Banche multinazionali e capitale umano.

A cura di: Marco Doria, Rolf Petri

Banche multinazionali e capitale umano.

Studi in onore di Peter Hertner

Il volume presenta una serie di saggi in onore di Peter Hertner, attento studioso dei processi di internazionalizzazione dell’economia, del cui percorso scientifico si dà conto nel testo. I contributi proposti consentono un’osservazione a più livelli della storia economica e sociale degli ultimi due secoli.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846489722

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1501.102

Disponibilità: Buona

Tra Otto e Novecento si assiste a una prima, decisiva, fase del processo di "globalizzazione", che tra alterne vicissitudini è proseguito sino a oggi caratterizzando l'età contemporanea.
A tale grande tema sono riconducibili i saggi qui pubblicati, scritti in onore di Peter Hertner, del cui percorso scientifico si dà conto nel volume, attento studioso dei processi di internazionalizzazione dell'economia.
Molteplici fili legano tra loro i contributi proposti, che consentono un'osservazione a più livelli della storia economica e sociale degli ultimi due secoli.
L'azione delle imprese, delle multinazionali di prima e seconda generazione, si sviluppa condizionata, oltre che dalle "regole" dell'economia, dalle leggi della politica. I processi di accumulazione di capitale e l'espansione del risparmio determinano lo sviluppo di un sistema bancario sempre più articolato. Gli individui, i gruppi sociali, le comunità sono investiti dal cambiamento ed elaborano le proprie strategie di vita e comportamento. I vari, significativi, case studies analizzati divengono così altrettanti tasselli di una storia globale.

Marco Doria (1957) è docente di Storia economica presso l'Università degli Studi di Genova. È autore di volumi e saggi sulla storia economica e sociale italiana dell'Ottocento e del Novecento. Tra questi Ansaldo. L'impresa e lo stato (FrancoAngeli, Milano 1989) e L'imprenditoria industriale in Italia dall'Unità al "Miracolo economico" (Giappicchelli, Torino 1998).
Rolf Petri (1957) è docente di Storia contemporanea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi vertono sulla storia economica e culturale. Tra i suoi lavori ricordiamo La frontiera industriale. Territorio, grande industria e leggi speciali prima della Cassa per il Mezzogiorno (FrancoAngeli, Milano 1990); Von der Autarkie zum Wirtschaftswunder (Niemeyer, Tübingen 2001) e Storia economica d'Italia. Dalla Grande Guerra al miracolo economico (1918-1963) (il Mulino, Bologna 2002).



Marco Doria, Rolf Petri, Premessa
Parte I. Lo studioso
Heinz-Gerhard Haupt, Per Peter
Marco Doria, Rolf Petri, Lo sviluppo economico e i suoi soggetti nella ricerca di Peter Hertner
Scritti di Peter Hertner (1971-2006)
Parte II. Disintegrazione e integrazione nell'era dell'economia globale
Antonio Tena Junguito, Lezioni di storia daziaria dalla periferia europea. L'efficacia della protezione e la questione della infant industry in Spagna e in Italia (1870-1930)
Pinella Di Gregorio, La nascita del polo petrolchimico siracusano e la collocazione internazionale dell'Italia
Barbara Curli, Crisi economica, Stati nazionali e "identità europea" nei primi anni '70: alle origini dell'unione monetaria
Herbert Reiter, L'Unione Europea e la protesta transnazionale: un Polizeiverein degli Stati europei?
Parte III. Imprese multinazionali e sistemi elettrici
Francesco Chiapparino, Le multinazionali tedesche del cioccolato prima del 1914
Katia Martinez, Le origini della politica regolatrice dei servizi di elettricità in Brasile (1880-1930)
Anna Maria Aubanell Jubany, Il capitale estero nell'industria elettrica a Madrid
Parte IV. Banche e sviluppo economico
Dieter Ziegler, La banca universale in Europa (1830-1932)
Daniela Luigia Caglioti, I Meuricoffre da Goethe al Credito Italiano: cinque generazioni di banchieri protestanti a Napoli (XVIII-XX secolo)
Anna Maria Falchero, La costruzione del sistema creditizio in Umbria dalla Restaurazione alla riforma bancaria
Parte V. Élite e capitale umano
Fulvio Conti, Il 'partito della borghesia'? Banchieri, imprenditori, grands commis nella massoneria italiana fra Otto e Novecento
Maria Pia Bigaran, Istituzioni, gruppi dirigenti e politiche municipali a Trento negli anni '20
Blanca Sánchez Alonso, L'emigrazione europea in America Latina dal 1870 al 1930. Una rassegna e alcune ipotesi.

Contributi: Anna Maria Aubanell Jubany, Maria Pia Bigaran, Daniela Luigia Caglioti, Francesco Chiapparino, Fulvio Conti, Barbara Curli, Pinella Di Gregorio, Anna Maria Falchero, Heinz-Gerhard Haupt, Antonio Tena Junguito, Katia Martinez, Herbert Reiter, Blanca Sanchez Alonso, Dieter Ziegler

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche