Come risolvere l'indebitamento aziendale

Marcello D'Onofrio

Come risolvere l'indebitamento aziendale

Un metodo operativo per equilibrare i debiti e i crediti con l'analisi patrimoniale

Una guida preziosa per chi intenda risolvere i propri problemi di indebitamento finanziario. Fornisce uno schema chiaro, sintetico e semplice d’applicare per elaborare l’analisi della situazione patrimoniale. Illustra come determinare l’equilibrio finanziario aziendale, come definire la copertura dei debiti con i crediti e come individuare il giusto fabbisogno finanziario.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846462145

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 563.91

Disponibilità: Discreta

Questo libro è una guida preziosa per chi intenda risolvere i propri problemi di indebitamento finanziario.

Ogni azienda ha il proprio equilibrio: il segreto è scoprire come fare per trovarlo. Tutte le attività imprenditoriali hanno un bilancio, stampato dalla contabilità. Ma non basta! Per valutare lo stato di salute della propria azienda e, nel caso ce ne fosse bisogno, prendere le dovute precauzioni per "curarla", bisogna andare oltre: è assolutamente necessario analizzare il bilancio secondo determinati criteri finanziari.

Per poter impostare un'analisi della situazione patrimoniale, è necessario che gli imprenditori conoscano i concetti di riclassificazione secondo il criterio della liquidità, di condizioni d'equilibrio, di margine di struttura, di margine di tesoreria.

Questo libro fornisce uno schema chiaro, sintetico e semplice d'applicare per elaborare l'analisi della vostra situazione patrimoniale. Pertanto, vi illustrerà come determinare il vostro equilibrio finanziario aziendale, come definire la copertura dei debiti con i crediti e come individuare il giusto fabbisogno finanziario.

Al libro è collegato un programma di rielaborazione dei conti patrimoniali realizzato in excel, disponibile nell'area Biblioteca Multimediale del sito www.francoangeli.it. Il programma è già impostato per inserire nelle apposite celle vuote i valori della situazione patrimoniale proveniente dal bilancio della contabilità, eseguendo direttamente i calcoli e determinandone i risultati di gestione.

L'analisi del bilancio deve essere fatta da voi. I migliori consulenti per la vostra azienda siete voi stessi: potete farlo con intelligenza! Solo voi conoscete le vere informazioni sulla vostra gestione. Questo libro vi aiuterà a metterle in ordine e, con semplicità, vi fornirà i consigli più adeguati alle vostre esigenze finanziarie.

Marcello D'Onofrio , amministratore delegato di una società che opera nell'edilizia pubblica, ha pubblicato con la Franco Angeli Come realizzare un business plan; La redazione di un cash-flow con l'ausilio pratico di excel; Come rielaborare il bilancio per ottenere un affidamento bancario e Come aumentare i guadagni aziendali .


Introduzione
La natura dei conti patrimoniali
(Il bilancio; Come si legge il bilancio; Lo stato patrimoniale)
Criterio di riclassificazione della "situazione patrimoniale"
(Riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio della liquidità; Istruzioni operative del programma allegato al libro per la riclassificazione dello stato patrimoniale)
Come si risolve l'indebitamento aziendale
(Come determinare l'equilibrio finanziario; Come determinare la copertura a breve termine dei debiti con i crediti; Come calcolare gli indici dell'equilibrio finanziario aziendale; Istruzioni operative del programma allegato al libro per la determinazione dell'equilibrio finanziario e risolvere l'indebitamento aziendale)
Il budgeting; strumento di razionalizzazione dei conti patrimoniali per risolvere l'indebitamento aziendale
(Il budget e la sua definizione; La formazione e composizione del budget; Le fasi del budgeting patrimoniale; Prima fase: analisi della situazione patrimoniale iniziale; Seconda fase: il budgeting patrimoniale; Terza fase: controllo di budgeting ed analisi degli scostamenti; Istruzioni operative finanziario e l'analisi degli scostamenti).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Finanza d'impresa, tesoreria

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Programma di controllo dell'equilibrio finanziario in formato Excell.

Potrebbero interessarti anche