Migrazioni e società.

A cura di: Maurizio Ambrosini, Emanuela Abbatecola

Migrazioni e società.

Una rassegna di studi internazionali

Il volume propone una selezione di testi, mai pubblicati in italiano e di non facile reperimento, dovuti ad alcuni dei maggiori studiosi in materia di migrazioni internazionali. Tra i temi affrontati si segnalano: l’analisi delle cause delle migrazioni; il capitale sociale e le reti migratorie; il dibattito su assimilazione e persistenza etnica; le donne migranti; le seconde generazioni; le politiche migratorie e l’evoluzione della cittadinanza.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856807653

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1144.42

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856809541

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1144.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pochi argomenti oggi posseggono una rilevanza sociale e una risonanza pubblica paragonabili alle migrazioni internazionali. Praticamente nessuno nutre dubbi sul fatto che le migrazioni stiano trasformando le nostre società, tra polemiche, paure, mobilitazioni di segno opposto.
Nel frattempo, è indubbiamente cresciuto un dibattito scientifico a cui la sociologia italiana contribuisce validamente. Si nota tuttavia uno scarto tra l'abbondante messe di ricerche empiriche, condotte soprattutto in ambito locale, e gli approfondimenti teorici, spesso limitati e poco consapevoli del dibattito scientifico internazionale.
Questa antologia si propone di contribuire a colmare tale scarto tra teoria e ricerca, proponendo una selezione di testi, mai pubblicati in italiano e di non facile reperimento, dovuti ad alcuni dei maggiori studiosi della materia, che potranno far avanzare il dibattito scientifico nell'ambito degli studi sulle migrazioni.
Tra i temi affrontati dai saggi qui raccolti si segnalano l'analisi delle cause delle migrazioni, il capitale sociale e le reti migratorie, il dibattito su assimilazione e persistenza etnica, le donne migranti, le seconde generazioni, le politiche migratorie e l'evoluzione della cittadinanza.

Maurizio Ambrosini insegna Sociologia dei processi migratori presso la Facoltà di scienze Politiche dell'Università di Milano. Dirige la rivista Mondi migranti ed è responsabile scientifico del Centro studi Medì - Migrazioni nel Mediterraneo di Genova dove dirige anche la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Un'altra globalizzazione, il Mulino, 2008; Cittadini possibili (curatore, con C. Marchetti), FrancoAngeli, 2008.
Emanuela Abbatecola insegna Sociologia della vita economica e Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Si occupa di migrazioni e mercato del lavoro, di genere e pari opportunità e del fenomeno della tratta delle donne a fini di sfruttamento sessuale. Tra i suoi lavori ricordiamo Identità senza confini (con L. Stagi e R. Todella), FrancoAngeli, 2008; L'altra donna, FrancoAngeli, 2006; Donne al margine, Fratelli Frilli Editori, 2005.



Emanuela Abbatecola, Maurizio Ambrosini, Introduzione. Sociologia e immigrazione. Il senso di un'antologia
(Introduzione; Immigrazione e integrazione degli immigrati: una discussione preliminare; Reti e capitale sociale: il livello intermedio come spazio dell'analisi sociologica; Gli immigrati nei mercati del lavoro contemporanei: pressioni strutturali e spazi di iniziativa; Donne globali e famiglie transnazionali: segregazione, maternità a distanza, ricerca di autonomia; Regolazione politica e questioni di cittadinanza: un territorio conteso; Nel merito dell'antologia)
Stephen Castles, Le migrazioni internazionali agli inizi del ventunesimo secolo: tendenze e questioni globali
(Introduzione; Definizioni e modelli; Le cause delle migrazioni; Tendenze storiche; Il volume delle migrazioni cotemporanee; Migrazioni e sviluppo; La cooperazione internazionale nei fenomeni migrati; Stabilizzazione e diversità etnica; I fenomeni migratori come sfida allo stato-nazione; Conclusione)
Alejandro Portes, Julia Sensenbrenner, Embeddedness e immigrazione: riflessioni sui fattori sociali determinanti dell'azione economica
(Introduzione; Il capitale sociale e i suoi tipi; La solidarietà vincolata; La fiducia applicabile; Effetti negativi; Riassunto e conclusioni)
Herbert J. Gans, Verso una riconciliazione tra "assimilazione" e "pluralismo": l'interazione tra acculturazione e persistenza etnica
(Introduzione; Acculturazione e assimilazione; Ricostruzione e invenzione etnica; Identità come acculturazione o persistenza; Immigrazione e ricercatori dell'etnicità; Conclusioni)
Eytan Meyers, Teorie delle politiche dell'immigrazione internazionale: un'analisi comparativa
(Introduzione; Marxismo e neomarxismo; L'approccio dell'"identità nazionale"; Le politiche locali: gruppi di interesse e politiche partisan; Riportare alla ribalta lo Stato: gli approcci delle politiche istituzionali e burocratiche; Realismo e neorealismo; Liberalismo e neoliberalismo; Conclusioni)
Irene Bloemraad, Cittadinanza e immigrazione: una rassegna contemporanea
(Introduzione; Definire la cittadinanza: il cittadino, la nazionalità e lo stato-nazionale; Le dimensioni della cittadinanza; Sviluppi futuri: cittadinanza come partecipazione; Conclusioni)
Alejandro Portes, Teoria dell'immigrazione per un nuovo secolo: problemi ed opportunità
(Introduzione; La teoria dell'immigrazione per un nuovo secolo: quattro insidie frequenti; Temi per la ricerca e l'elaborazione teorica nel campo dell'immigrazione; Conclusione)
Eleonore Kofman, "Bird of passage" al femminile dieci anni dopo: genere e immigrazione nell'Unione Europeo
(Introduzione; Il modello dominante di migrazione; Migrazione familiare; Diversificazione della migrazione femminile; Conclusione)
Roger Waldinger, Joel Perlmann, Seconda generazione: presente, passato, futuro
(Introduzione; Declino della seconda generazione?; Il passato della seconda generazione; Seconde generazioni di oggi e di domani; Conclusione: prospettive della seconda generazione).

Contributi: Irene Bloemraad, Stephen Castles, Herbert J. Gans, Eleonore Kofman, Eytan Meyers, Joel Perlmann, Alejandro Portes, Julia Sensenbrenner, Roger Waldinger

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche