La lingua degli altri

Siegfried Baur, Giorgio Mezzalira, Walter Pichler

La lingua degli altri

Aspetti della politica linguistica e scolastica in Alto Adige-Südtirol dal 1945 ad oggi

I risultati di uno studio che ricostruisce 60 anni di politica linguistica e di iniziative che hanno avuto come obiettivo la promozione del bilinguismo e, in anni più recenti, del plurilinguismo in Alto Adige-Südtirol. Vengono esaminati l’evoluzione del quadro normativo, il dibattito politico, gli orientamenti culturali e didattici in rapporto a quel “bisogno di bilinguismo” che costituisce una delle costanti della società altoatesina-sudtirolese del dopoguerra.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846499622

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1230

Disponibilità: Limitata

Il volume raccoglie i risultati di uno studio che ricostruisce 60 anni di politica linguistica e di iniziative che, a livello scolastico ed extrascolastico, pubblico e privato, hanno avuto come obiettivo la promozione del bilinguismo e, in anni più recenti, del plurilinguismo in Alto Adige-Südtirol. Vengono esaminati l'evoluzione del quadro normativo, il dibattito politico, gli orientamenti culturali e didattici che hanno guidato le scelte, in rapporto a quel "bisogno di bilinguismo" che costituisce una delle costanti della società altoatesina-sudtirolese del dopoguerra.
La centralità che tali questioni hanno assunto, e continuano ad assumere, tanto sul piano politico, quanto su quello culturale e sociale, è tale da costituire un punto di osservazione privilegiato anche per interrogarsi più in generale sulla storia dell'autonomia in Alto Adige-Südtirol, sullo sviluppo della società locale e sulle problematiche che interessano una regione multilingue e multiculturale posta nel cuore dell'Europa.

Siegfried Baur, a lungo impegnato a vario titolo nella scuola, già docente presso l'Università di Klagenfurt (A), è professore associato di Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Autore di numerose pubblicazioni, i suoi ambiti di docenza e ricerca riguardano prevalentemente l'educazione alla Costituzione, l'educazione interculturale, la pedagogia della relazione e dell'incontro e l'educazione plurilingue nel contesto di una politica europea delle lingue.
Giorgio Mezzalira è insegnante di Italiano L2 presso il Franziskanergymnasium di Bolzano. Ricercatore di storia contemporanea, è autore di numerose pubblicazioni riguardanti la storia regionale del XX secolo e membro del gruppo "Storia e regione/Geschichte und Region". Collaborazioni con il Museo storico-culturale di Castel Tirolo e il Museo storico in Trento.
Walter Pichler è insegnante di materie letterarie presso l'Istituto Lewit di Merano ed autore di numerose pubblicazioni riguardanti la storia dell'Alto Adige del XX secolo. Collabora con l'Istituto Pedagogico in lingua tedesca della Provincia di Bolzano ed è docente presso la Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario della Libera Università di Bolzano.



Luigi Cigolla, Prefazione
Siegfried Baur, Introduzione
(Pluralità linguistica in Europa e in Alto Adige - Südtirol: una sfida per la società)
Walter Pichler, La cornice istituzionale per l'insegnamento della lingua seconda: 1945-72
(L'alternativa tra un modello scolastico bilingue o monolingue - la prima decisione da prendere; Insegnamento della lingua seconda solo per la minoranza di lingua tedesca?; La difforme evoluzione delle norme per l'insegnamento della lingua seconda; La discussione nella Commissione dei diciannove; La regolamentazione dell'insegnamento della lingua seconda nel secondo statuto d'autonomia; Le esperienze degli insegnanti della lingua seconda)
Giorgio Mezzalira, Il problema del bilinguismo negli anni '50 e '60
("... una generazione di italiani che non conoscono la lingua tedesca"; Questioni di eredità; La mancanza di orientamenti didattici per l'insegnamento della lingua seconda; "12 Stelle": la singolare esperienza di una scuola extramoenia)
Walter Pichler, La politica linguistica come politica etnica: gli anni '50 e '60
(La cornice socio-politica della politica formativa; Tre figure storiche della politica scolastica; Timidi incontri. Il "contatto con l'altro gruppo linguistico" e il "bilinguismo" come temi degli anni '60)
Walter Pichler, Tre istanze di cambiamento ed "emergenza linguistica": gli anni '70
(Il nuovo statuto di autonomia e le sue ripercussioni socio-politiche; Una conseguenza della nuova autonomia: il nuovo insegnamento della lingua seconda nelle scuole; Uno sguardo retrospettivo sulla politica linguistica in Alto Adige - Südtirol fino al 1975; Un piano formativo per l'Alto Adige - Südtirol: il Forum für Bildung und Wissenschaft [Forum per la formazione e la scienza]; Una università bilingue per Bolzano?; Le profezie sul tramonto della lingua tedesca in Alto Adige - Südtirol e la loro tarda smentita scientifica; Le insufficienze riscontrate nella conoscenza della lingua seconda (tedesca e italiana) in entrambi i gruppi linguistici e le misure scolastiche per il loro superamento; La discussione sul progetto di scambio tra studenti a Merano)
Giorgio Mezzalira, Le politiche per il bilinguismo negli anni '70
(Tendenze: bilinguismo e minoranze linguistiche negli anni '70; Il progetto "Itals". Il bilinguismo come risorsa e come salvaguardia; Verso una nuova stagione nell'ambito delle politiche linguistiche. La nascita della Ripartizione X; Orientamenti in materia di bilinguismo; Il bilinguismo come "problema" del ruolo degli italiani in Alto Adige - Südtirol; Il bilinguismo: un "problema" per i sudtirolesi)
Giorgio Mezzalira, Il gruppo di studio per i problemi del bilinguismo
(L'inedita mobilitazione: la "Commissione per lo studio dei problemi del bilinguismo"; Le prime iniziative: l'indagine di Renzo Gubert, l'avvio dei corsi per gli insegnanti e gli adulti, i soggiorni studio; Il "Seminario Permanente per i problemi del bilinguismo"; La Commissione al lavoro: un impegno ad ampio raggio; La Commissione Freddi e i programmi di lingua seconda-tedesco; I nuovi programmi e il dibattito del "II Seminario Permanente"; Verso un bilinguismo precoce tra sperimentazioni e divieti; La chiusura di un ciclo)
Walter Pichler, La politica linguistica in Alto Adige - Südtirol negli anni '80 e '90
(La cornice socio politica: la trasformazione dei rapporti tra i gruppi linguistici e lo sviluppo del bilinguismo; Il dibattito politico sull'insegnamento precoce della lingua seconda agli inizi del 1980; L'accordo di coalizione del 1988 e la mutata posizione della Svp sull'apprendimento precoce della lingua)
Giorgio Mezzalira, Quale bilinguismo, per quale società? Gli anni '80 e '90
(Nuove declinazioni per il bilinguismo; Dalla nascita dell'"Associazione genitori per il bilinguismo precoce" al convegno del 1982; La ripresa della sperimentazione e l'iniziativa dei genitori per il bilinguismo)
Walter Pichler, Iniziative per promuovere la competenza della lingua seconda in ambito scolastico negli anni '80 e '90
(L'insegnamento del tedesco nelle scuole di lingua italiana; L'insegnamento dell'italiano nelle scuole di lingua tedesca; I corsi di aggiornamento dell'Ufficio bilinguismo per gli insegnanti; I nuovi programmi per la lingua seconda-tedesco nella scuola italiana dell'obbligo; Gemellaggi e contatti tra alunni delle scuole dei due gruppi linguistici; L'"immersione" nella scuola italiana; Le linee guida per l'insegnamento delle lingue seconde e l'orientamento "ermeneutico" nell'insegnamento della lingua seconda-tedesco nella scuola italiana)
Giorgio Mezzalira, La promozione del bilinguismo: da servizio a Ufficio
(Le iniziative per il bilinguismo: un primo bilancio; La nascita dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere; L'organizzazione dei corsi per gli adulti e il "patentino"; Il rilancio delle iniziative extra-scolastiche per la promozione del bilinguismo)
Giorgio Mezzalira, Tra la domanda di bilinguismo e il pluralismo dell'offerta
(Il progetto "alpha beta"; Arbeitsgemeinschaft Zweiter Bildungsweg - Azb; Gres - Apfs (Vacanze in due lingue - Zwei Sprachen und Sommerferien), Sprachferien - Scambiovacanze)
Siegfried Baur, Prospettive e nuovi aspetti nel ventunesimo secolo
(Università trilingue a Bolzano; Il Centro Multilingue - Multisprachenzentrum; La Mediatica multilingue - Sprachenmediothek: "Das Wort ergreifen!" (Prendere la parola!) Le iniziative dell'Ufficio educazione permanente della Ripartizione 14 della Giunta provinciale di Bolzano nel settore "Promozione lingue"; L'approccio alla lingua e alla cultura tedesca nella scuola dell'infanzia in lingua italiana e l'approccio Clil nella scuola elementare e media italiana; Italiano lingua seconda nelle prime classi della scuola elementare tedesca; Manifesto linguistico per le scuole dell'infanzia e le scuole in lingua tedesca in Alto Adige - Südtirol; Cooperazione tra i mondi scolastici: portfolio linguistico e quadro europeo di riferimento)
Siegfried Baur, Riflessioni su un futuro prossimo
Abbreviazioni degli archivi
Bibliografia.

Contributi: Luigi Cigolla

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche