Culture creole.

Carla Lunghi

Culture creole.

Imprenditrici straniere a Milano

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846449702

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1155.1.18

Disponibilità: Nulla

Le donne straniere sono spesso vittime di stereotipi che portano ad etichettarle, senza alcuna soluzione di continuità, come tradizionaliste e sottomesse o, al contrario, come emancipate e ribelli. Sono qui, poi, unicamente in veste di domestiche, di badanti, di prostituite o di casalinghe recluse nella sfera domestica.

Questo libro, invece, vuole gettare luce su un mondo femminile straniero un po' diverso, costituito da alcune donne che a Milano, da sole, hanno avviato delle microimprese nel campo della moda e del cibo.

Attraverso la raccolta dei 'racconti di vita' delle protagoniste, sono stati ricostruiti percorsi migratori e professionali molto articolati che nel complesso rivelano un interessante intreccio fra tradizione e modernità. Riprendendo, non a caso, proprio quelle attività che da sempre hanno caratterizzato la subordinazione del genere femminile, le imprenditrici intervistate hanno in realtà innescato percorsi di indipendenza rivalutando saperi ed abilità tradizionali. In quest'ottica, allora, le antiche ricette, l'arte del cucire e del rammendare, i rituali di abbellimento e di cura del corpo imparati dalle madri e dalle nonne nei lunghi pomeriggi dell'infanzia divengono lo strumento con cui individuare nicchie di mercato potenzialmente di successo in un contesto altamente competitivo quale è quello milanese.

Carla Lunghi è docente di Sociologia presso l'Università Cattolica di Piacenza. Collabora con il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Introduzione
(Le migrazioni: un fatto culturale; Mondi invisibili; Scommettere sulla multiculturalità; Imprenditrici globali; Metodologia della ricerca; L'articolazione del libro)
Culture e identità in un mondo globale
(Un modello alla McDonald's?; La cultura globale; Le donne nella cultura globale; Culture e territorio; Un mondo senza identità?)
Creolizzazione e ibridismo
(La cultura e gli oggetti; Fra industria e impresa culturale; La circolarità produzione-consumo; Le metafore multiculturali delle scienze sociali; Fare cultura creola)
Alla ricerca della propria storia: le dimensioni della multiculturalità
(Il consumo multiculturale; Le imprenditrici come "nuove intermediarie di cultura"; La multiculturalità come fattore di successo)
Imprenditrici e straniere
(L'imprenditoria femminile: studi e prospettive; L'imprenditoria immigrata; Percorsi imprenditoriali)
Osservazioni conclusive: Nuovi orizzonti nella produzione culturale
Appendice: La traccia delle interviste

Potrebbero interessarti anche