Realizzazione e gestione delle reti gas metano.

A cura di: Fabio Santini

Realizzazione e gestione delle reti gas metano.

Problematiche ed esperienze a confronto

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 376

ISBN: 9788846451866

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1508.4

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi anni la prospettiva della metanizzazione del territorio si avvia a diventare realtà, sia per quanto riguarda la realizzazione di reti comunali di distribuzione sia per il collegamento alla rete nazionale di distribuzione principale.

La realizzazione delle reti e il prossimo avvio della gestione del servizio di distribuzione pongono problemi di molteplice natura (economica, tecnica, commerciale, finanziaria, istituzionale e procedurale) che coinvolgono una molteplicità di soggetti (fornitori, gestori del servizio, proprietari delle reti, istituzioni e utenti).

La Società Economica Valtellinese, proseguendo nel programma di approfondimento delle problematiche connesse all'utilizzo delle fonti energetiche primarie, ha inteso con questa pubblicazione offrire un contributo ad ampio spettro sui temi che accompagnano l'avvio della gestione tecnica ed economica del servizio gas, con particolare riferimento alla provincia di Sondrio.

Il presente volume contiene nella prima parte gli atti del convegno "Realizzazione e gestione delle reti gas metano. Problematiche ed esperienze a confronto", svoltosi a Sondrio il 17 maggio 2002, il cui programma ha visto in apertura, la trattazione da parte di Federico Regola, responsabile marketing, programmazione e controllo di Eni Gas Power, del tema "Il gas metano in Italia e in Europa, alla luce delle nuove normative". Sono seguite le relazioni di Fortunato Rota, amministratore delegato della società Pide, società di ingegneria primaria nella progettazione e consulenza, gestione impianti per servizi multi utility e consigliere delegato della società Ise Spa, su "Le reti gas metano in provincia di Sondrio", di Doriano Paganoni, direttore generale dell'Asm di Sondrio sulla metanizzazione come un'occasione per ottimizzare le strategie energetiche ambientali, con specifico riferimento al caso del capoluogo.

Successivamente, Silvano Valle, presidente del Comitato Italiano Gas, ha preso in esame le normative di sicurezza per la realizzazione degli impianti gas, mentre Fabio Santini, responsabile del servizio gas di Federgasacqua, s'è soffermato sulle strategie per l'ottimizzazione del servizio di gestione delle reti e il contratto tipo per la gestione del servizio. Le relazioni sono state concluse da Silvio Bosetti, di AEM Gas Milano, che ha affrontato le problematiche di qualità e di sicurezza nella gestione del servizio.

Nella seconda parte del volume è riportata una organica documentazione su leggi, delibere e norme tecniche. Esse, come sottolinea il curatore Fabio Santini nell'introduzione, "sono una parte del 'castello' di regole ancora in fase di costruzione che è e sarà necessario a governare un sistema che, sia pure liberalizzato, riguarda comunque l'erogazione di un pubblico servizio ai cittadini".

Fabio Santini ingegnere idraulico, è esperto nella gestione dei servizi a rete ed in particolare della distribuzione del gas naturale. È direttore del Servizio Gas di Federgasacqua, l'associazione delle aziende distributrici di acqua e gas a partecipazione pubblica. Fa parte del Consiglio di presidenza del CIG (Comitato Italiano Gas) ed è vice-presidente dell'ATIG (Associazione Tecnica Italiana del Gas).


Giuliano Zuccoli, Paolo Oberti, Prefazione
Fabio Santini,
Introduzione. L'evoluzione del settore gas dopo il decreto Letta - Cosa è cambiato dopo il 1° gennaio 2003"
Atti del convegno. "Realizzazione e gestione delle reti gas metano: problematiche ed esperienze a confronto"
Indirizzi di saluto
Relazioni
Federico Regola , Il gas metano in Italia e in Europa alla luce delle nuove normative: reti, utenti, approvvigionamenti
Fortunato Rota, Le reti gas metano in provincia di Sondrio
Doriano Paganoni , La metanizzazione come occasione per un'ottimizzazione delle strategie energetiche e ambientali: il caso di Sondrio
Silvano Valle, Le normative di sicurezza per la realizzazione degli impianti gas
Fabio Santini , Strategie per l'ottimizzazione del servizio di gestione delle reti. Il contratto tipo per la gestione del servizio
Silvio Bosetti, Problematiche di qualità e di sicurezza nella gestione del servizio
Interventi
Tavole e tabelle documentali delle relazioni
Documentazione tecnica
Linee guida per la gestione delle emergenze da gas
Classificazione delle dispersioni di gas
Esecuzione delle ispezioni programmate dalla rete per gas con densità =0,8
L'applicazione della delibera AEGG 236/00. Il controllo dell'odorizzazione del gas negli impianti di distribuzione
Normativa
Norma Uni 7133 - Parere sulla valutazione del dosaggio reale e dosaggio teorico dell'odorizzante nel gas
Decreto Legislativo 23 maggio 2000, n. 164 ("Attuazione della direttiva n. 98/30/CE recante norme comuni per il mercato interno del gas naturale, a norma dell'articolo 41 della legge 17 maggio 1999, n. 144")
Delibera n. 122/02 - Relazione tecnica ("Modificazione e integrazione della deliberazione dell'autorità per l'energia elettrica e il gas 28 dicembre 2000, n. 237/00 e determinazione del costo medio annuo di distribuzione")
Delibera 229/01 ("Adozione di direttiva concernente le condizioni contrattuali del servizio di vendita del gas ai clienti finali attraverso reti di gasdotti locali, ai sensi dell'articolo 2, comma 12, lettera H, della legge 14 novembre 1995, n. 481")
Delibera n. 236/00 - Relazione tecnica ("Adozione di direttiva concernente la disciplina della sicurezza e della continuità del servizio di distribuzione del gas")
Delibera n. 237/00 - Relazione tecnica ("Definizione di criteri per la determinazione delle tariffe per le attività di distribuzione del gas e di fornitura ai clienti del mercato vincolato")
Delibera n. 26/02 - Relazione tecnica ("Criteri per la determinazione delle tariffe di stoccaggio del gas naturale")
Delibera n. 311/01 - Relazione tecnica ("Direttiva per le separazioni contabile e amministrativa per i soggetti giuridici che operano nel settore del gas e relativi obblighi di pubblicazione e comunicazione")
Delibera n. 47/00 - Relazione tecnica ("Direttiva concernente la disciplina dei livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e di vendita del gas")
Legge 14 novembre 1995 n. 481 ("Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzioni delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità")
Principali riferimenti normativi settori gas.

Contributi: Silvio Bosetti, Paolo Oberti, Doriano Paganoni, Federico Regola, Fortunato Rota, Silvano Valle, Giuliano Zuccoli

Collana: Società economica valtellinese

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche