadesi e quello dell'autore. Immagini che testimoniano il progressivo cambiamento delle Little Italies di Toronto.

Giuseppe (Pino) Losacco , dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali, insegna Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa nella Facoltà di Scienze politiche di Forlì (Università di Bologna) e Italian culture through the movies alla Duquesne University of Pittsburgh (campus di Roma). È membro dell'International Visual Sociology Association e coordina le attività didattiche e di ricerca del laboratorio di Sociologia Visuale del Dipartimento di Sociologia di Bologna. Autore di numerosi saggi sulla comunicazione visuale e l'uso del video nella ricerca sociologica, ha pubblicato per i nostri tipi: Godstock. I Papa boys al Giubileo del 2000 (2003).

Indice:
Patrizia Faccioli, Prefazione
Il "non luogo"
Come leggere le pratiche di consumo?
(Homo oeconomicus; Consumi di classe; Distinzioni e differenze; Consumo e comunicazione)
Consumi, cultura e identità etnica
(L'approccio comunicativo di Mary Douglas; Lo scambio dei beni come momento rituale; Consumo e differenziazione; Il possesso dei beni come sistema che crea cultura; Le strategie di controllo attraverso lo schema griglia/gruppo; Il modello griglia/gruppo nella comunità italiana di Toronto)
Memorie fotografiche
(Un'analisi visuale; La scelta metodologica: la sociologia visuale; Gli album di famiglia)
Welcome to Toronto
(Un mosaico multiculturale; Catene migratorie; Little Italies; Little Italies crescono)
Wop o mangiacake: le pratiche di consumo come espressione di italianità
(Il cibo; L'abbigliamento; La casa e l'arredamento; Il consumo dei media)
Frozen time e nuove identità: circuiti di scambio
(La famiglia; I rapporti interetnici; Le amicizie; La vita in comunità; I legami con l'Italia)
Conclusioni: generazioni a confronto
(La prima generazione: la voglia di mantenere una comunità forte; La seconda generazione: librarsi dai vincoli comunitari; La terza generazione: ipotesi per uno scenario futuro; La loro Little Italy, la mia Little Italy)
   
 
Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151