Qualità e sicurezza degli alimenti.

A cura di: Cristina Grazia, Raul H. Green, Abdelhakim Hammoudi

Qualità e sicurezza degli alimenti.

Una rivoluzione nel cuore del sistema agroalimentare

Il volume fornisce lo stato dell’arte delle attuali problematiche e preoccupazioni inerenti la sicurezza sanitaria e la qualità alimentare, e si propone di contribuire al dibattito attuale, tenendo in considerazione molteplici aspetti della food safety.

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 424

ISBN: 9788856802634

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.638

Disponibilità: Nulla

Pagine: 424

ISBN: 9788846494733

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.638

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le crisi sanitarie di questi ultimi anni hanno messo in luce la necessità di rafforzare la regolazione dei mercati agroalimentari. L'attenzione che, per lungo tempo, è stata rivolta al perseguimento di obiettivi a carattere quantitativo ha prodotto conseguenze negative sulla food safety.
Le crisi che si sono susseguite nel tempo, hanno eroso la fiducia dei consumatori e incoraggiato gli stessi attori privati a intervenire, apportando molteplici risposte. Se, da un lato, infatti, le autorità pubbliche europee hanno promosso le certificazioni di qualità e profondamente rivisto il dispositivo regolamentare della sicurezza sanitaria, dall'altro, gli stessi operatori privati non hanno tardato a reagire all'incalzante domanda di sicurezza sanitaria, espressa dalla società.
L'integrazione della sicurezza sanitaria nelle preoccupazioni del consumatore invita a rinnovare la riflessione e gli approcci, sia concettuali sia operativi, riguardanti considerazioni diverse (economiche, giuridiche, sociologiche e, certamente, tecniche) e richiede una visione completa e un dialogo multidisciplinare.
Quest'opera, realizzata grazie ad una cooperazione internazionale tra ricercatori appartenenti a diverse discipline, fornisce lo stato dell'arte delle attuali problematiche e preoccupazioni e si propone di contribuire al dibattito attuale, tenendo in considerazione molteplici aspetti della food safety.

Cristina Grazia, Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università di Bologna, specializzata nella Teoria dell'Organizzazione Industriale, con particolare riferimento all'economia della qualità, nel settore agroalimentare.
Raúl Green, ricercatore presso l'INRA (Institut National de la Recherche Agronomique) - ALISS (Alimentation et Sciences Sociales), Parigi. Esperto in commercializzazione.
Abdelhakim Hammoudi (Institut National de la Recherche Agronomique), Paris - ALISS (Alimentation et Sciences Sociales), ERMES (Équipe de Recherche sur les Marchés, l'Emploi et la Simulation) - Université Paris II), esperto in Economia Industriale, specializzato nei temi dell'organizzazione e delle strategie d'impresa, in particolare nell'ambito agroalimentare.



C. Grazia, R. Green, A. Hammoudi, Introduzione
S. Henson, Il ruolo degli standard pubblici e privati nella regolazione dei mercati agroalimentari internazionali
(Introduzione; Distinguere standard pubblici e privati; Tendenze negli standard di sicurezza e qualità alimentare; Evoluzione degli standard privati di sicurezza e qualità alimentare; Attuale "stato dell'arte"; Effetti degli standard privati di sicurezza e qualità alimentare sul commercio; Come si colloca l'OMC?; Conclusione; Bibliografia)
A. Spiller, H. Schulze, Sviluppi e sfide degli standard di certificazione nella filiera agroalimentare internazionale
(Introduzione; Le sfide della qualità dei prodotti alimentari in Europa; Garanzia pubblica della qualità; Sistemi privati di assicurazione qualità; Sfide per i sistemi di assicurazione della qualità; Bibliografia)
R. Green, M.A. Perito, Sicurezza alimentare e standard di qualità: verso una co-regulation tra il settore pubblico e privato
(Introduzione; I cambiamenti di mercato e il rapporto con le tematiche della sicurezza alimentare e della qualità; L'intervento pubblico a livello europeo; Conclusione: verso una co-regulation nell'ambito della qualità e della sicurezza alimentare; Bibliografia)
E. Giraud-Héraud, A. Hammoudi, L-G. Soler, Sicurezza alimentare, responsabilità e norme collettive
(Introduzione; Il modello; La sicurezza alimentare migliora all'equilibrio?; La scelta della norma collettiva; Conclusione; Bibliografia; Appendice)
E. Giraud-Héraud, C. Grazia, A. Hammoudi, Regolamentazione della sicurezza sanitaria e comportamento strategico degli attori: una rassegna della letteratura
(Introduzione; L'approccio standard alla regolamentazione delle attività rischiose; Organizzazione dei mercati agroalimentari a fronte del rischio sanitario: il ruolo degli standard pubblici; Il ruolo delle sanzioni nel miglioramento della sicurezza dei mercati agroalimentari; Combinazione ottimale delle politiche ex-ante e ex-post; Conclusione; Bibliografia)
M. Fernández, Il contributo dell'economia dell'informazione alla sicurezza alimentare
(Introduzione; Sicurezza alimentare e supply chain; Definizione di sicurezza e qualità degli alimenti; Asimmetria informativa tra acquirenti e venditori; Le implicazioni dell'asimmetria informativa; Correzione dei problemi associati all'informazione imperfetta; Conclusioni; Bibliografia)
A. Seabra Pinto, P. Combris, E. Giraud-Héraud, G. Barreiro, A. Fragata, Valutazione sensoriale e disponibilità a pagare per la sicurezza alimentare
(Introduzione; La disponibilità a pagare per gli attributi di qualità; Obiettivi; Dati e metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
M. Ragona, M. Mazzocchi, A. Lobb, B.W. Traill, Ruolo del rischio e della fiducia nelle scelte alimentari dei consumatori: un'applicazione ai consumi di pollo durante la crisi dell'influenza aviaria
(Introduzione; Quadro teorico di riferimento; Metodologia; Risultati; Influenza aviaria: un'applicazione; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
J. Davison, Y. Bertheau, La teoria e la pratica della regolamentazione europea della tracciabilità per gli alimenti e i mangimi geneticamente modificati
(Introduzione; Regolamentazione Europea sugli OGM; La disputa dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC); La procedura di valutazione del rischio e di autorizzazione degli OGM in Europa; Etichettatura di alimenti e mangimi GM in Europa; Rilevamento degli alimenti e mangimi GM in Europa; Difficoltà nell'interpretazione e implementazione del regolamento (CE) 1829/2003; L'economia dell'autorizzazione asincrona; Sviluppi futuri della regolamentazione sugli OGM; Conclusioni e prospettive)
N. Marmiroli, E. Maestri, M. Gulli, A. Malcevschi, L'analisi degli organismi geneticamente modificati in alimenti e mangimi: principi e metodi
(Legislazione internazionale per il rilascio deliberato di OGM; Metodi qualitativi per la rilevazione di OGM; Metodi di PCR multiplex; Metodi quantitativi: qt-PCR in Real-Time uniplex e duplex; Metodiche analitiche secondo la legislazione; Laboratori di riferimento e validazione dei metodi; Biosensori; Conclusioni; Bibliografia)
M-A. Hermitte, Il pluralismo tecnologico nel diritto delle biotecnologie
(Introduzione; La coesistenza, un cambiamento dei rapporti tra governanti e governati; Il pluralismo tecnologico, un nuovo modo di governo delle tecniche; Pluralismo tecnologico e la libertà del commercio e dell'industria; Conclusione)
A. Hammoudi, H-H. Nguyen, L-G. Soler, Coesistenza OGM / non OGM e controllo delle mescolanze nelle filiere
(Introduzione; Il modello; Risultati; Discussione; Bibliografia; Appendice)
R. Green, F. Jeanmart, A. Brandolani, Segregazione tra OGM e non-OGM e organizzazione SCM
(Introduzione; Le principali forme di organizzazione delle supply chain; La coesistenza e la segregazione; La tracciabilità; Assicurazione della qualità e linee guida; Conclusioni; Bibliografia)
G. Malorgio, G. Zagnoli, Implicazioni organizzative ed economiche sulla coesistenza tra agricoltura convenzionale e transgenica nello stoccaggio dei cereali
(Introduzione; OGM e coesistenza tra obblighi di legge e cognizioni scientifiche; Le ipotesi di lavoro e il metodo; Le implicazioni economiche della segregazione; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
R. Compés López, V. Zufferli, I conflitti commerciali originati da qualità e sicurezza alimentare
(Introduzione; Conflitti commerciali, qualità e sicurezza alimentare; Analisi di un caso reale di conflitto commerciale; Conclusioni; Bibliografia).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche