Da "risorse umane" a Persone

Stefano Greco

Da "risorse umane" a Persone

Idee, testimonianze aziendali e proposte operative per trasformare la cultura del lavoro in Italia

Questo libro vuole raccogliere la sfida del Ritorno alle Persone, nel senso del concreto recupero della centralità del valore delle persone nelle organizzazioni e negli altri sistemi sociali. Non offre solo riflessioni, idee – l’autore ne descrive 101 nel capitolo quattro –, ma testimonianze aziendali e proposte operative, evitando la vuota retorica e puntando direttamente a soluzioni.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856805277

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 561.340

Disponibilità: Discreta

Nell'arco di circa un decennio, le persone hanno subito una specie di metamorfosi kafkiana diventando "risorse umane". La mutazione si è poi completata di recente con la sigla HR, pronunciata con quell'accento americano che oggi va tanto di moda nei titoli delle fiction mediche e criminali. Naturalmente, non è una questione soltanto di parole. All'espressione risorse umane corrisponde infatti un progressivo degrado del concetto di persona nelle più diverse sfere sociali, dal lavoro alla politica, dall'istruzione alla salute, dall'ambiente all'economia, in Italia come nel resto del mondo.
Questo libro vuole raccogliere la sfida del Ritorno alle Persone nel senso del concreto recupero della centralità del loro valore nelle organizzazioni e negli altri sistemi sociali. Il saggio vuole risvegliare l'opinione pubblica dal letargo della passività e della rassegnazione, attraverso riflessioni, idee - l'autore ne descrive 101 nel capitolo quattro -, testimonianze aziendali e proposte operative al fine di mantenere viva la consapevolezza sul diritto universale delle persone ad essere trattate sempre come tali, evitando la vuota retorica e puntando direttamente a soluzioni che possano rendere felice il maggior numero possibile di persone.

Stefano Greco, Psicologo, Consulente di Direzione aziendale, Formatore e Conferenziere. È tra i consulenti formatori più apprezzati sul mercato italiano per il suo impegno costante a fornire alle persone e alle organizzazioni contenuti di spessore, coniugando sistematicamente l'utilità degli interventi con la piacevolezza della socialità e della convivialità. I temi sviluppati nella Consulenza e nella Formazione riguardano gli ambiti manageriali, commerciali e comportamentali. Con Franco Angeli ha pubblicato: Umorismo & Management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda, Milano, 2006; La formazione come palestra della professionalità. Guida pratica all'utilizzo delle attività formative per le persone e le organizzazioni, Milano, 2007; La Psicologia del Cambiamento. Riflessioni, risorse e strategie per governare gli eventi della Vita", Milano, 2007.
Per ogni informazione e/o approfondimento, scrivete a: stefano.greco7@tin.it
www.stefanogrecoformazione.it



Una domanda da un milione di euro
Gli autori
Introduzione
Cambiare le parole per cambiare mentalità
(Il potere delle parole; Il ritorno del Marchese Del Grillo)
Il paesaggio da "risorse umane" a persone
(Risorse Non Umane; Dalla flessibilità alla precarietà e ritorno; Benefit e malefit; Le persone al centro delle organizzazioni; Curiosi paradossi contemporanei; La Satisfaction Leadership)
Tra il dire e il fare... Esperienze aziendali di People Management
(Purché se ne parli; Esperienze di lavoro, esperienze di valore; Persone giuste nella giusta direzione)
La meritocrazia
(Una definizione di meritocrazia; Lo stato dell'arte in Italia; Il "mal di merito"; Il circolo virtuoso della meritocrazia; La mongolfiera aziendale)
101 idee per trasformare le "risorse umane" in Persone
(Le idee, occhi di una mente lungimirante; Lista delle idee; Leggerezza non vuol dire superficialità)
Associazione Tutela Diritti Acquisiti Lavoratori Over 40 Una missione possibile
(Perché l'ATDAL - Over 40; Le azioni sul campo: il caso del coordinamento di Roma e del Lazio; Riflessioni: il valore delle persone oltre l'età anagrafica)
I sistemi sociali come organizzazioni da migliorare
(Qualcosa è cambiato?; Da extracomunitari a comunitari extra; Da una casta-che-costa ad una classe dirigente che genera profitti; Come possiamo definire oggi il concetto di progresso?)
Verso la realtà
(Dal sognare al progettare; Il governo del cambiamento o il cambiamento del governo; Le proposte operative)
Filmografia
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Aurelio De Laurentiis, Laura Pasquarelli

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche