Internazionalizzazione, innovazione e crescita dell'industria italiana

A cura di: Sergio Mariotti

Internazionalizzazione, innovazione e crescita dell'industria italiana

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846472113

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.301

Disponibilità: Discreta

La ripresa del sentiero di sviluppo dell’economia italiana passa attraverso la risoluzione di una serie di nodi strutturali. Tra essi sicuramente si possono annoverare: la minore internazionalizzazione del sistema industriale italiano in termini di investimenti diretti esteri; la minore propensione ad innovare ed investire in ricerca e sviluppo; una dinamica soffocata di nascita di nuove imprese nei settori a più elevato contenuto tecnologico.
Questi importanti argomenti corrispondono alle tre sezioni in cui si articola il volume. A ciascuna delle sezioni danno poi corpo contributi che si caratterizzano per un taglio applicativo, ma anche per rigore metodologico e qualità scientifica, assicurati da un’attenta selezione operata con l’aiuto di un Comitato Scientifico internazionale.
Buona parte dei contributi sono stati presentati dagli autori nel corso dei DIG Lunch Seminars organizzati presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano ed hanno beneficiato del dibattito tra studiosi che in quelle occasioni si è svolto. Il volume, il primo di una serie che seguirà nel tempo, si propone di trasmettere ai lettori la ricchezza di riflessioni teoriche e di confronti pratici che sono scaturiti da tali seminari, nella convinzione che in tal modo si possa contribuire a fare avanzare le conoscenze su aspetti critici e questioni rilevanti che investono il nostro paese.

Sergio Mariotti è professore ordinario di Economia del cambiamento tecnologico presso il Politecnico di Milano, ove è anche Direttore Scientifico del CIRET (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Economia delle Telecomunicazioni). È autore di oltre 250 pubblicazioni internazionali e nazionali su temi di economia industriale e dell’innovazione.


Sergio Mariotti, Introduzione
Sezione 1 – Internazionalizzazione
Sergio Mariotti, Marco Mutinelli, Lucia Piscitello, L’internazionalizzazione produttiva dei distretti industriali. Un’analisi delle determinanti
(Introduzione; Determinanti della crescita internazionale dei distretti industriali; La crescita internazionale dei distretti industriali; Il modello econometrico; Conclusioni)
Giovanni Balcet, Rinaldo Evangelista, Tecnologia globale? Le strategie innovative delle filiali estere in Italia e il loro impatto
(Imprese multinazionali e globalizzazione dei processi innovativi; Modelli delle attività innovative delle filiali estere; Il ruolo dell’alta tecnologia nella struttura settoriale delle filiali estere in Italia; Filiali estere e imprese domestiche a confronto; Le principali strategie innovative delle filiali estere in Italia; Considerazioni conclusive)
Grazia D. Santangelo, Investimenti diretti esteri e competenze locali in regioni periferiche: il caso dell’Etna Valley
(Introduzione; La riscoperta importanza del vantaggio localizzato; Il modello econometrico e le variabili; La discussione dei risultati; Conclusioni; Appendice)
Sezione 2 – Innovazione
Giuliana Battisti, Massimo G. Colombo, Larissa Rabbiosi, Effetti di complementarità nei processi di diffusione simultanea delle innovazioni tecnologiche ed organizzative
(Introduzione; La banca dati Flauto e il percorso diffuso di Jod e Cad; Il modello di diffusione; Il modello econometrico; I risultati; Conclusioni)
Mariacristina Piva, Enrico Santarelli, Marco Vivarelli, Cambiamento tecnologico ed organizzativo come determinanti dello skill bias: quali evidenze nel manifatturiero italiano?
(Introduzione; Skill-Biased Technological change e Skill-Biased Organizational Change; Dati, metodologia e stime; Conclusioni ed implicazioni di politica economica)
Sezione 3 – Nuove tecnologie e nuove imprese
Fabio Bertoni, Annalisa Croce, L’impatto del private equity sui vincoli finanziari delle imprese ad alta tecnologia
(Introduzione; Letteratura di riferimento; descrizione del campione; Specifica dei modelli e descrizione delle variabili utilizzate; relazioni tra cash flow e investimenti in immobilizzazioni materiali ed immateriali; Conclusioni)
Fabio Bertoni, Luca Grilli, Sulla direzione di causalità tra finanziamenti esterni di private equity e crescita d’impresa: uno studio sulle giovani imprese high-tech italiane
(Introduzione; Letteratura sul rapporto tra crescita d’impresa e finanziamento esterno di PE; Composizione del campione; Descrizione del campione; Accesso della NTBF al finanziamento esterno di PE; Effetto dell’accesso al finanziamento esterno di PE sulla crescita delle NTBF; Conclusioni)
Luca Grilli, “Con un piccolo aiuto dal solito grande amico”: politiche tecnologiche di sostegno diretto alle giovani imprese ad alta tecnologia
(Introduzione; Le caratteristiche delle NTBF ad alto potenziale di crescita; Gli interventi pubblici nazionali di sostegno diretto all’imprenditoria; La banca dati; L’accesso delle NTBF italiane ai sussidi pubblici statali: statistiche descrittive; L’analisi econometrica; Riflessioni conclusive)
Massimo G. Colombo, Evila Piva, Le start-up accademiche italiane: caratteristiche genetiche, strategie, prestazioni
(Introduzione; Modello ed ipotesi; Le ASU italiane; Metodologia di analisi empirica; Risultati empirici; Conclusioni; Appendice)

Contributi: Giovanni Balcet, Giuliana Battisti, Fabio Bertoni, Massimo Colombo, Annalisa Croce, Rinaldo Evangelista, Luca Grilli, Marco Mutinelli, Lucia Piscitello, Mariacristina Piva, Evila Piva, Larissa Rabbiosi, Grazia D. Santangelo, Enrico Santarelli, Marco Vivarelli

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale - Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche