|
|
| |
| Il retail nell'era digitale. Opportunità ed esperienze | |
| Autori
e curatori: |
Alessandro Da Cortà |
| Contributi: |
Cecilia Castelli, Andrea Sianesi, Andrea Tomat |
| Collana: |
Persone & Imprese |
| Argomenti: |
Retailing. Store management. Franchising |
| Livello: |
Studi, ricerche. Testi advanced per professional |
| Dati: |
pp. 128,
1a edizione
2007
(Cod.1075.9) |
| |
|
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo:
€ 14,50
Disponibilità: Buona
|
Codice
ISBN 13: 9788846488138
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
| In breve |
Attraverso la descrizione di alcune applicazioni pratiche e dei trend evolutivi, questo libro si indirizza a chi si occupa di retail e vuole capire come cogliere concretamente le opportunità emergenti dalle nuove tecnologie. |
| |
Presentazione
del volume:
|
La shopping experience è ormai da qualche tempo al centro dell'attenzione dei retailer che intendono differenziare la propria offerta rispetto alla concorrenza. La tecnologia digitale rende il singolo consumatore il principale protagonista del processo d'acquisto e ne aumenta il grado di soddisfazione, quale risultato dell'empowerment legato alle accresciute possibilità di scelta offerte dai nuovi canali.
In questo contesto è strategico ripensare il modo in cui è possibile creare valore per il consumatore, sfruttando le opportunità della rete web e dell'informatizzazione dei processi per generare un vantaggio competitivo. Il volume ne raccoglie alcune sollecitazioni: il modello di business innovativo di eBay, forse difficilmente replicabile; Dada, un episodio singolare nel panorama italiano delle aziende che hanno superato la internet bubble e si sono affermate nella vendita di servizi online al consumatore anche negli Stati Uniti; i risultati di alcune sperimentazioni, nell'ambito delle comunicazioni gestite in modo granulare, realizzate da Cefriel, centro di innovazione del Politecnico di Milano. Inoltre le ricerche sulla grande distribuzione realizzate da IBM illustrano gli scenari e le sfide per il retail, evidenziando che il mercato globale si evolve verso un mondo di estremi opposti, caratterizzato dalla polverizzazione dei comportamenti d'acquisto, rispetto alla distribuzione normale dei fenomeni utilizzata nel ventesimo secolo, rappresentativa di mercati omogenei di massa. Ne vengono quindi illustrate le forze del cambiamento, che stanno ridisegnando le regole della competizione nel retail, e gli imperativi strategici per i manager del settore.
La conclusione è l'esigenza di un change management per sfruttare le opportunità tecnologiche e riuscire a competere quando sarà accentuato il "retail divide", in cui saranno ben distinti i retailer che offriranno esperienze uniche , rispetto a chi continuerà ad operare in base al sistema del "everyday low price".
La gestione della supply chain e delle operations sarà un driver fondamentale per la crescita di chi riuscirà a svilupparsi integrando le potenzialità della tecnologia con la struttura esistente. Il ripensamento dei modelli di business e dei settori, come nel caso della musica digitale, favorirà l'espansione delle imprese.
Attraverso la descrizione di alcune applicazioni pratiche e dei trend evolutivi, questo libro si indirizza a chi si occupa di retail e vuole capire come cogliere concretamente le opportunità emergenti dalle nuove tecnologie.
Alessandro Da Cortà è responsabile dell'Inventory Audit Retail Service alla Luxottica. Ha esperienze nella gestione di Key Account esteri e ha partecipato a processi di integrazione aziendale di successo. Ha conseguito l'Executive MBA al Politecnico di Milano ed è co-autore di Vincere la sfida del Retail Management, pubblicato in questa collana nel 2006.
|
|
Indice:
|
Andrea Tomat, Prefazione
Alessandro Da Cortà, Introduzione
Alessandro Da Cortà, Il framework di riferimento per il retail
(Il consumatore target; Il prodotto e la marca; La comunicazione e la promozione; La distribuzione; La scelta delle location; Il merchandising; La gestione del retail business; Il retail digitale)
Alessando Da Cortà, Digital retail: nuove esperienze e servizi per il consumatore
(Introduzione; Internet locale e retailing; I nuovi servizi multimediali al consumatore: le sperimentazioni portate da CEFRIEL a Torino 2006; Il marketplace mondiale: il caso eBay; Il caso Dada: lo sviluppo di competenze nei servizi on-line al consumatore)
IBM Global Business Service, Verso il retail divide
(Lo studio di IBM; Un mondo di estremi; Conclusioni)
Andrea Sianesi, Cecilia Castelli, Il retail: da attore indipendente a nodo della supply chain
(Supply Chain Management: un tema emergente; Da lean manufacturing a lean retailing; Il ruolo della tecnologia)
Alessandro Da Cortà, L'esperienza totalizzante del retail
(Verso il cambiamento; L'interazione con il consumatore; Il rischio nel retail; Ripensare le operations; Conclusioni)
Bibliografia.
|
| |
|
|
 | Management
- Principi di organizzazione
- Scenari, strategie aziendali
- Change management, gestione dell'innovazione
- Business intelligence, gestione delle informazioni, IT governance
- Business Plan, start up
- Project management
- Bilancio sociale. Etica degli affari
- Management pubblico, no profit
- Management della cultura, turismo, sport, servizi
- Management sanitario
- Management della moda, del lusso
- Piccole imprese, studi professionali
- Storie e casi d'impresa
- Sviluppo manageriale
- Basic management
- Covey
Finanza. Amministrazione. Controllo
Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite
- Testi generali, marketing strategico, piani marketing
- New marketing, web marketing
- Marketing dei servizi , sanitario, della cultura, della moda
- Marketing territoriale, turistico, alimentare
- Marketing sportivo
- Marketing e commercio internazionale
- Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato
- Pubblicità
- Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche
- Sales management
- Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM
- Retailing. Store management. Franchising
- Tecniche di vendita. Telemarketing
Produzione. Logistica. Qualità.
Risorse umane
Banca, credito e assicurazioni
Commercio e turismo
|
| |
|
|