Italia 1961.

Marilisa Merolla

Italia 1961.

I media celebrano il Centenario della nazione

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846459022

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 1615.26

Disponibilità: Esaurito

Nel 1961 l’Italia compie cent’anni. Con le Esposizioni di Italia ’61 Torino, città simbolo del miracolo economico nazionale e culla del Risorgimento, per tutto il periodo delle celebrazioni assume il ruolo di capitale dell’Italia dell’oggi e del passato. Attraverso la radio e la televisione di Stato e i cinegiornali, commissionati dalla presidenza del Consiglio dei ministri, tutti gli italiani seguono in diretta la cronaca di Italia ’61. I media informano; ma i media sono anche gli artefici di una memoria comune che offra un’immagine unitaria del paese ai cittadini, ormai cresciuti in coscienza democratica, in benessere materiale e culturale. La grande festa dell’Italia è dunque l’occasione per costruire un mito ufficiale della nazione, tanto più necessario in questa fase di straordinaria trasformazione che taglia così rapidamente tante radici e legami con le tradizioni del passato.

Questo libro analizza i connotati e le finalità che la classe dirigente, in particolare i partiti di governo, pongono alla base di questa nuova immagine pubblica dell’Italia del boom. Partendo dalla ricca documentazione sui preparativi di Italia ’61, il cuore della ricerca si sviluppa in un’articolata analisi dei format e dei contenuti che vecchi e nuovi media propongono per dare massima risonanza ai temi delle Esposizioni torinesi: la storia d’Italia, lo sviluppo economico, l’omologazione linguistica e culturale degli italiani. Italia ’61 diventa così un laboratorio che contribuisce in modo decisivo alla formazione di una nuova identità storica, linguistica e territoriale degli italiani basata su valori democratici.

Marilisa Merolla (Napoli, 1970), dottore di ricerca in storia dei partiti e dei movimenti politici, è docente a contratto di storia delle comunicazioni di massa e di storia della città e del territorio nella facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.


Simona Colarizi, Introduzione
Torino ‘61
(Torino si prepara alle celebrazioni; Le Mostre della capitale sabauda; Torino nell’anno del Centenario: feste e spettacoli)
Italia ‘61
(Parlamento e celebrazioni; Il Comitato nazionale per le celebrazioni)
La Mostra storica del Risorgimento
(L’inaugurazione della Mostra storica; Le sale di Palazzo Carignano)
La Rai-Tv celebra il Centenario
(Il Risorgimento popolare alla radio; La storia d’Italia attraverso la canzone; I primi tentativi di raccontare la storia in televisione; Patria mia e I Giovani e la patria)
La storia d’Italia nei cinegiornali e nei documentari
(Le celebrazioni di Italia ’61 sul grande schermo; Viva l’Italia! Di Roberto Rossellini; Il Secondo Risorgimento e l’Europa: cinema, radio e Tv)
Nazione e regioni
(La Mostra delle regioni; L’Esposizione internazionale del lavoro; Gli italiani nel mondo)
1961: il volto dell’Italia nei media
(L’Italia del boom nell’anno del Centenario; Le inchieste televisive; L’omologazione culturale e sociale degli italiani)
L’immagine ufficiale dell’Italia: governo e partiti
(Il domani non fa paura; Gli spettacoli di Tribuna politica; La questione meridionale a Tribuna politica)

Contributi: Simona Colarizi

Collana: Studi e ricerche di storia dell'editoria

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche