Cooperative e città

A cura di: Alessandro Pirani, Francesco Zanoni

Cooperative e città

Pratiche innovative della cooperazione di abitazione nei processi di sviluppo urbano

Lo studio fornisce una serie di spunti utili per tracciare possibili future strategie imprenditoriali e associative, nonché una argomentazione degli strumenti operativi e delle metodologie cosiddette di urban management individuate come le più adeguate in relazione al contesto territoriale e culturale nel quale la Confcooperative si trova ad agire.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846484819

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1810.2.11

Disponibilità: Buona

Il lavoro muove dall'ipotesi secondo la quale la cooperazione in generale - e, in modo particolare, quella "di abitazione" - debba rileggere le proprie strategie operative nel segno di un rinnovato investimento sulle politiche della città. La cooperazione, infatti, intesa come universo imprenditoriale sui generis dal peculiare e forte radicamento territoriale - in virtù, anche, del paesaggio assiologico che la anima, in cui la mutualità e l'associazione tra individui spiccano come tratti cruciali - può rileggere il proprio ruolo in funzione delle pratiche cui materialmente dà luogo nello sviluppo urbano. Una definizione di sviluppo urbano che allude ad una di territorio come ri-definito dalle pratiche, come "rapporto d'uso", costrutto (rappresentazione, convenzione) sociale la cui perimetrazione dipende dall'uso che se ne fa. Un'idea processuale di sviluppo che si configura - con Hirschman - come "processo evolutivo in relazione a possibilità contestuali, a processi istituzionali complessi".
Lo studio rappresenta il tentativo di fornire ai destinatari del progetto - cooperatori, manager, dirigenti politico-sindacali, funzionari associativi - non un manuale, bensì una serie coerente ed organizzata di spunti di riflessione utili per tracciare possibili future strategie imprenditoriali ed associative, nonché una argomentazione degli strumenti operativi e delle metodologie cosiddette di urban management individuate come le più adeguate in relazione al contesto territoriale e culturale nel quale la Confcooperative si trova ad agire.



Giuseppe Venturelli, Presentazione
Gastone Ave, Prefazione
Alessandro Pirani, Cooperazione urbana, città cooperative
(Città come esito di pratiche locali, in trasformazione; Tra competitività ed esclusione; Quale ruolo per la cooperazione nella città sostenibile?; Riferimenti bibliografici)
Luca Fondacci, L'evoluzione delle politiche urbane nell'Italia contemporanea: nuove dimensioni e vecchie questioni
(La grande ricostruzione: crescita, produzione e decentramento; La retorica della realtà: pianificazione vs mercato; La rigenerazione delle politiche urbane: strategie e interventi puntuali; Le politiche urbane a scala locale tra regolamentazione e prospettive; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Pirani, Pratiche locali, modi di fare città. Un repertorio
(L'impresa cooperativa come attore di politiche; Il l"locale" come valore. Confini dell'azione cooperativa; Governance urbana. Cooperazione e disegno delle politiche; Modi di essere attori delle politiche. L'uso degli strumenti; Città, impresa, nuove domande. Innovazione e competizione; Riferimenti bibliografici; La traccia dell'intervista)
Bernardo Balboni, La cooperazione di abitazione come costruzione di valore. Una prospettiva economica
(Costruire cooperazione. Costruire impresa; Il fenomeno cooperativo e la cooperazione di abitazione in Emilia-Romagna; La produzione di valore per i soci. Il vantaggio mutualistico nella cooperazione di abitazione; La casa, dove? L'ambito operativo e la localizzazione degli interventi abitativi; Dare credito alla cooperazione. Verso il sistema di accreditamento della Regione Emilia-Romagna; Le tendenze della domanda abitativa e l'evoluzione dell'offerta cooperativa; Riferimenti bibliografici)
Francesco Zanoni, L'associazione di rappresentanza come agente di sviluppo locale
(La cooperazione attore economico e sociale; Le funzioni delle associazioni di rappresentanza; Uno scenario in rapido mutamento; Le conseguenze sistemiche del mutamento; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Gastone Ave, Bernardo Balboni, Luca Fondacci, Giuseppe Venturelli

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche