Somiglianze e differenze

Guia Gilardoni

Somiglianze e differenze

L'integrazione delle nuove generazioni nella società multietnica

I risultati di un’indagine quantitativa condotta in Lombardia su un campione di oltre 17mila preadolescenti, un contributo alla comprensione dei percorsi di inserimento dei figli degli immigrati attraverso la scuola e fuori di essa, delle dinamiche di socializzazione della prima generazione di italiani nati e cresciuti in un contesto sempre più connotato dal pluralismo culturale e di alcune peculiarità che riguardano i figli di coppia mista.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856803525

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 907.25

Disponibilità: Esaurito

I processi di integrazione delle nuove generazioni, affrontati attraverso la prospettiva del capitale sociale, costituiscono un tema che pone sfide e interrogativi sulle future possibilità di convivenza sociale della società italiana sempre più multietnica.
Il volume, nel quale vengono presentati i risultati di un'indagine quantitativa condotta in Lombardia su un campione di oltre 17mila preadolescenti, vuole essere un contributo alla comprensione dei percorsi di inserimento dei figli degli immigrati attraverso la scuola e fuori di essa, delle dinamiche di socializzazione della prima generazione di italiani nati e cresciuti in un contesto sempre più connotato dal pluralismo culturale e di alcune peculiarità che riguardano i figli di coppia mista.
L'impiego di uno strumento di indagine, prossimo a quello utilizzato da Porte e Rumbaut negli Stati Uniti, ha fornito l'occasione per mettere al vaglio la teoria dell'assimilazione segmentata rispetto al contesto locale lombardo.

Guia Gilardoni è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale e collabora con la Fondazione Ismu.



Introduzione
I processi di integrazione delle nuove generazioni
(Sul concetto di integrazione; I paradigmi interpretativi dell'integrazione attraverso lo studio delle seconde generazioni; Misurare l'integrazione; La prospettiva del costruzionismo umanista)
Capitale sociale e integrazione
(Il capitale sociale: alcune specificazioni concettuali; L'incidenza del capitale sociale nei processi di integrazione; Capitale sociale e processi educativi)
Somiglianze e differenze
(Le ipotesi di lavoro; Il profilo del campione)
...nelle famiglie
(La struttura familiare; Il benessere socioeconomico; La mobilità geografica delle famiglie tra migrazioni interne e internazionali; Il capitale sociale delle famiglie; Importanza attribuita alla famiglia)
...nella scuola
(La riuscita scolastica; La conoscenza della lingua italiana; Lo studio a casa: il tempo dedicato e l'aiuto ricevuto; Importanza attribuita all'istruzione)
...nel gruppo dei pari: amicizia dentro e fuori la scuola
(Amici italiani e stranieri: la frequenza delle relazioni; Tempo libero tra solitudine e coinvolgimento sportivo; Uno sguardo ai consumi)
...nella percezione di sé e negli orientamenti nei confronti del futuro
(Sentirsi italiani; Il grado di soddisfazione di sé; Le aspirazioni future; Le cose importanti per riuscire nella vita; La propensione all'integrazione dei preadolescenti stranieri e figli di coppia mista)
Quale integrazione per le nuove generazioni?
(La verifica delle ipotesi; Stati Uniti e Italia: due contesti a confronto; Assimilazione segmentata in Italia?)
Nota metodologica
(Trattamento dei dati; Costruzione degli indici)
Riferimenti bibliografici
Allegato.

Potrebbero interessarti anche