Prostituzione migrante e donne trafficate.

A cura di: Francesco Carchedi

Prostituzione migrante e donne trafficate.

Il caso delle donne albanesi, moldave e rumene

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846454638

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 1144.12

Disponibilità: Discreta

Il fenomeno del traffico di donne da destinare coercitivamente alla prostituzione è andato via via sviluppandosi - soprattutto nell'ultimo decennio - insieme a quello della prostituzione migrante, ossia quella formata da flussi di donne adulte (e di transessuali) che tendono a spostarsi da un paese all'altro per lavorare nel mercato del sesso con margini di autonomia e di capacità decisionale piuttosto elevati. Entrambi i fenomeni si sono variamente sviluppati a fianco di quello numericamente più consistente, caratterizzato cioè dai migranti che arrivano alla ricerca di una occupazione dignitosa nel nostro paese e che oltrepassano i confini nazionali sovente in maniera non autorizzata.

Questi tre fenomeni, dunque, nella loro specificità, rappresentano universi differenziati e appaiono piuttosto distanti l'uno dall'altro. Negli ultimi due - seppur con contraddizioni (a volte laceranti, come nel caso delle prostitute migranti) - è presente un progetto migratorio approntato con il concorso dei diretti interessati. Mentre nel caso del traffico a scopo di sfruttamento sessuale non esiste nessun progetto e nessun concorso a produrlo; si tratta infatti di rapporti violenti, unilaterali, assoggettanti e finalizzati allo sfruttamento più brutale gestiti da organizzazioni criminali con capacità operativa a livello transnazionale. La ricerca, focalizzando l'attenzione su tre diversi gruppi nazionali di donne che esercitano la prostituzione, mette in evidenza i diversi sistemi di reclutamento, di trasferimento da un paese all'altro, di sfruttamento sessuale e di contrasto attivate nei diversi paesi esaminati.

Francesco Carchedi è responsabile del settore ricerca presso Parsec - Ricerca ed Interventi sociali di Roma e consulente presso la Fondazione Internazionale Lelio Basso. Ha condotto e pubblicato diverse ricerche sulle tematiche migratorie, in particolare sui flussi che hanno interessato l'Italia e l'Unione europea affrontando soprattutto aspetti connessi alle forme di esclusione sociale ed economica. Dal 1998 al 2001 è stato consulente per la Commissione interministeriale per l'attuazione dell'art. 18 (del T.U. sull'immigrazione n. 286/98) per la lotta contro il traffico di esseri umani presso il Dipartimento per le pari opportunità. Per l'Editrice FrancoAngeli ha curato, insieme ad altri, " I colori della notte. Migrazioni, sfruttamento sessuale, esperienze di intervento sociale "(2000); Lavoro servile e nuove schiavitù (2002) e " Le esperienze ignorate. Giovani migranti tra accoglienza, indifferenza, ostilità " (2002).


Enzo Ciconte, Prefazione
Francesco Carchedi, Introduzione
(L'area problematica e l'oggetto dell'indagine; Gli obiettivi e i criteri metodologici; La ricerca di campo e la sua articolazione)
Francesco Carchedi, La prostituzione migrante e la prostituzione derivante dal traffico coercitivo di donne. Un quadro complessivo
(Premessa; Flussi migratori, contrabbando di persone e traffico di donne per sfruttamento sessuale; I principali modelli prostituzionali su base nazionale: 1996-1999; Le principali trasformazioni avvenute nelle diverse pratiche prostituzionali su base nazionale: 1999-giugno 2002)
Veronica Maida, Martino Mazzonis, Il traffico di donne. Il caso albanese
(Premessa; Il contesto di partenza. Alcune caratteristiche strutturali; L'emigrazione verso l'estero e in particolare l'Italia; La prostituzione albanese in letteratura e nelle statistiche delle organizzazioni internazionali; I racconti delle ragazze trafficate e degli operatori; Un fenomeno che cambia: la tratta dall'Albania e sfruttamento della prostituzione; Alcune osservazioni conclusive)
Francesco Carchedi, Il traffico di donne. Il caso moldavo
(Premessa; Cenni sul contesto di partenza e aree di esodo migratorio; Le principali caratteristiche socio-demografiche delle donne trafficate; Le principali modalità di reclutamento; Le modalità di trasferimento; Le modalità di assoggettamento prostituzionale e le trasformazioni derivanti dallo sfruttamento delle donne moldave; Osservazioni conclusive)
Cristina Minguzzi, Il traffico di donne adulte e di minori. Il caso rumeno
(Premessa; Alcune interazioni tra il traffico di donne a scopo prostituzione e il traffico di minori; Modalità del traffico illegale di persone verso l'Italia. La Romania come paese di reclutamento e di transito, recentemente anche come luogo di destinazione; La legislazione in vigore e le condizioni della sua applicazione; Le condizioni che determinano l'insorgere del fenomeno e il profilo dei soggetti coinvolti: le famiglie e i minori trafficati, i trafficanti e le modalità di reclutamento; Rimpatrio delle vittime e valutazione degli strumenti di contrasto al traffico di esseri umani attivati in Italia; Osservazioni conclusive)
Pierpaolo Romani, Il ruolo della criminalità organizzata nel traffico di esseri umani
(Premessa; Le principali definizioni di criminalità organizzata; Il carattere transnazionale della criminalità organizzata; Le attività e gli strumenti della criminalità organizzata nel traffico degli esseri umani; I diversi livelli del ciclo criminale praticato dalle organizzazioni coinvolte nel traffico di esseri umani; I principali modelli di reclutamento e di gestione delle persone trafficate; Osservazioni conclusive)
Simona La Rocca, La legislazione internazionale e nazionale per la lotta al trafficking in persons
(Premessa; Le Convenzioni e le iniziative internazionali; Le iniziative europee; Il quadro normativo in Italia; Il quadro normativo in Albania; Il quadro normativo della Moldavia; Osservazioni conclusive)
Gil Vasile, Aspetti sociali, normativi e statistici concernenti il traffico di esseri umani in Romania
(Reclutatori, sfruttatori e diversi tipi di prostituzione; La legislazione nazionale e gli strumenti internazionali; Alcune informazioni statistiche del fenomeno; Iniziative volte a combattere il traffico e influenza dei nuovi provvedimenti legislativi e delle azioni intraprese sulla base di casi giudiziari seguiti)
Francesco Carchedi, Osservazioni conclusive generali e suggerimenti per interventi sociali
Vittoria Tola, Postfazione.

Contributi: Enzo Ciconte, Simona La Rocca, Veronica Maida, Martino Mazzonis, Cristina Minguzzi, Pierpaolo Romani, Vittoria Tola, Gil Vasile

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche