Un quartiere multiculturale.

A cura di: Fiorella Giacalone, Lucio Pala

Un quartiere multiculturale.

Generazioni, lingue, luoghi, identità

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846471765

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1144.26

Disponibilità: Discreta

Il testo riporta l’esperienza di ricerca e le riflessioni originate da un’indagine-pilota sviluppata in una Circoscrizione di Perugia, fortemente caratterizzata in termini multiculturali. La ricerca, durata due anni, è stata condotta con approcci diversi, antropologico e socio-linguistico, per meglio mettere a fuoco le problematiche esistenziali e culturali dell’immigrazione, la complessità e la contraddittorietà dei fenomeni, le fratture già visibili tra prima e seconda generazione e suggerire linee d’intervento sociale.
La presenza della seconda generazione, di coloro cioè che sono nati e cresciuti in Italia o che, arrivati da piccoli, qui stanno compiendo i loro percorsi scolastici e formativi, è il dato su cui gli autori riflettono più approfonditamente, sia all’interno delle famiglie che nelle dinamiche linguistiche e nelle forme aggregative tra coetanei.
I luoghi, le lingue e le identità sono i nodi concettuali attorno ai quali i ricercatori hanno sviluppato le loro analisi, con l’obiettivo dichiarato di saldare strettamente la concretezza dell’“analisi locale” alla “generalizzazione” dei risultati e delle dinamiche interne rilevate, in un dialogo con altre ricerche e con i rappresentanti delle stesse comunità di migranti.

Fiorella Giacalone
è professore associato di Antropologia delle società complesse presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Perugia. Si occupa da anni di tematiche relative ai fenomeni migratori, all’educazione interculturale, alle cure materne tra le donne maghrebine, alla comunità marocchina in Umbria. Tra i volumi pubblicati: (Aa.Vv.), L’identità sospesa. Essere stranieri nella scuola elementare (Firenze-Perugia, 1994); Le radici in tasca (Perugia, 1996), Dati da una ricerca svolta in Umbria (Milano, 2002); (a cura di) Marocchini tra due culture. Un’indagine etnografica sull’immigrazione (Milano, 2002).
Lucio Pala è docente di l’Educazione degli adulti a Perugia, specializzato nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Da anni si occupa attivamente di educazione interculturale e d’integrazione degli studenti stranieri. Ha collaborato alla ricerca curata dal MCE per conto del Ministero della Pubblica Istruzione su Interculturalismo e immagine del mondo non occidentale nei libri di testo della scuola dell’obbligo (Firenze, 1993) e ha svolto, con Fiorella Giacalone, una ricerca sulla comunità marocchina in Umbria (Milano, 2002).


Damiano Stufara, Presentazione
Tiziana Capaldini, Prefazione
Fiorella Giacalone, Aspetti teorici e metodologici della ricerca
(I luoghi dell’altrove; Alcune questioni di metodo; Una ricerca pilota a Pinte S. Giovanni, Perugia; Il quartiere e le generazioni d’immigrati: un sentimenti diffuso di non appartenenza; Le reti transnazionali; Riferimenti bibliografici)
Riccardo Cruzzolin, Un quartiere multiculturale
(I dati di sfondo; Le interviste ai testimoni qualificati; Riferimenti bibliografici)
Fiorella Giacalone, Le famiglie straniere a Ponte S. Giovanni. Luci ed ombre di un’integrazione parziale
(I soggetto intervistati; Il percorso nella clandestinità; Le tipologie familiari; i rapporti con la famiglia d’origine; Vita sociale e lavorativa: casa, quartiere e mercati; Imprenditoria e associazionismo; Cure allevanti; Lingue parlata tra tradizione e televisione; La relazione con le scuole; Il tempo libero dei figli e la relazione tra pari; Un bilancio sulla migrazione; Alcune riflessioni; Riferimenti bibliografici)
Lucio Pala, Fare i conti con le nuove diversità linguistiche
(La “seconda generazione” di immigrati; Il questionario socio-linguistico; La popolazione scolastica di Ponte S. Giovanni ed i soggetti dell’indagine; Problematiche socio-linguistiche emergenti dai questionari; Confronto tra adulti e minori: l’esperienza del CTP “A. Volumnio”; La scuola e la fase critica della preadolescenza; Riflessioni finali; Allegato 1: tabelle; Allegato 2: questionari socio-linguistici; Riferimenti bibliografici)
Federica Botta, Costruire l’identità. Adolescenti e preadolescenti a Ponte S. Giovanni
(Metodi e luoghi: il punto di vista degli adolescenti; Sradicati per forza: il senso di una diversità imposta; Non solo extracomunitari: la comunità campana e i nuovi arrivati; I “non luoghi”: lo scarno rapporto con un territorio deterritorializzato; Il 5° mondo: identità di una generazione dispersa; Un’identità in viaggio; Riferimenti bibliografici)

Contributi: Federica Botta, Tiziana Capaldini, Riccardo Cruzzolin, Damiano Stufara

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Antropologia - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche