Le tecnologie dell'informazione spaziale per il governo dei processi insediativi

Michele Campagna

Le tecnologie dell'informazione spaziale per il governo dei processi insediativi

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846454157

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1126.19

Disponibilità: Buona

Il volume approfondisce aspetti recenti della ricerca scientifica nel campo dei sistemi di supporto alla pianificazione del territorio. Partendo dall'analisi delle teorie e dei metodi tradizionali della pianificazione, sono esplorate le potenzialità innovative degli strumenti e delle tecnologie dell'informazione spaziale applicate alla disciplina urbanistica.

L'autore rivolge particolare interesse all'approfondimento delle scienze dell'informazione geografica ed al loro impiego nei processi di governo online del territorio. Tale tendenza, di recente affermatisi nella pubblica amministrazione grazie alla diffusione di Internet, consente di attualizzare la metafora delle cosiddette "città digitali" integrandosi con le pratiche innovative di gestione urbana che stanno diffondendosi con rapidità crescente presso gli enti locali.

Gli argomenti trattati nel volume rappresentano un utile supporto per la definizione del quadro metodologico-operativo di interfaccia tra il progetto del territorio e la gestione dei processi di territorializzazione.

Michele Campagna è dottore di Ricerca in Ingegneria del territorio. Svolge presso la Sezione Urbanistica del DIT, Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell'Università degli Studi di Cagliari, attività di ricerca scientifica su tematiche relative alla pianificazione ambientale, curando in particolare gli aspetti relativi alla valutazione di compatibilità degli usi e delle trasformazioni indotte dai processi insediativi. Nell'ambito della ricerca applicata ha sperimentato innovativi metodi di aiuto alla decisione per il progetto di territorio (GIS, Planning Support System). Collabora alle attività didattiche del Corso di Tecnica Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari.


Giancarlo Deplano, Presentazione
L'evoluzione del paradigma disciplinare dell'urbanistica
(Introduzione; L'evoluzione del paradigma disciplinare dell'urbanistica moderna; La questione ambientale e la sostenibilità dello sviluppo)
L'apporto delle scienze dell'informazione geografica
(Introduzione; Ontologia e GIS; I Geographic Information Systems; I modelli urbani; Gli automi cellulari; Spatial Multicriteria Decision Making; Multimedia; La geovisualizzazione; Internet e l'informazione spaziale; Il groupware; Il telerilevamento)
L'integrazione degli strumenti: dai Geographic Information Systems ai Planning Support Systems
(Introduzione; Avvento e diffusione del microcomputer: l'informatica nella pratica urbanistica; I Geographic Information Systems e l'urbanistica; Verso sistemi collaborativi di supporto alla pianificazione; Le applicazioni PSS; Processi partecipativi e informazione geografica; PPGIS: le esperienze)
L'informazione territoriale online per il governo del territorio
(Introduzione; Le città digitali; Una prima analisi delle PAGIWEB; Un metodo di studio delle PAGIWEB; Conclusioni)
Proposta di un quadro di riferimento per lo sviluppo di sistemi di supporto alla pianificazione
(Introduzione; Il sistema informativo per il supporto del processo di pianificazione; Il progetto del WPSS; L'applicazione del modello del WPSS; Promozione e sviluppo compatibile di un insediamento turistico costiero nella Sardegna meridionale; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giancarlo Deplano

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche