Viral marketing

Gianluca Arnesano

Viral marketing

E altre strategie di comunicazione innovativa

Il primo volume ad aver descritto in modo affascinante e assieme operativo i principi e le tecniche del viral marketing: la nuova frontiera del marketing, in un mondo in cui il consumatore è soggetto pienamente attivo!

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 146

ISBN: 9788846483256

Edizione: 5a ristampa 2013, 1a edizione 2007

Codice editore: 1065.3

Disponibilità: Esaurito

La crisi della comunicazione, così come la conosciamo da decenni, è davanti agli occhi di tutti. I paradigmi del marketing tradizionale sono messi in discussione ogni giorno, non tanto dalle aziende quanto piuttosto dai consumatori. Il clima di sfiducia verso la comunicazione istituzionale esalta il ruolo del passaparola come opportunità per scambiare genuinamente idee, esperienze e raccomandazioni su prodotti e servizi. Il consumatore multimediale non solo acquisisce maggiore individualità, ma si sostituisce all’azienda nel compito di “raccontare una storia” rassicurante ed affidabile.
Accade allora che le aziende cerchino di interpretare questi cambiamenti per valorizzare il patrimonio relazionale costruito nel tempo. In questo mutato scenario si affacciano tutta una serie di nuovi strumenti di marketing in grado di colmare il distacco tra la vecchia e la nuova scuola. Inoltre i rinnovati media digitali, grazie alla diffusione di piattaforme collaborative e di condivisione di contenuti, permettono alle aziende di consegnare nelle mani degli utenti i “ferri del mestiere” della comunicazione ed assistere a performance inaspettate. Nuovi consumatori, nuove agenzie e rinnovati mezzi di comunicazione sono i protagonisti di questo cambiamento – e del presente volume – alla ricerca di una formula in grado di mettere intorno al tavolo della brand communication idee e strumenti al servizio dell’azienda e dei suoi obiettivi di marketing. Il viral marketing esce quindi dalla sfera dei desideri per entrare
di diritto nella strategia di comunicazione dell’impresa moderna.

Gianluca Arnesanoè responsabile per l’Italia di Icemedia, società olandese specializzata in comunicazione innovativa e personalized media. Dopo un passato di marketing digitale, si è appassionato a tutto ciò che di non convenzionale ed innovativo si affermava nel mondo del marketing: viral-buzz & word of mouth marketing. Specializzato in strategie cross-media scrive di marketing innovativo su magazine, blog e riviste specializzate collaborando con i principali atenei e business school.



Introduzione
Ringraziamenti
Il perché del marketing virale
(Definizione e presupposti del marketing virale; Il cyberconsumatore; I numeri ed il mercato)
Il nuovo ruolo del consumatore
(Il consumatore 2.0; Le quattro “C” del nuovo consumatore; Taxi Ride: Una corsa in taxi parlando di viral marketing con Mario Giusti)
Claudio Lasso, Gli strumenti operativi
(Definizione del buzz marketing; I fattori di successo; Il target del buzz marketing; I soggetti propagatori del buzz: il caso e-fluential; Identificazione degli opinion leader; I vantaggi del buzz marketing; Guerilla marketing, stickering ed il caso “Yellow Aerow”; Taxi Ride: Una corsa in taxi parlando di viral marketing con Valentino Cagnetta)
I vantaggi
(La relazione; La fiducia e la fedeltà; L’advocacy; Taxi Ride: Una corsa in taxi parlando di viral marketing con Osvaldo Adinolfi)
L’approccio integrato al marketing virale
(Approccio integrato al marketing virale; L’universo dei soggetti coinvolti; Il planning di una campagna di marketing virale; Il consumatore al centro di tutto; Taxi Ride: Una corsa in taxi parlando da viral marketing con Valerio Franco aka Mr White)
Conclusioni
(Falsi miti del viral marketing; 10 consigli per una campagna di viral marketing a 5 stelle; Conclusioni)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche