Società, culture e differenze di genere.

Lia Lombardi

Società, culture e differenze di genere.

Percorsi migratori e stati di salute

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846472892

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1144.27

Disponibilità: Esaurito

Gli studi e le ricerche sul rapporto tra donne, salute e medicina hanno messo in evidenza la costruzione e il controllo sociale del corpo femminile, attraverso il processo di medicalizzazione che, a partire dal Settecento, ha riguardato dapprima il parto e la nascita e, in tempi più recenti, tutto il processo riproduttivo (contraccezione, aborto, procreazione assistita e menopausa).
Con questi presupposti, con un ottica di genere e attraverso confronti tra paesi e culture diverse, il libro spiega la relazione tra differenze e disuguaglianze di genere, stati di salute e modelli culturali, focalizzando l'attenzione sulla salute riproduttiva quale indicatore di benessere e di sviluppo sociale; rivelatrice di condizioni sociali, di culture di origine, di processi di transizione e di adattamento.
Uno dei quesiti del pensiero di genere e che, a più riprese attraversa questo volume, è: possiamo oggi affermare che il controllo sociale sul corpo delle donne fa parte del passato della nostra storia e del presente di altri paesi diversi dal nostro? Noi, donne occidentali, siamo consapevoli, libere di scegliere e libere da ogni tipo di controllo sociale?
Risposte a queste domande emergono dal pensiero femminista e dagli studi di genere; dal confronto tra l'eccesso di medicalizzazione dei paesi occidentali e l'assenza (o la carenza) della medicina di base nei paesi cosiddetti non industrializzati; dall'analisi dei processi migratori femminili dell'epoca della globalizzazione, con il loro carico di nuove e antiche disuguaglianze, di nuovi e antichi problemi di salute.
La dimensione della salute, infatti, è un elemento chiave nell'analisi dei corsi di vita individuali, nella determinazione dei diritti di cittadinanza e nella comprensione del sistema di disuguaglianze, sia sociali, sia di genere.

Lia Lombardi insegna Sociologia della medicina presso l'Università degli Studi di Milano e Politica sociale presso l'Università degli studi di Padova. Da anni conduce studi e ricerche sulla salute e sulla salute riproduttiva in un'ottica di genere e di differenze tra culture, con particolare attenzione ai processi migratori. Tra le sue pubblicazioni: Maternità in Laboratorio, (con F. Pizzini, Torino, 1992), Madre Provetta (con F. Pizzini, Milano, 1994) e Corpo medico e corpo femminile (Milano, 1999).


Introduzione
(Sesso, sessualità e genere; Genere, salute e disuguaglianze; Migrazioni, salute e differenze di genere)
Società e differenze di genere
(La costruzione sociale del genere; La base istituzionale del genere; Le teorie sul genere; L'esperienza italiana)
Salute e differenze di genere
(Interpretazioni sociali e culturali di salute e malattia; Genere femminile e salute; Salute e disuguaglianze; Salute riproduttiva nel mondo; Salute riproduttiva tra le rive del Mediterraneo)
Migrazioni, culture, salute e genere
(Differenze di genere e di culture; La salute riproduttiva delle migranti; "Buone pratiche" nei consultori familiari; Migrazioni e salute)

Potrebbero interessarti anche