Tracce transnazionali.

Paolo Boccagni

Tracce transnazionali.

Vite in Italia e proiezioni verso casa tra i migranti ecuadoriani

Il volume, partendo da un accurato lavoro di campo che ha abbracciato l’Ecuador meridionale e l’Italia settentrionale, utilizza la lente del transnazionalismo per mettere a fuoco una catena migratoria che collega i due Paesi. Lo studio prende in considerazione molteplici pratiche transnazionali, ma rivolge particolare attenzione all’ambito privato della vita familiare e della sfera interiore dell’identità.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856810363

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1144.1.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856809190

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1144.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si legge spesso che i migranti di oggi hanno molte più opportunità che in passato di tenersi in contatto con la madrepatria; di partecipare alla vita quotidiana di chi vi è rimasto; di combinare identità e appartenenze, se non opportunità e diritti, di più Paesi diversi. Si dice che questo cambi profondamente l'esperienza migratoria, creando individui che vivono sia "qui" sia "lì" e forse né "qui" né "lì".
Questa visione del transnazionalismo viene utilizzata per interpretare criticamente i percorsi di vita di un gruppo di migranti ecuadoriani in una provincia dell'Italia settentrionale, e dei loro parenti rimasti a casa, nell'Ecuador meridionale. Si scoprono, tra gli uni e gli altri, "ponti" rilevanti, eppure - per molti - insufficienti: nei legami affettivi e nella comunicazione a distanza; nelle visite a casa e nelle rimesse; nel senso d'appartenenza e nel tentativo di ricreare insieme qualche frammento di "vita ecuadoriana" in Italia: un luogo straniero (ma non sempre inospitale) in cui si lavora, mentre il cuore, la mente, gli interessi, i progetti futuri continuano a guardare verso casa. Un'aspirazione a cui tuttavia corrispondono, ironicamente, traiettorie esistenziali di segno opposto.
Sulla scorta di una rilettura teorica e metodologica della prospettiva transnazionale, e di una più ampia analisi della migrazione ecuadoriana, il libro intreccia l'oggi del Paese di immigrazione con i riferimenti a un Paese d'origine refrattario, nonostante la distanza, a ridursi a un semplice "ieri". Si confrontano, dall'interno della vita quotidiana e delle narrazioni dei migranti, i mondi della società autoctona e della "comunità" ecuadoriana, fra cui le contaminazioni non mancano, eppure rimangono distanze - di status, di opportunità, di relazioni - spesso maggiori di quella che separa gli stessi emigrati dall'Ecuador.
Ne emergono tracce transnazionali che rispecchiano la tensione tra uno spazio di vita ormai racchiuso nel contesto di immigrazione, e una continua proiezione verso l'Ecuador, la casa, i ricordi della vita di prima. Tra l'aspirazione a ritornare presto, e la disillusione per la scarsa convenienza a farlo; tra il senso di prossimità verso chi è rimasto, e la scoperta che il raggio delle proprie azioni è molto meno "transnazionale" di quanto non si vorrebbe.

Paolo Boccagni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università di Trento. Ha pubblicato vari saggi sulla partecipazione transnazionale e sull'integrazione degli immigrati, ma anche in tema di terzo settore, di politiche sociali e di sociologia generale. Svolge attività di consulenza nel campo delle migrazioni, dell'inclusione sociale e delle politiche pubbliche.



Russell King, Prefazione
Introduzione
Per avvicinarsi al tema: il transnaziolalismo in teoria e nella vita quotidiana dei migranti
(Premessa; Il transnazionalismo come prospettiva teorica e come oggetto di studio; Le ambiguità del transnazionalismo e le sue riscritture recenti; Come descrivere le relazioni sociali a distanza dei migranti? La prospettiva del campo sociale transnazionale; Che cos'è "transnazionale"? Piani di analisi e aree di attenzione; Conclusioni)
Il caso studiato: la nuova migrazione ecuadoriana di fine anni Novanta
(Premessa; Le migrazioni internazionali dall'Ecuador: evoluzione storica e strutturale sociodemografica; Alle radici dell'emigrazione ecuadoriana recente: ipotesi e fattori casuali; L'impatto sui contesti di insediamento: il caso italiano; Il caso studiato, dal locale al locale: lo sfondo dell'etnografia)
Le traduzioni empiriche del transnazionalismo e il percorso metodologico della ricerca
(Premessa; Il versante metodologico delle ricerche sul transnazionalismo: opportunità e problemi; Tra etnografica transnazionale e racconti di vita: il mio percorso metodologico; Le tappe del lavoro sul campo)
I legami transnazionali nella vita famigliare: potenzialità e limiti delle relazioni di prossimità a distanza
(Premessa;La dimensione famigliare dei legami transnazionali dei migranti;I rapporti intergenerazionali a distanza: la "monetizzazione della cura", e oltre; I rapporti di coppia a distanza? L'"amore transnazionale" tra aspettative e disillusioni; Conclusioni)
I legami transnazionali nella sfera economica: attraverso (e oltre?) le rimesse
(Premessa; dalla letteratura al caso ecuadoriano; Le rimesse nelle relazioni sociali tra migranti e non-migranti; Conclusioni)
Prima della famiglia, oltre la famiglia: I legami transnazionali nelle identità e nelle appartenenze camunitarie
(Premesse; Gli orientamenti identitari: ora (e sempre) ecuadoriani; Socialità informale e appartenenze collettive: aggregazioni locali e proiezioni transnazionali; Socialità informale e appartenenze collettive: aggregazioni locali e proiezioni transnazionali; Un ampliamento di campo: religione e politica come canali di transnazionalismo potenziale; Per concludere)
Conclusione
Bibliografia
Allegati
(Mappa dell'Ecuador; Elenco delle persone intervistate).

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche