Come funzionano le psicoterapie

A cura di: Santo Di Nuovo, Girolamo Lo Verso

Come funzionano le psicoterapie

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846465931

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1250.80

Disponibilità: Buona

Moltissimi dati esistono riguardo l'efficacia delle psicoterapie, ma poco ancora si sa su come questa efficacia venga raggiunta. Il volume presenta i risultati di alcuni studi centrati su come terapie psicologiche funzionano nei diversi contesti reali di pratica.

Dalla molteplicità di variabili che interagiscono nel processo terapeutico vengono enucleati gli 'effetti' principali - i cambiamenti verificati nello stato psicologico del paziente - ed i fattori 'moderatori' o predittori degli effetti stessi, che incidono nel facilitare o ostacolare il cambiamento: tipo di terapia, condizioni del setting, caratteristiche del terapeuta e del paziente, qualità della relazione terapeutica, attività svolte all'interno della terapia.

L'esame, prima analitico e poi cumulativo, dell'insieme di questi elementi consente di verificare sia l'efficacia dell'intervento terapeutico ('esito') sia il rapporto tra efficacia e procedure ('processo') nella pratica clinica quotidiana.

I contributi ospitati nel volume esemplificano un metodo di studio del cambiamento terapeutico che integra analisi qualitative, fondate sulla narrazione dei casi singoli, con analisi quantitative in grado di misurare alcune variabili riferite agli stessi casi e valutate in termini psicometrici.

La ricerca sul cambiamento, non solo in ottica quantitativa ma mediante la ricostruzione qualitativa del senso di ciò che avviene in terapia, può diventare parte integrante ed essenziale della pratica psicoterapeutica.

Santo Di Nuovo è ordinario di Psicologia nell'Università di Catania e preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Le sue pubblicazioni riguardano soprattutto la metodologia della ricerca e gli strumenti di assessment in vari settori della psicologia.

Girolamo Lo Verso è ordinario di Psicologia clinica nell'Università di Palermo, e attuale presidente della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (S.P.R.). Ha pubblicato numerosi articoli e volumi che riportano studi condotti in ottica gruppo-analitica.

I due curatori del volume coordinano da diversi anni il progetto di ricerca sulla valutazione delle terapie (ValTer), cui partecipano psicoterapeuti e ricercatori di diverso indirizzo teorico e metodologico operanti sia nelle strutture pubbliche che nel privato, che hanno contribuito alla stesura dei diversi capitoli. Il progetto di ricerca era stato presentato nel precedente volume Valutare le psicoterapie (Angeli, 1998).


Premessa
Parte I. Introduzione: perché e come valutare
Girolamo Lo Verso, Marie Di Blasi, Francesca Giannone, Cecilia Giordano, Gianluca Lo Coco , Epistemologia della valutazione: la psicoterapia fra ricerca e clinica
Santo Di Nuovo , Metodi e strumenti: tra quantitativo e qualitativo
(Strumenti "quantitativi"; Strumenti "qualitativi"; Tecniche di analisi dei dati)
Parte II. La valutazione nei diversi modelli
Ivan Zingales, Santo Di Nuovo , Terapia individuale cognitivo-comportamentale, CBT
(Analisi dei casi, Analisi correlazionali riepilogative; Considerazioni riassuntive)
Maurizio Cuffar o, La valutazione della terapia psicodinamica individuale
(Caso n. 1: Giliana; Caso n. 2: Pablo; Caso n. 3: Lorenzo; Caso n. 4: Vania; Note comuni)
Francesca Giannone, Marie Di Blasi, Cecilia Giordano, Gianluca Lo Coco, Girolamo Lo Verso , Terapia gruppo-analitica
(La ricerca: valutazione empirica di un gruppo monosintomatico; Il Progetto: "Val. Ter.-Gruppi"; Il set e il setting della terapia; Il processo del gruppo: strumento 1; L'evoluzione delle determinanti e dei temi; Strumento 2: lo Psychotherapy Process rating, PPR; Strumento 3: il Codice di Analisi dello Stile del Campo Terapeutico, S.Ca.T.; Emergenze delle osservazioni sul processo; Gli esiti della terapia: metodologia e strumenti; Risultati; Emergenze delle osservazioni sugli esiti; Conclusioni; Appendice)
Vittorio Cigoli, Marialuisa Gennari, Davide Margola, Sara Molgora , Terapia di coppia
(Introduzione: come e cosa valutare?; La ricerca in psicoterapia di coppia: tra percorso di cura e tensione verso il cambiamento; Appunti di metodo; Una ricerca empirica in corso; Conclusioni)
Parte III. Tra qualitativo e quantitativo
Cinzia Tobino, Antonella D'Anna, Ivan Zingales, Giovanni Blandino, Loretto Perotto Baldivieto , Uno sguardo sul processo: l'intervista retrospettiva nella valutazione della psicoterapia
( Cinzia Tobino, Antonella D'Anna , L'intervista sul processo terapeutico nella CBT: setting pubblico; Ivan Zingales , L'intervista sul processo terapeutico nella CBT: setting privato; Giovanni Blandino, Loretto Perotto Baldivieto , L'intervista sul cambiamento terapeutico nella terapia di coppia sistemica)
Maurizio Cuffaro, Santo Di Nuovo, Serena Vizzini , L'assessment della personalità: una valutazione mediante il TAT
(Gli indici del TAT nel progetto di valutazione delle psicoterapie)
Parte IV. Per finire: una valutazione d'insieme
Santo Di Nuovo , Analisi cumulative e commenti riepilogativi
(Confronti fra diversi modelli; Cumulazione meta-analitica)
Girolamo Lo Verso, Santo Di Nuovo , Epilogo
Bibliografia
Appendice 1 - Progetto Val.Ter.
Appendice 2 - Change Interview Protocol

Contributi: Giovanni Blandino, Vittorio Cigoli, Maurizio Cuffaro, Antonella D'Anna, Marie Di Blasi, Marialuisa Gennari, Francesca Giannone, Cecilia Giordano, Gianluca Lo Coco, Davide Margola, Sara Molgora, Loretto Perotto Baldivieto, Cinzia Tobino, Serena Vizzini, Ivan Zingales

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche