Il soggetto plurilingue

Francesco Goglia, Simona Maria Brambati, Martina Mazza

A cura di: Siegfried Baur

Il soggetto plurilingue

Interlingua, aspetti di neurolinguistica, identità e interculturalità

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846456656

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1063

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie tre ricerche dedicate al tema del multilinguismo. Nella prima Francesco Goglia mette in evidenza le caratteristiche sociali, etniche e metalinguistiche di parlanti della Nigeria che acquisiscono l'italiano in un contesto migratorio e che si muovono con competenza all'interno di tre lingue: l'Igbo, l'Inglese e il Nigerian Pidgin English. Nella ricerca Goglia analizza e descrive la successione delle sequenze e degli stadi, individua interessanti regolarità e scopre che le interlingue, in soggetti già plurilingui, non si costruiscono sempre e soltanto in riferimento alla prima lingua.

La seconda ricerca, uno studio neurolinguistico, di Simona Maria Brambati, risulta importante per la ricerca sul multilinguismo e per l'educazione bilingue e plurilingue. Brambati giunge, infatti, attraverso indagini di risonanza magnetica in soggetti bilingui, a risultati molto interessanti sul coinvolgimento delle aree corticali attivate e sull'organizzazione del cervello bilingue. I risultati della ricerca suggeriscono che un apprendimento precoce di una lingua seconda, tramite modalità naturali e con una elevata esposizione, potrebbe risultare più efficace dell'applicazione di regole apprese consapevolmente.

Nella terza ricerca Martina Mazza persegue il rilevamento di un'eventuale modifica dell'immagine di sé in studenti con un background monolingue e monoculturale a seguito della frequenza, per due o tre anni, di una struttura universitaria, l'allora Accademia di Design di Bolzano (1998-2002), in cui l'insegnamento veniva impartito in tre lingue: tedesco, italiano e inglese. La ricerca descrive, in modo articolato, come l'incontro tra varie lingue e culture abbia stimolato le persone intervistate a ripensare la propria immagine di s0 o a pensarla in modo diverso.

Siegfried Baur è docente universitario aggregato all'Istituto di Scienze dell'educazione e di ricerca dei processi formativi dell'Università di Klagenfurt (A) e insegna anche presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, con sede a Bressanone. Gli ambiti di interesse e di studio riguardano la pedagogia dell'incontro, la pedagogia interculturale, le condizioni sociolinguistiche per l'apprendimento interculturale di una lingua seconda nonché problemi di educazione linguistica.


Luigi Cigolla, Prefazione
Siegfried Baur, Introduzione
Francesco Goglia, The interlanguage of Igbo Nigerians immigrated in Italy, with particular attention to the interference with English language
Part 1. The setting of the study
Basic issues
(Nigerian immigration in Italy; Nigerian immigration in the Veneto region; Some information in the recent historical and political situation in Nigeria; The sociolinguistic background on departure; The sociolinguistic background in Italy; Interlanguage; The role of transfer)
The design of the study
(Data collection; The interview; The schedule; Transcription; The informants; Biographies of the informants; Metalinguistic activity)
Part 2. Linguistic Analysis of the corpus
Verbs
(The Present; The Infinite; The Past participle and Passato prossimo; The Imperfetto; Utterances without a verb; "C'è/ci sono"; The expression of temporality)
Nominal morphology
(Adjectives within the noun phrase; Predicative adjectives and past participles; The case of "troppo"; Definite articles; Indefinite articles)
Pronouns
(Tonic pronouns; Clitic pronouns)
Linguistic interference
(Code switching; Code mixing)
Some problems of suntax
(Word order; Development of subordination; Prepositions)
Conclusions
References
List of tables and graphs
Appendix: an interview
Simona Maria Brambati, Ruolo della dominanza linguistica e della esposizione: studio con risonanza magnetica funzionale (fMRI) in bilingui precoci ad alta padronanza
Introduzione
(Definizione di bilinguismo; Classificazione dei bilingui; Cenni storici sulle basi neurali del bilinguismo; Studi afasiologici; L'organizzazione neurofunzionale del cervello bilingue; Studi di neuroimmagine)
Scopo dell'esperimento
Materiali e metodi
(Soggetti; Procedure di acquisizione dei dati funzionali; Analisi dei dati)
Studio 1: Produzione linguistica
(Disegno sperimentale; Analisi statistica; Risultati)
Studio 2: Comprensione linguistica
(Disegno sperimentale; Analisi statistica; Risultati)
Discussione
(Ruolo della dominanza linguistica e della esposizione durante un compito di produzione linguistica; Ruolo della dominanza linguistica e della esposizione durante un compito di comprensione linguistica)
Conclusioni
Bibliografia
Appendici
Martina Mazza, Änderung des Selbstbildes bei Südtiroler Studierenden der Akedemie für Design in Bozen. Fallstudie zum Identitätskonzept Südtiroler Studierender
Einleitung
Identität
(Identität in Bezug auf das Individuum; Spziale Identität; Ethnische Identität)
Globalisierung und Identität
(Allgemeine Überlegungen; Die Situation in Südtirol)
Konzept und Idee der Akademie für Design in Bozen
Empirische Untersuchung
(Leitfaden und Fragestellung der Untersuchung; Erthebungsverfahren; Auswertung)
Schlussbetrachtungen
Zusammenfassung
Literaturverzeichnis
Anhang.

Contributi: Luigi Cigolla

Collana: Varie

Argomenti: Linguistica - Pedagogia interculturale

Potrebbero interessarti anche