Italiano L2

A cura di: Luisa Revelli

Italiano L2

Problemi scientifici, metodologici e didattici

Il volume si propone di introdurre alcuni dei principali problemi scientifici, metodologici e didattici che caratterizzano l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e di fornire qualche strumento di lavoro a coloro cui sta a cuore il diritto di capire, studiare e imparare di tutti gli allievi.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856813067

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 292.4.28

Disponibilità: Discreta

Un numero sempre maggiore di insegnanti, di ogni grado scolare e non soltanto "di italiano", si domanda come rispondere ai bisogni speciali degli ormai molti bambini e ragazzi non italofoni presenti in classe. Questo volume si propone di introdurre, attraverso prospettive disciplinari differenti, alcuni dei principali problemi scientifici, metodologici e didattici che caratterizzano l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.
La prima sezione (Imparare l'italiano fra le altre lingue) offre un inquadramento teorico che parte dal punto di vista dell'apprendente, delle sue conoscenze, dei suoi bisogni e del contesto in cui si realizza la sua acquisizione linguistica per dotare l'insegnante di conoscenze che gli consentano di pianificare con cognizione di causa il proprio intervento educativo e didattico.
La seconda sezione (Insegnare l'italiano come lingua seconda) assume la prospettiva dell'insegnante, introducendo tecniche, ipotesi di lavoro e esemplificazioni operative adattabili a contesti differenziati sulla base dei livelli di competenza e degli specifici bisogni dei potenziali destinatari.
Attraverso un'articolazione volta a favorire i raccordi tra la dimensione concettuale e quella pragmatica dell'insegnamento dell'italiano e in italiano, il manuale si propone al contempo come guida teorica e come strumento di lavoro per tutti quegli insegnanti a cui oggi più che mai sta a cuore il diritto di comprendere e di apprendere di tutti gli allievi.

Luisa Revelli è ricercatrice in Linguistica italiana all'Università della Valle d'Aosta, dove coordina il Progetto e il perfezionamento postlauream in Didattica dell'italiano lingua seconda.



Luisa Revelli, Introduzione
Parte I. Imparare l'italiano, fra le altre lingue
Gianmario Raimondi, L'italiano oggi: modelli e varietà
Elena Cattelino, Comunicazione e relazione interpersonale. Elementi di psicologia dello sviluppo
Rosaria Solarino, Linguistica acquisizionale: tappe di apprendimento dell'italiano L2 in contesto naturale
Stella Peyronel, Gli errori: individuazione, valutazione, correzione
Gabriella Vernetto, Orientamenti europei in materia di plurilinguismo
Serenella Besio, Software per l'insegnamento dell'italiano a stranieri
Parte II. Insegnare l'italiano come lingua seconda
Stella Peyronel, La preparazione del sillabo: selezione di materiali, forme linguistiche e testi
Fabia Gatti, Ascoltare e comprendere in italiano L2
Lisa Beltramo, Per iscritto. Appunti e spunti per una didattica della scrittura in italiano L2
Giacomo Jori, Letteratura e paesaggio della Penisola nello studio dell'italiano L2
Gabriella Vernetto, Tecnologie dell'educazione per la costruzione di strumenti didattici: applicazioni
Laura Cavaleri, L'italiano per studiare. II progetto CLIL (Content and Language integrated Learning) e alcune proposte di lavoro.

Contributi: Lisa Beltramo, Serenella Besio, Elena Cattelino, Laura Cavaleri, Fabia Gatti, Giacomo Jori, Stella Peyronel, Gianmario Raimondi, Rosaria Solarino, Gabriella Vernetto

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche