Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 2/9/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Condividi   Versione stampabile Versione
Stampabile
 
Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio 
Autori e curatori: Erica Croce , Giovanni Perri
Collana: Scienze e professioni del turismo - Textbooks
Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali
Livello: Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati: pp. 192,   2a ristampa 2010,    1a edizione  2008  (Cod.1365.1.1)
 
Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Buona
Codice ISBN 13: 9788846495365

 
In breve Una forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell’azienda di produzione: il turismo enogastronomico. Una serie di suggerimenti su come: interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti; comunicare territori e prodotti agroalimentari; riservare un’accoglienza personalizzata a quanti entrano nell’azienda; confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile.

 
Presentazione
del volume:
Una forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell'azienda di produzione: il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, rischia di diventare una vera risorsa per l'economia e la riscoperta (sensoriale) degli spazi geografici.
Questo manuale è indirizzato ad aziende agroalimentari, operatori turistici, amministratori, turisti appassionati, studenti e curiosi. E vuole essere un vademecum da seguire per pianificare, costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir.
Le pagine sono ricche di suggerimenti su come:
- interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti,
- far conoscere e comunicare territori e prodotti agroalimentari con professionalità,
- riservare un'accoglienza personalizzata a quanti entrano nell'azienda di produzione,
- confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile:
quello di ogni singola regione vocata alla qualità.

Cantine vitivinicole, birrerie, caseifici, frantoi, distillerie e altre realtà produttive,
professionisti dell'ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio.
Consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo di marketing che nasce dall'esperienza diretta, maturata dagli autori in centinaia di sopralluoghi in Italia e all'estero.

Erica Croce, Giovanni Perri sono docenti di Turismo Enogastronomico presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies-itinerari di cultura e turismo (www.meridies.net), forniscono consulenze e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, editoria, cultura dell'ospitalità e formazione per Enti pubblici ed operatori privati. Sono autori di guide turistiche e pubblicazioni di carattere culturale e territoriale. Collaborano a varie riviste. Portano la loro testimonianza in master universitari e numerosi corsi di formazione.

Indice:
Premessa
Lo spirito del luogo nel piatto
(Tra origini e modo; Una tipologia di viaggio culturale integrata; Turismo e territorio: un incontro delicato; Sostenibilità; Qualità)
Il territorio prima di tutto: gli strumenti del mestiere
(Terroir, milieu, territorio, paesaggio; Teorie geografiche; Una lettura interdisciplinare)
Chi fa turismo enogastronomico
(Il comportamento turistico; Definizione dei target; Galateo del turista enogastronomico)
Trasformare il terroir in destinazione turistica
(Da territorio di produzione a prodotto turistico; Modelli turistici: il prodotto turistico come risorsa centrale o come accessorio; Comunicare l'identità della destinazione enogastronomica)
L'offerta: gli operatori della produzione agroalimentare
(Perché accogliere i turisti?; Saper accogliere in azienda: costruire il prodotto turistico aziendale)
Turismo enogastronomico sul campo: casi italiani e stranieri
(In cantina; In caseificio; In birreria; In frantoio; In distilleria; Altri prodotti, altre visite)
L'offerta: gli operatori turistici e la cultura del gusto
(Le strutture ricettive; Le strutture ristorative; L'ufficio informazioni turistiche; Il tour operator; La guida turistica; I centri di in-formazione e cultura gastronomica)
Costruire un'esperienza di vita: progettare il soggiorno turistico
(Il pacchetto turistico; La strutturazione del catalogo; L'itinerario turistico culturale ed enogastronomico)
Bibliografia essenziale.
   
 
Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151